Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 16/05/2025, 14:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Oreina sp. - Chrysomelidae - Trentino Alto Adige

18.VIII.2010 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - TN, Catena del Lagorai - Val Maggiore (Predazzo TN) 1700-2000m/slm

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/09/2010, 22:48 

Nome: Andrea Carlin
TRENTINO - Catena del Lagorai - Val Maggiore (Predazzo TN) 1700-2000m/slm 18.VIII.2010
lunghezza: 11,5 mm
esemplare 2.jpg

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oreine del Trentino es.2
MessaggioInviato: 01/10/2010, 21:23 

Nome: Riccardo Poloni
Donca donca, con tutti questi Chrysomelidari che ci sono sul forum, questa è senza nome? :roll: :roll: Noooo, deve trattarsi di uno sbaglio :mrgreen: :mrgreen:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 01/10/2010, 23:35 

Nome: Maurizio Bollino
dadopimpi ha scritto:
Donca donca, con tutti questi Chrysomelidari che ci sono sul forum, questa è senza nome? :roll: :roll: Noooo, deve trattarsi di uno sbaglio :mrgreen: :mrgreen:

Giusto!! Io ci tento, ma con il beneficio del dubbio: Oreina (Virgulatorina) virgulata (Germar, 1824).
Il motivo del dubbio è dovuto al fatto che l'ultimo articolo dei palpi mascellari sembra largo quanto il penultimo, ma non spatolato.
Vedere l'edeago è impossibile perchè sembrerebbe femmina, quindi o Andrea ci aiuta controllando bene i palpi mascellari, o restiamo in attesa di chi ci capisce veramente.

profilo
MessaggioInviato: 02/10/2010, 12:22 

Nome: Davide Pedersoli
tento.........Oreina bifrons (Fabricius, 1792)
http://www.biol.uni.wroc.pl/cassidae/Eu ... ifrons.htm
anche perchè la virgulata mi sembra sia più piccola e fatta anche diversa

profilo
MessaggioInviato: 02/10/2010, 15:51 

pedux ha scritto:
tento.........Oreina bifrons (Fabricius, 1792)
http://www.biol.uni.wroc.pl/cassidae/Eu ... ifrons.htm
anche perchè la virgulata mi sembra sia più piccola e fatta anche diversa

Solo da poco sto vedendo materiale, quindi non ho ancora l'occhio allenato, ma la bifrons, come tutte le Oreina s.str., ha il solco submarginale del pronoto diverso: anteriormente poco profondo, molto profondo posteriormente e interrotto nel mezzo (lo puoi vedere bene in questo esemplare). Quest'esemplare ha il solco continuo, quindi non dovrebbe appartenere al sgen. Oreina, e quindi non può essere una bifrons. Inoltre bifrons (secondo Warchalowski) ha punteggiatura secondaria delle elitre molto evidente, mentre in questo esemplare vedo solo la punteggiatura primaria.
Per quanto riguarda le dimensioni della virgulata, invece, ne ho di Veneto, verificate con estrazione, che raggiungono i 10 mm.

profilo
MessaggioInviato: 03/10/2010, 16:44 

:hi: Ciao e grazie per aver "rispolverato" questo esemplare: ho dato uno sguardo accurato ai palpi e devo dire che l'ultimo articolo è invece "spatolato" (come lo ha definito Maurizio!).
Per Maurizio: siccome anch'io sono un principiante in fase di apprendimento, soprattutto per quanto riguarda i chrysomelidi, vorrei chiederti lumi sulla tua descrizione del solco del pronoto:
Cita:
come tutte le Oreina s.str., ha il solco submarginale del pronoto diverso: anteriormente poco profondo, molto profondo posteriormente e interrotto nel mezzo (lo puoi vedere bene in questo esemplare). Quest'esemplare ha il solco continuo, quindi non dovrebbe appartenere al sgen. Oreina, e quindi non può essere una bifrons
... io non riesco a vedere questa interruzione ma forse sto osservando in modo sbagliato... Help me! :lov2:

Grazie! :birra: :birra: :birra:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 03/10/2010, 18:31 

Andrea Pergine ha scritto:
:hi: Ciao e grazie per aver "rispolverato" questo esemplare: ho dato uno sguardo accurato ai palpi e devo dire che l'ultimo articolo è invece "spatolato" (come lo ha definito Maurizio!).
Per Maurizio: siccome anch'io sono un principiante in fase di apprendimento, soprattutto per quanto riguarda i chrysomelidi, vorrei chiederti lumi sulla tua descrizione del solco del pronoto:
Cita:
come tutte le Oreina s.str., ha il solco submarginale del pronoto diverso: anteriormente poco profondo, molto profondo posteriormente e interrotto nel mezzo (lo puoi vedere bene in questo esemplare). Quest'esemplare ha il solco continuo, quindi non dovrebbe appartenere al sgen. Oreina, e quindi non può essere una bifrons
... io non riesco a vedere questa interruzione ma forse sto osservando in modo sbagliato... Help me! :lov2:

Grazie! :birra: :birra: :birra:

Andrea,
qui non puoi vedere l'interruzione perchè non c'è, ma nelle Oreina s.str. si vede bene.
Parto da una premessa: la fonte delle mie informazioni è il volume di Warchałowski (2003. Chrysomelidae. The Leaf Beetles of Europe and the Mediterranean area).
Riporto qui di seguito la definizione del carattere che trovo nelle chiavi a pagina 275:
[..omissis...] Lateral furrow of pronotum anteriorly shallow, in hind part deeper, in the middle interrupted ..... Oreina s.str.

Sempre utilizzando l'immagine di questo esemplare, ho indicato con le frecce le tre aree del solco para-marginale del pronoto che, per quel che ho capito, ha le caratteristiche discriminanti per il sgen. Oreina. Come puoi vedere, la porzione anteriore è un vero solco, la porzione mediana si rigonfia (facendo scomparire il solco) e la porzione posteriore si riapprofondisce in maniera spesso, ma non sempre, più marcata che nella porzione anteriore.
Senza-titolo-1.jpg

Se osservi il tuo esemplare dal vero sotto binoculare, il carattere sarà molto più evidente.

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2010, 14:28 

:hp: Ok Maurizio, ora è molto più chiaro! Grazie mille! :birra: :birra: :birra:

L'esemplare in questione è ovviamente femmina e i solchi del pronoto sono continui dalla base all'apice!

Scusami ancora ma non riesco a capire come arrivi al subgen.Virgulatorina essendo gli antennomeri basali dello stesso colore degli altri: eventualmente subgen. Intricatorina e di conseguenza O.intricata ma confrontandola con le immagini di Lech non mi sembra calzare.... :roll: :roll: :roll:

Per farti un regalino ne inserisco un'altra (ancora femmina :x ) raccolta in Alto Adige! :hi: :hi: :hi: Non mi mandare al diavolo!!! :twisted: :twisted: :twisted:

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2010, 14:30 

:hp: Ok Maurizio, ora è molto più chiaro! Grazie mille! :birra: :birra: :birra:

L'esemplare in questione è ovviamente femmina e i solchi del pronoto sono continui dalla base all'apice!

Scusami ancora ma non riesco a capire come arrivi al subgen.Virgulatorina essendo gli antennomeri basali dello stesso colore degli altri: eventualmente subgen. Intricatorina e di conseguenza O.intricata ma confrontandola con le immagini di Lech non mi sembra calzare.... :roll: :roll: :roll:

Per farti un regalino ne inserisco un'altra (ancora femmina :x ) raccolta in Alto Adige! :hi: :hi: :hi: Non mi mandare al diavolo!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Non mando al diavolo nessuno, tranquillo :lol1: :lol1: :lol1:

Il discorso sugli antennomeri basali è verissimo, MA si esamina solo il lato ventrale, non visibile nella foto in proiezione dorsale.

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2010, 14:32 

eventualmente subgen. Intricatorina e di conseguenza O.intricata ma confrontandola con le immagini di Lech non mi sembra calzare.... :roll: :roll: :roll:

Non è intricata, per quanto ne so. Oreina intricata è rugosa, opaca, insomma una Protorina nero-bluastra.

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2010, 14:48 

:birra:
Cita:
Non mando al diavolo nessuno, tranquillo :lol1: :lol1: :lol1:

Allora insisto.... :gh: :gh: :gh:

Cita:
Il discorso sugli antennomeri basali è verissimo, MA si esamina solo il lato ventrale, non visibile nella foto in proiezione dorsale.

Visto che mi hai appena insegnato un'altra cosa (a questo punto non so proprio come ringraziarti :lov2: ) ho staccato l'esemplare e ho osservato che i primi due antennomeri hanno una parte rossiccia!
Inoltre la foto presenta colori più chiari rispetto alla realtà con pronoto più scuro rispetto alle elitre.

provo a inserirla nuovamente:
esemplare 2 rit.jpg

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2010, 14:54 

Nome: Francesco Izzillo
Maurizio, ho l'impressione che ti stanno facendo soffrire con tutte ste' Oreine e affini...

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2010, 15:17 

f.izzillo ha scritto:
Maurizio, ho l'impressione che ti stanno facendo soffrire con tutte ste' Oreine e affini...

Per nulla Franco. Anzi, diciamo che è l'occasione per approfondire tutti insieme l'argomento. Se a questo aggiungi che in natura ne avrò viste si e no un paio (in Grecia), e considerato che ho iniziato ad interessarmene questa estate, per me è una palestra non da poco :hp: :hp: :hp: :hp:

profilo
MessaggioInviato: 12/11/2010, 21:57 

Nome: Riccardo Poloni
Quindi possiamo dire che è una cf.virgulata?

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 13/11/2010, 1:29 

Plagionotus ha scritto:
Quindi possiamo dire che è una cf.virgulata?

Mi permetto di citare un passaggio da Winkelman & Debreuil (2008. Les Chrysomelinae de France): [..omissis..] genre Oreina est l'un de plus difficiles à déterminer dans la sous-famille [....omissis...] est difficile, voire impossible, de déterminer les femelles car elles ne possèdent pas de spermathèque.
... e questa, purtroppo, è femmina, quindi anche un cf. virgulata potrebbe essere azzardato.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]