Autore |
Messaggio |
Plagionotus
|
Inviato: 24/07/2010, 20:45 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6988 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Gremu
|
Inviato: 27/08/2010, 14:59 |
|
Nome: Stefano Mammola
|
Alla fine l'ho trovata proprio su Salix, vicino Boves (cn), ieri (26/08/2010). Una coppia in copula, di cui posto una foto orrenda poichè erano molto lontani all'apice del salice, e un maschio che gironzolava li attorno. E' lei, no?
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 27/08/2010, 15:11 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Gremu
|
Inviato: 27/08/2010, 15:16 |
|
Nome: Stefano Mammola
|
Emana un odore favoloso questo insetto! Sapete da cosa è dovuto e qual'è la sua funzione? Serve forse per attrarre i partner o come deterrente anti predatorio?
Ho letto che ci aromatizzavano i tabacchi con questo longicorne. Voi avete mai provato? Mi sembra una pratica singolare...
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 27/08/2010, 22:35 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Si usava per il tabacco da fiuto, altra pratica abbandonata. Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 30/08/2010, 18:06 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
io non ne ho mai trovata 1 !!! GUSP!
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 31/08/2010, 11:41 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Isotomus ha scritto: Possiedo esemplari di Aromia di varie località dell'Italia settentrionale e non ci vedo niente di diverso da quelli romagnoli o della Basilicata. Sono in maggioranza di colore blu o verde di tonalità variabile. Qualche esemplare rameico, niente di più. Lo stesso vale per esemplari austriaci. Esemplari della Slovacchia, dell'Ungheria e della Grecia hanno in genere il pronoto più lucido (varietà laevicollis Reitter); quelle dell'Albania (una bella serie) hanno elitre tendenti al rossiccio, ma non mancano esemplari del tutto identici ai nostri. Non escludo che futuri esami del DNA, soprattutto se fatti a cdc  , rivelino la presenza di 4-5 specie gemelle, ma per il momento teniamoci quelle che abbiamo. Esemplare completamente viola pronoto compreso! Ne avete mai visti?
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 31/08/2010, 12:00 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Gremu ha scritto: Alla fine l'ho trovata proprio su Salix, vicino Boves (cn), ieri (26/08/2010). Una coppia in copula, di cui posto una foto orrenda poichè erano molto lontani all'apice del salice, e un maschio che gironzolava li attorno. E' lei, no? ma quelle foglie sono di saluce? Il salice nn ha foglie strette ed affusolate?
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 31/08/2010, 12:12 |
|
|
conan ha scritto: Gremu ha scritto: Alla fine l'ho trovata proprio su Salix, vicino Boves (cn), ieri (26/08/2010). Una coppia in copula, di cui posto una foto orrenda poichè erano molto lontani all'apice del salice, e un maschio che gironzolava li attorno. E' lei, no? ma quelle foglie sono di saluce? Il salice nn ha foglie strette ed affusolate? Dipende dalla specie di Salice!
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 31/08/2010, 12:20 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 31/08/2010, 15:40 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Isotomus ha scritto: Possiedo esemplari di Aromia di varie località dell'Italia settentrionale e non ci vedo niente di diverso da quelli romagnoli o della Basilicata. Sono in maggioranza di colore blu o verde di tonalità variabile. Qualche esemplare rameico, niente di più. Lo stesso vale per esemplari austriaci. Esemplari della Slovacchia, dell'Ungheria e della Grecia hanno in genere il pronoto più lucido (varietà laevicollis Reitter); quelle dell'Albania (una bella serie) hanno elitre tendenti al rossiccio, ma non mancano esemplari del tutto identici ai nostri. Non escludo che futuri esami del DNA, soprattutto se fatti a cdc  , rivelino la presenza di 4-5 specie gemelle, ma per il momento teniamoci quelle che abbiamo. Esemplare completamente viola pronoto compreso! Ne avete mai visti? Nessuno mi ha risposto: NON MI FATE SENTIRE TROPPO SOLO!
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 31/08/2010, 15:43 |
|
|
f.izzillo ha scritto: f.izzillo ha scritto: Esemplare completamente viola pronoto compreso! Ne avete mai visti?
Nessuno mi ha risposto: NON MI FATE SENTIRE TROPPO SOLO!Visti NO, sniffati in polvere nel tabacco da fiuto SI, TANTI!!! Così ti senti meno solo?????? 
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 31/08/2010, 15:44 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: f.izzillo ha scritto: f.izzillo ha scritto: Esemplare completamente viola pronoto compreso! Ne avete mai visti?
Nessuno mi ha risposto: NON MI FATE SENTIRE TROPPO SOLO!Visti NO, sniffati in polvere nel tabacco da fiuto SI, TANTI!!! Così ti senti meno solo??????  OK, va bene anche così! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 31/08/2010, 17:00 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
f.izzillo ha scritto: Esemplare completamente viola pronoto compreso! Ne avete mai visti? Ma che ti eri fumato? Lo sanno tutti che non esistono Aromia viola! O forse si?  Questo maschio è viola molto scuro e l'ho preso a Lodi su un salice piangente, ma ho pure una femmina romana blu con testa e protorace viola. In caso qualcuno pensasse a colori alterati dall'illuminazione usata per la foto, eccone una alla luce del sole:
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 31/08/2010, 17:03 |
|
|
Julodis ha scritto: In caso qualcuno pensasse a colori alterati dall'illuminazione usata per la foto, eccone una alla luce del sole:
Se se!!! Questa è come la storia del machaon con gli ocelli verdi 
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
|