Autore |
Messaggio |
Andrea Pergine
|
Inviato: 04/09/2010, 22:48 |
|
Iscritto il: 22/05/2009, 21:00 Messaggi: 2739 Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
|
TRENTINO - Catena del Lagorai - Val Maggiore (Predazzo TN) 1700-2000m/slm 18.VIII.2010 lunghezza: 11,5 mm
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 01/10/2010, 21:23 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 01/10/2010, 23:35 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
dadopimpi ha scritto: Giusto!! Io ci tento, ma con il beneficio del dubbio: Oreina ( Virgulatorina) virgulata (Germar, 1824). Il motivo del dubbio è dovuto al fatto che l'ultimo articolo dei palpi mascellari sembra largo quanto il penultimo, ma non spatolato. Vedere l'edeago è impossibile perchè sembrerebbe femmina, quindi o Andrea ci aiuta controllando bene i palpi mascellari, o restiamo in attesa di chi ci capisce veramente.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 02/10/2010, 12:22 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1465 Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 02/10/2010, 15:51 |
|
|
pedux ha scritto: tento.........Oreina bifrons (Fabricius, 1792) http://www.biol.uni.wroc.pl/cassidae/Eu ... ifrons.htmanche perchè la virgulata mi sembra sia più piccola e fatta anche diversa Solo da poco sto vedendo materiale, quindi non ho ancora l'occhio allenato, ma la bifrons, come tutte le Oreina s.str., ha il solco submarginale del pronoto diverso: anteriormente poco profondo, molto profondo posteriormente e interrotto nel mezzo (lo puoi vedere bene in questo esemplare). Quest'esemplare ha il solco continuo, quindi non dovrebbe appartenere al sgen. Oreina, e quindi non può essere una bifrons. Inoltre bifrons (secondo Warchalowski) ha punteggiatura secondaria delle elitre molto evidente, mentre in questo esemplare vedo solo la punteggiatura primaria. Per quanto riguarda le dimensioni della virgulata, invece, ne ho di Veneto, verificate con estrazione, che raggiungono i 10 mm.
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 03/10/2010, 16:44 |
|
|
 Ciao e grazie per aver "rispolverato" questo esemplare: ho dato uno sguardo accurato ai palpi e devo dire che l'ultimo articolo è invece "spatolato" (come lo ha definito Maurizio!). Per Maurizio: siccome anch'io sono un principiante in fase di apprendimento, soprattutto per quanto riguarda i chrysomelidi, vorrei chiederti lumi sulla tua descrizione del solco del pronoto: Cita: come tutte le Oreina s.str., ha il solco submarginale del pronoto diverso: anteriormente poco profondo, molto profondo posteriormente e interrotto nel mezzo (lo puoi vedere bene in questo esemplare). Quest'esemplare ha il solco continuo, quindi non dovrebbe appartenere al sgen. Oreina, e quindi non può essere una bifrons ... io non riesco a vedere questa interruzione ma forse sto osservando in modo sbagliato... Help me! Grazie! 
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 03/10/2010, 18:31 |
|
|
Andrea Pergine ha scritto: :hi: Ciao e grazie per aver "rispolverato" questo esemplare: ho dato uno sguardo accurato ai palpi e devo dire che l'ultimo articolo è invece "spatolato" (come lo ha definito Maurizio!). Per Maurizio: siccome anch'io sono un principiante in fase di apprendimento, soprattutto per quanto riguarda i chrysomelidi, vorrei chiederti lumi sulla tua descrizione del solco del pronoto: Cita: come tutte le Oreina s.str., ha il solco submarginale del pronoto diverso: anteriormente poco profondo, molto profondo posteriormente e interrotto nel mezzo (lo puoi vedere bene in questo esemplare). Quest'esemplare ha il solco continuo, quindi non dovrebbe appartenere al sgen. Oreina, e quindi non può essere una bifrons ... io non riesco a vedere questa interruzione ma forse sto osservando in modo sbagliato... Help me! Grazie!  Andrea, qui non puoi vedere l'interruzione perchè non c'è, ma nelle Oreina s.str. si vede bene. Parto da una premessa: la fonte delle mie informazioni è il volume di Warchałowski (2003. Chrysomelidae. The Leaf Beetles of Europe and the Mediterranean area). Riporto qui di seguito la definizione del carattere che trovo nelle chiavi a pagina 275: [..omissis...] Lateral furrow of pronotum anteriorly shallow, in hind part deeper, in the middle interrupted ..... Oreina s.str. Sempre utilizzando l'immagine di questo esemplare, ho indicato con le frecce le tre aree del solco para-marginale del pronoto che, per quel che ho capito, ha le caratteristiche discriminanti per il sgen. Oreina. Come puoi vedere, la porzione anteriore è un vero solco, la porzione mediana si rigonfia (facendo scomparire il solco) e la porzione posteriore si riapprofondisce in maniera spesso, ma non sempre, più marcata che nella porzione anteriore. Se osservi il tuo esemplare dal vero sotto binoculare, il carattere sarà molto più evidente.
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 05/10/2010, 14:28 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 05/10/2010, 14:30 |
|
|
Andrea Pergine ha scritto: Non mando al diavolo nessuno, tranquillo Il discorso sugli antennomeri basali è verissimo, MA si esamina solo il lato ventrale, non visibile nella foto in proiezione dorsale.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 05/10/2010, 14:32 |
|
|
Andrea Pergine ha scritto: Non è intricata, per quanto ne so. Oreina intricata è rugosa, opaca, insomma una Protorina nero-bluastra.
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 05/10/2010, 14:48 |
|
|
Cita: Allora insisto.... Cita: Il discorso sugli antennomeri basali è verissimo, MA si esamina solo il lato ventrale, non visibile nella foto in proiezione dorsale. Visto che mi hai appena insegnato un'altra cosa (a questo punto non so proprio come ringraziarti  ) ho staccato l'esemplare e ho osservato che i primi due antennomeri hanno una parte rossiccia! Inoltre la foto presenta colori più chiari rispetto alla realtà con pronoto più scuro rispetto alle elitre. provo a inserirla nuovamente:
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 05/10/2010, 14:54 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Maurizio, ho l'impressione che ti stanno facendo soffrire con tutte ste' Oreine e affini...
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 05/10/2010, 15:17 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Maurizio, ho l'impressione che ti stanno facendo soffrire con tutte ste' Oreine e affini... Per nulla Franco. Anzi, diciamo che è l'occasione per approfondire tutti insieme l'argomento. Se a questo aggiungi che in natura ne avrò viste si e no un paio (in Grecia), e considerato che ho iniziato ad interessarmene questa estate, per me è una palestra non da poco 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 12/11/2010, 21:57 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Quindi possiamo dire che è una cf.virgulata?
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 13/11/2010, 1:29 |
|
|
Plagionotus ha scritto: Quindi possiamo dire che è una cf.virgulata? Mi permetto di citare un passaggio da Winkelman & Debreuil (2008. Les Chrysomelinae de France): [..omissis..] genre Oreina est l'un de plus difficiles à déterminer dans la sous-famille [....omissis...] est difficile, voire impossible, de déterminer les femelles car elles ne possèdent pas de spermathèque. ... e questa, purtroppo, è femmina, quindi anche un cf. virgulata potrebbe essere azzardato.
|
|
Top |
|
 |
|