Autore |
Messaggio |
Isotomus
|
Inviato: 23/10/2010, 10:21 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Visto che la sezione Cerambycidae langue e prendendo lo spunto dall'entrata in scena di Enrico (Ultiolemur) inserisco un paio di specie di questi bellissimi Lamiinae, Sternotomini (Spero non se ne abbia a male). Sternotomis (Ultiolemur) pupieri Fleutiaux, 1905Specie endemica delle isole Comores. Comores, Moheli, 30.XII.1988, leg. Guido Sabatinelli - lunghezza 42mm comprese le mandibole (90 mm con le antenne distese)
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 24/10/2010, 15:46 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Leg. Guido !!!! WOW 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 26/10/2010, 18:57 |
|
|
Devo dire che i Maurizi avevano proprio ragione  ...anche se forse a luce ancora non ci siamo Mohéli (Mwali is.) - Ziroharani  X/1991
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 26/10/2010, 19:17 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 26/10/2010, 19:18 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Io però non mi chiamo Maurizio Si può certamente fare di meglio, ma già così non è male  Lo dicevo io che si poteva fare meglio  Bravo Cosmin 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 26/10/2010, 20:01 |
|
|
Cooooosmin!! Photo  shopppp!!Belllloooooo Lo so che non ti chiami Maurizio  ma in questo post viewtopic.php?f=11&t=13274&start=0 mi dissi che era stato un consiglio di Maurizio Littlestamp e Maurizio Lilies docet...Dunque i Maurizi 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/10/2010, 20:23 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Non per fare il bastian contrario, ma io preferivo l'immagine originale; anche se lo sfondo non era bianco, i colori dell'insetto erano più naturali.
Il problema delle tue foto si può risolvere molto facilmente, e te lo spiego in poche parole: 1 - usa un diffusore per la luce (il solito bicchierino, o un cilindro di carta non troppo pesante - è perfetta la carta pergamena) per evitare le ombre di zampe, antenne e bordi del corpo * 2 - usa una impostazione manuale e agendo su tempi e/o diaframma sovraesponi di 0,7 - 1,3 EV (fai qualche prova, prima), perchè il fondo bianco altrimenti ti fa fare sempre foto un po' scure
* - se non vuoi usare il diffusore, devi allontanare lo sfondo dall'insetto. In passato usavo questo sistema: a - toglievo il refill o come si chiama il tubetto di plastica pieno di inchiostro di una Bic o altra penna a sfera simile e nella parte posteriore aperta ci infilavo un pezzetto di spugna comprimendocela bene dentro (in alcuni c'è già) b - prendevo un foglio di polistirolo e ci attaccavo sopra un foglio di carta bianca, poi praticavo un forellino al centro. Nel foro ci infilavo il refill di punta, in modo che stesse verticale sul foglio di polistirolo c - prendevo l'insetto spillato e dopo aver tolto i cartellini lo puntavo sulla parte superiore del refill, infilandolo nel pezzettino di spugna cbis - se era su cartellino lo scollavo e lo fissavo sul refill usando un pezzettino di pongo o di gomma da masticare
A questo punto si poteva fare una foto senza ombre e sfondo uniforme.
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 26/10/2010, 20:53 |
|
Nome: Carlo Monari
|
Se non mi ricordo male elettrovolt (eV) è una unità di misura dell'energia usata in fisica delle particelle. In fotografia EV sta per 'exposure value'
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
ultiolemur
|
Inviato: 08/11/2010, 12:08 |
|
Nome: Enrico Dalla Pianta
|
No!... anzi mi fa piacere  vedere ammirato il "mio avatar"!!! Ciao a tutti! Enrico
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/11/2010, 20:44 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Carlo Monari ha scritto: Se non mi ricordo male elettrovolt (eV) è una unità di misura dell'energia usata in fisica delle particelle. In fotografia EV sta per 'exposure value' E' vero, ma sono tanto abituato a parlare di elettronvolt (questo è il periodo in cui devo spiegare la struttura dell'atomo) che mi è scappato pure qui!  Chiedo perdono e correggo il mio precedente messaggio. Grazie 
|
|
Top |
|
 |
|