Autore |
Messaggio |
Notoxus59
|
Inviato: 21/08/2009, 18:33 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
In questi giorni stò preparando il materiale catturato nei primi mesi dell'anno in Sicilia e Sardegna, e mi è caduto l'occhio su questo Carabidae, che oltre a mancarmi (sempre che sia la specie che penso  ) ed infatti mi sembra di sapere che bestia è  , ma desideravo una conferma in particolare da Maurizio  , ma il metà quiz è rivolto a tutti  . Il primo indizio secondo me dovrebbe essere una delle bestie mitiche, almeno in Italia (forse sarà comunissima e alcuni di voi l'avranno magari in serie  ), ma per mè è la prima cattura, ed è avvenuta quest'anno in terra Siciliana  . SICILIA: Santa Ninfa, (TP), 250m., 20.III.2009. Ciao + avanti seguirà un nuovo indizio fotografico.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 21/08/2009, 23:45 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao augusto beh, servirebbe un aiutino... o due... 1) quanto è lungo? 2 mm, 3, 4... 2) si potrebbe vedere un particolare del didietro  ? giusto per vedere come è fatto l'apice della 2a interstria...
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 21/08/2009, 23:53 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
 Ciao Augusto, a quasi un mese di distanza sono tornato a frequentare il forum  semplicemente perchè non avevo internet....  e' forse la FAMOSA bestiola a presto 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 22/08/2009, 8:14 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
|
Cita: 1) quanto è lungo? 2 mm, 3, 4...
Lunghezza 3,85 mm ed ecco il secondo aiutino, quello che voleva Maurizio  Cita: Ciao Augusto,
a quasi un mese di distanza sono tornato a frequentare il forum semplicemente perchè non avevo internet....
e' forse la FAMOSA bestiola
a presto
Ciao Andrea  era un pochino che non ci si sentiva Cita: e' forse la FAMOSA bestiola
a presto
Penso proprio di si Ciao
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 23/08/2009, 0:13 |
|
|
grossino  ... forse Acupalpus (Ancylostria) mediterraneus Csiki, 1932 (ex Acupalpus piceus)  ? ovviamente ne hai presi un secchio  , vero  ?
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 23/08/2009, 11:24 |
|
|
Cita: forse Acupalpus (Ancylostria) mediterraneus Csiki, 1932 (ex Acupalpus piceus) Centrato Cita: ovviamente ne hai presi un secchio , vero Qualcuno  ma non un 'esagerazione Ciao
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 23/08/2009, 11:57 |
|
|
l'importante è che non hai detto "ce n'erano a decine, ma ho raccolto solo quello  " p.s. ogni riferimento è puramente voluto e volontario  ...
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 23/08/2009, 11:58 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1706 Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
|
Allora ora che il mistero è svelato. Spiegate un pò ai non coleotterologi quali sono le sue particolarità! 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 23/08/2009, 12:06 |
|
|
beh, sostanzialmente che è una rarità della m*****a... della meraviglia è una di quelle specie che si conoscono per lo più dalle descrizioni, credo che ben pochi abbiano avuto la fortuna di vederne uno dal vero 
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 23/08/2009, 12:30 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
gomphus ha scritto: p.s. ogni riferimento è puramente voluto e volontario  ... 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 23/08/2009, 12:53 |
|
|
Cita: beh, sostanzialmente che è una rarità della m*****a... della meraviglia
è una di quelle specie che si conoscono per lo più dalle descrizioni, credo che ben pochi abbiano avuto la fortuna di vederne uno dal vero
Esatto ma secondo mè è solo una questione di stagionalità, per mè è una bestia precoce che si trova nei primi mesi dell'anno, cosa che fino ad ora forse non era stata presa in considerazione, visto i pochissimi reperti che si conoscono  . A proposito Maurizio, il mitico Acupalpus reitteri Ragusa 1886, allora è poi sinonimo di piceus e ora di mediterraneus ? Ciao
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 23/08/2009, 14:13 |
|
|
ciao augusto
probabilmente hai ragione, uno stretto parente di questo, Acupalpus (Ancylostria) interstitialis, è normalmente ritenuto poco comune e per lo più rinvenuto in esemplari isolati... ma in un'occasione mi è capitato di rinvenirne insieme ben oltre un centinaio, a fine inverno, sotto erbe morte su suolo argilloso
in realtà probabilmente il piceus in sé non è più raro dell'interstitialis, solo che quest'ultimo c'è un po' dappertutto, per trovarlo se non è una volta è quella dopo
infine, secondo fauna eur, il reitteri sarebbe sempre stato mal interpretato, e sarebbe in effetti sinonimo di Acupalpus (s.str.) puncticollis Coquerel, 1859, quello "vero", ossia il vecchio suturalis (il vecchio puncticollis è invece il paludicola Reitter, 1884
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 23/08/2009, 16:40 |
|
|
Cita: Acupalpus (Ancylostria) interstitialis, è normalmente ritenuto poco comune e per lo più rinvenuto in esemplari isolati... ma in un'occasione mi è capitato di rinvenirne insieme ben oltre un centinaio, a fine inverno, sotto erbe morte su suolo argilloso
Infatti anche io lo trovo abbastanza bene quì al mio paese, in una valletta (Schiaro da caccia) quando evapora tutta l'acqua sotto alle canne o erbe palustri esattamente su terreno argilloso, inoltre è attratto anche dalle luci. Cita: infine, secondo fauna eur, il reitteri sarebbe sempre stato mal interpretato, e sarebbe in effetti sinonimo di Acupalpus (s.str.) puncticollis Coquerel, 1859, quello "vero", ossia il vecchio suturalis (il vecchio puncticollis è invece il paludicola Reitter, 1884 Grazie per la precisazione  . Ciao
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 23/08/2009, 18:49 |
|
|
gomphus ha scritto: l'importante è che non hai detto "ce n'erano a decine, ma ho raccolto solo quello  " p.s. ogni riferimento è puramente voluto e volontario  ... StagBeetle ha scritto: ciao ragazzi scherzi a parte  ... anzi parlando seriamente  , suppongo che a tanti di (tutti?) voi sia capitato almeno una volta di incontrare, magari in gran numero, un insetto apparentemente di una specie comune e banale, e incautamente raccoglierne solo uno o due giusto per la località... prima della tragica scoperta  una volta arrivati a casa e messo il bestio sotto il microscopio  ; o magari non raccogliere manco quello, salvo successiva... e tardiva folgorazione se il tutto è avvenuto dalle proprie parti, e non a 1000 km e più da casa, ovviamente ritorno appena possibile sul luogo del misfatto, dove altrettanto ovviamente l'abbondante popolazione di poco tempo prima si è nel frattempo volatilizzata  ...
|
|
Top |
|
 |
|