Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/06/2025, 18:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

retino tascabile pieghevole?

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 26 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: retino tascabile pieghevole?
MessaggioInviato: 11/10/2010, 18:27 

Nome: Silvano Biondi
Leggendo Junger ho trovato che racconta dell'uso di un piccolo "retino tascabile pieghevole" (non con il manico telescopico). Poichè non ho mai visto nei cataloghi niente del genere, ma mi sembrerebbe una buona idea, ne sapete qualcosa? Credo che sarebbe pratico per la cattura occasionale di coleotteri come le cicindele (questo era l'uso che Junger ne faceva), ma anche per altre bestie.

:hi:

Silvano

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: retino tascabile pieghevole?
MessaggioInviato: 11/10/2010, 21:10 

Nome: Maurizio Gigli
Apoderus ha scritto:
Leggendo Junger ho trovato che racconta dell'uso di un piccolo "retino tascabile pieghevole" (non con il manico telescopico). Poichè non ho mai visto nei cataloghi niente del genere, ma mi sembrerebbe una buona idea, ne sapete qualcosa? Credo che sarebbe pratico per la cattura occasionale di coleotteri come le cicindele (questo era l'uso che Junger ne faceva), ma anche per altre bestie.

Credo che sia semplicemente un retino con il cerchio pieghevole, come quasi tutti i nostri, credo, ed un manico molto corto, giusto quel tanto che basta per avere una presa comoda. Se non ricordo male ne ho visto uno da qualche parte, credo in una illustrazione di qualche libro datato, col manico in legno simile a quello di un palotto da giardinaggio.
Per molte situazioni va sicuramente bene, ma che cosa hai contro i manici telescopici?

Ciao :hi:

Nel frattempo ho visto che Entomopraxis vende un retino col manico come ti dicevo a 25 Euro. Vedi qui.

profilo
MessaggioInviato: 11/10/2010, 21:40 

Nome: Silvano Biondi
Assolutamente nulla contro i manici telescopici, visto che li uso. Mi piaceva però l'idea del retino tascabile (ed i manici telescopici certo non li tieni in tasca). Del resto, vorrei vederti catturare le cicindele col retino dell'illustrazione.

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 11/10/2010, 22:34 

Nome: Maurizio Bollino
Apoderus ha scritto:
i manici telescopici certo non li tieni in tasca

Dipende dai manici telescopici: a Modena mi ero comprato per 18 Euro un manico in 6 sezioni che chiuso era lungo 25 cm ed esteso 110 cm. Niente male!! Peccato che me lo sia dimenticato da qualche parte, e me ne sono accorto solo al rientro a Lecce :cry: :cry: :cry: Me lo ero comprato per portarlo dietro quando esco in moto, così da avere sempre "un'arma" a portata di mano!!!

profilo
MessaggioInviato: 11/10/2010, 23:11 

Nome: Filippo Di Giovanni
Un problemico con i manici telescopici c'è. Gli "articoli" tendono a girare l'uno rispetto all'altro; non succede se si va a caccia di farfalle, ma se vuoi dare una retinata di potenza (quella classica retinata di quado vedi qualcosa di fighissimo in una giornata fino a quel momento piatta) su una pianta rischi di non prendere una mazza...

profilo
MessaggioInviato: 11/10/2010, 23:37 

Nome: Maurizio Bollino
Eopteryx ha scritto:
Un problemico con i manici telescopici c'è. Gli "articoli" tendono a girare l'uno rispetto all'altro; non succede se si va a caccia di farfalle, ma se vuoi dare una retinata di potenza (quella classica retinata di quado vedi qualcosa di fighissimo in una giornata fino a quel momento piatta) su una pianta rischi di non prendere una mazza...

In verità io uso il manico telescopico dei miei retini da farfalle, su cui monto un retino da sfalcio! In genere giro con il manico da 2 metri in tre sezioni, con cui sfalcio sia le fronde degli alberi che la vegetazione bassa, e non mi è mai capitato che i pezzi girassero su se stessi. Semmai, ogni tanto mi succede che si sviti il retino, ma è colpa mia, perchè non stringo mai troppo per non rompere la testa della prima sezione, la più sottile e delicata.
Peraltro, prova a prendere certe farfalle al volo, e vedrai a che sollecitazioni può essere sottoposto il manico, oltre che le nostre articolazioni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2010, 1:19 

Nome: Maurizio Gigli
Apoderus ha scritto:
Assolutamente nulla contro i manici telescopici, visto che li uso. Mi piaceva però l'idea del retino tascabile (ed i manici telescopici certo non li tieni in tasca).

Ci sono manici telescopici molto corti, anche se quelli in commercio sono un po' troppo sottili per i miei gusti. Infatti me lo sono rifatto più corto e più spesso con una canna da pesca (23 cm chiuso e circa 60 cm esteso). Poi quando serve ho anche il fratello maggiore, sempre fatto con una canna da pesca, che arriva quasi a 4 metri. In caso di falciate su piante molto dure mi sono comunque conservato il mio primo retino, che mi ero fatto con un robustissimo guadino da pesca triangolare (tutto in metallo, non con un lato molle) e pieghevole ed un manico in bambù leggero ma resistentissimo, da circa 60-70 cm.

Apoderus ha scritto:
Del resto, vorrei vederti catturare le cicindele col retino dell'illustrazione.

Infatti per quelle non mi serve il retino, le prendo direttamente con le mani.

Eopteryx ha scritto:

Per la verità neanche a me è mai successo, con il manico telescopico fatto in casa. Mi succedeva con quello telescopico in alluminio comprato ad Entomodena da un Ceco anni fa.

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2010, 10:11 

Nome: Filippo Di Giovanni
Julodis ha scritto:
Mi succedeva con quello telescopico in alluminio comprato ad Entomodena da un Ceco anni fa.

Esattamente... E' ovviamente un discorso di qualità di fattura.
Al momento ho parzialmente risolto con un mini retino ricavato da uno per bambini venduto da Decathlon a cui ho segato il manico e applicato una retina "entomologica".

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2010, 10:24 

Nome: Gianfranco Sama
Apoderus ha scritto:

Probabilmente, il retino di Junger cui Silvano si riferiva, era costituito da un lamierino molto leggero, intero (senza giunture) e tanto leggero da poter essere ripiegato ad "otto" e quindi tascabile. il manico c'era ed era di diametro ridotto (per esempio una canna bambù o un rametto tagliato all'occorrenza). Io stesso ne ho ancora uno (sempre del "lascito" Schurmann) che uso, tuttavia, raramente. Può essere utile per raccolte furtive all'interno di qualche parco naturale. Quando lo troverò lo fotograferò.

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2010, 13:46 
Amministratore

Nome: Paolo Mazzei
Io uso da tanti anni quello che attualmente vende l'amico Alfonso Iorio, che non è telescopico ma ha il manico che si scompone in tre o quattro sezioni che rimangono attaccate tramite un elastico interno, lo trovate qui:
http://www.natura-edizioni.it/acc-cattura.html

serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2010, 14:39 

Nome: Riccardo Poloni
Io ne uso uno che per essere resistenze è resistente, ha il manico telescopico che però mi ha rotto a metà il cavallo di mio padre l'anno scorso, e praticissimo perchè si piega e sta nello spazio di 10 cm quadrati circa. Adesso me ne voglio fare uno da sfalcio con il cerchio di un guadino da pesca che mi hanno dato dagli scout perchè a loro non serviva più, è robusto come uno in puro acciaio ma pesa come uno di bambù :hp: :hp: . Il probloema è fare il manico, ma adesso mi compro qualche vite e lo sistemo :D ;) .

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2010, 14:47 

Nome: Livio Mola
dadopimpi ha scritto:
ha il manico telescopico che però mi ha rotto a metà il cavallo di mio padre l'anno scorso,

Ha rotto a metà un cavallo???
Azz...
Il manico telescopico o il retino?
Scusa se sono un po' tardo ma non ho capito: come ha fatto a rompere a metà il cavallo e, quest'ultimo, di chi è? tuo o di tuo padre?
L'Equide di che razza è ?

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2010, 23:02 

Nome: Augusto Franzini
Spero sia stato il cavallo :lol:, a rompere il retino e non il retino ad avere dimezzato il povero equino. Certo che scritto come ha fatto Dadopimpi, lascia spazio a qualche equivoco: l'importante è che non sia... il cavallo dei pantaloni del genitore :lol1: :lol1: :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 13/10/2010, 14:33 

Nome: Riccardo Poloni
Siete terribili :mrgreen: :mrgreen: :gh: :gh: . Il cavallo è un appaloosa, ed è stato lui (di mio padre) a rompere il mio retino :devil: :devil:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 14/10/2010, 1:34 

Nome: Giovanni Ratto
Eopteryx ha scritto:
Al momento ho parzialmente risolto con un mini retino ricavato da uno per bambini venduto da Decathlon...
Questo...? :gh:

Retino.JPG

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 26 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]