| Autore |
Messaggio |
|
Isotomus
|
Inviato: 16/09/2010, 9:00 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
dadopimpi ha scritto: siete due persone civili 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
| Top |
|
 |
|
conan
|
Inviato: 25/09/2010, 15:57 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
|
su che pianta si trova questa bestiolina? edera? ciao
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
| Top |
|
 |
|
claudio sola
|
Inviato: 27/09/2010, 0:04 |
|
Iscritto il: 20/11/2009, 0:34 Messaggi: 571 Località: Vignola (Mo)
Nome: Claudio Sola
|
Io non so se vive sull'Edera Sp, ma la trovo un poco ovunque , compreso le conifere , da un poco di rami di edera mi è uscita , ma la trovo sotto le scorze di tante essenze legnose che non saprei quale sia la sua. 
_________________ merlino
|
|
| Top |
|
 |
|
Julodis
|
Inviato: 27/09/2010, 7:14 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
claudio sola ha scritto: Io non so se vive sull'Edera Sp, ma la trovo un poco ovunque , compreso le conifere , da un poco di rami di edera mi è uscita , ma la trovo sotto le scorze di tante essenze legnose che non saprei quale sia la sua.  In realtà è estremamente polifaga. Tra le piante che attacca c'è sicuramente anche l'edera, ma l'elenco sarebbe molto lungo. Mi è uscita perfino dalla Passiflora, che non è certo una pianta tipica della nostra flora! Una delle condizioni in cui la trovo più spesso qui nel Lazio è scortecciando piante morte in piedi di olmo e quercia.
|
|
| Top |
|
 |
|
Isotomus
|
Inviato: 27/09/2010, 8:56 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
|
Castanea sativa, Ficus carica, Corylus avellana, Hedera helix, Sambucus nigra, Hybiscus syriacus, Euphorbia characias, E. dendroides, E. wulfenii, Salvia officinalis, Rumex sp., Alnus glutinosa, Tilia spp., Euonymus europaeus, Pinus pinaster, Pinus halepensis, Pinus nigra, Abies pectinata, Abies alba, oltre a Passiflora coerulea e molte altre.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
| Top |
|
 |
|