Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 13:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Tachypus) cancellatus emarginatus Duftschmid, 1812 Dettagli della specie

9.V.2010 - ITALIA - Veneto - BL, Feltre

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 34 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/11/2010, 17:19 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Feltre (Belluno), 09-V-2010, lg. N. Dal Zotto. :birra: :lov2:

Carabus...??? :roll:

Dimensioni: 23mm

IMGP7381.jpg

IMGP7384.jpg

Ciao :)

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus da ID...
MessaggioInviato: 22/11/2010, 17:23 

Nome: Davide Pedersoli
Carabus italicus :roll: o cancellatus :roll:

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 17:29 

Nome: Silvano Biondi
Da incompetente direi Carabus cancellatus emarginatus.

:hi:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 17:41 

Nome: Nicola Dal Zotto
Apoderus ha scritto:
Da incompetente direi Carabus cancellatus emarginatus.

:hi:

:ok:

O almeno dovrebbe essere lui ;)

Nicola

Deduco dai dati fosse un cartellino "formato vecchio", ti do tutti i dati di località corretti:

IT - Veneto
Fornace 347m
Feltre: Foen (BL)
46° 2'35.44"N 11°55'8.36"E
t. aceto

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 17:50 

Nome: Ivan Rapuzzi
Ciao Giacomo,
senza dubbio direi:
Carabus cancellatus trentinus Kraatz, 1877

Cari saluti,
Ivan

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 17:59 

Ivan ha scritto:
Ciao Giacomo,
senza dubbio direi:
Carabus cancellatus trentinus Kraatz, 1877

Cari saluti,
Ivan

Ma quindi C. cancellatus emarginatus non è l'unica sottospecie presente in italia, giusto? Lo chiedo in riferimento a questa discussione su un esemplare della stessa località:
http://www.naturamediterraneo.com/forum ... ancellatus

Nicola

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 18:19 

Nome: maurizio pavesi
ciao nicola
Maw89 ha scritto:
... Ma quindi C. cancellatus emarginatus non è l'unica sottospecie presente in italia, giusto?...
questione di intendersi; io seguo tuttora l'interpretazione secondo cui il trentinus, come il penninus, non è una ssp. valida, ma una semplice natio, da considerare sinonimo dell'emarginatus

secondo questa interpretazione, tutte le forme presenti in italia rientrano nel campo di variabilità di Carabus (Tachypus) cancellatus emarginatus Duftschmid, 1812

secondo l'interpretazione opposta... ivan, quali sarebbero le sottospecie valide di cancellatus presenti in italia, e che distribuzione avrebbero?

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 10:25 

gomphus ha scritto:
ciao nicola
Maw89 ha scritto:
... Ma quindi C. cancellatus emarginatus non è l'unica sottospecie presente in italia, giusto?...
questione di intendersi; io seguo tuttora l'interpretazione secondo cui il trentinus, come il penninus, non è una ssp. valida, ma una semplice natio, da considerare sinonimo dell'emarginatus

secondo questa interpretazione, tutte le forme presenti in italia rientrano nel campo di variabilità di Carabus (Tachypus) cancellatus emarginatus Duftschmid, 1812

secondo l'interpretazione opposta... ivan, quali sarebbero le sottospecie valide di cancellatus presenti in italia, e che distribuzione avrebbero?

Grazie della spiegazione!

Nicola

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 13:21 

Ieri ho dato volutamente la determinazione in modo "asciutto e lapidario", ammetto... sono stato un tantino maligno... :mrgreen:
Il mio intento era quello di stimolare una discussione sul Forum a riguardo di questa articolata e politipica specie, una delle più complesse dell'intero Genere probabilmente..
E Maurizio - con il tuo ormai proverbiale garbo ed intelligenza - hai colto proprio nel segno: quali sono le sottospecie valide di C. cancellatus presenti in Italia? Credo che sarebbe molto interessante, con la più ampia partecipazione possibile, mettere a confronto osservazioni ed esemplari rappresentativi dell'areale di questa difficile specie.

Butto lì alcune mie considerazioni:
1) Il vero C. cancellatus emarginatus proviene dalla Slovenia, gli esemplari sloveni differiscono in modo piuttosto sostanziale da quelli italiani
2) Gli esemplari della zona di confine tra Friuli e Slovenia sono riferibili a C. c. tolminensis Bernau, 1911, sono ben diversi da quelli della Slovenia centrale e settentrionale ma sono più affini a C. c. trentinus Kraatz, 1877
3) Dall’entroterra di Gorizia e Trieste proviene C. c. karstianus Bernau, 1911 che a mio avviso è estremamente affine alle popolazioni del punto precedente
4) Nel Friuli centrale e occidentale (pianure comprese) si trova una forma del tutto simile a trentinus che a sua volta, e a maggior ragione, corrispondono all’esemplare raffigurato in questa discussione che ho ritenuto di attribuire a quest’ultima forma
5) Le popolazioni dell’Italia Nord-occidentale le conosco poco ma da quel che ho potuto vedere mi sembrano ancora diverse e vengono attribuite da alcuni A. a C. c. dahli Heer, 1841
6) Le popolazioni appenniniche sono state descritte come C. c. picciolii Bernau, 1915 sono geograficamente isolate e morfologicamente simili a trentinus
7) La situazione si complica ulteriormente considerando le popolazioni del Ticino e del Monte Generoso (C. c. ticinus Born, 1920; generosensis Born, 1906…)
Ci si trova di fronte a svariate interpretazioni plausibili a seconda dell’importanza attribuita ai caratteri morfologici presi in considerazione. Gli estremi possono essere così riassunti:
a) In Italia esiste solo C. c. emarginatus
b) emarginatus è estraneo alla fauna italiana e cancellatus da noi è rappresentato dalle sottospecie x, y, z…
Ricordo infine che in C. cancellatus le differenze morfologiche tra le diverse popolazioni non sono supportate da differenze a livello di edeago e che il più delle volte non vi è un confine netto tra i rispettivi areali di distribuzione. Sarebbe veramente interessante sapere se sono state fatte o se sono in cantiere delle indagini sul DNA.
A questo punto mi farebbe piacere leggere il parere di ciascuno.
Ciao!
Ivan

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 14:51 

caro ivan

ovviamente :D anche la mia era un po' una provocazione... anch'io non sono pienamente convinto della cosa, e quindi volevo:

1) sentire il parere di qualche carabologo più illustre ;) del sottoscritto :oops: ... non che ci voglia molto :oooner:

2) sapere se per caso c'era in proposito qualche lavoro recente e attendibile... ma mi sembra di capire di no :cry:

qui mi limito a due osservazioni... nomenclatoriali:

1) trentinus Kraatz, 1877 non è un nome disponibile, in quanto (secondo casale et al., fauna d'italia) è stato descritto come quadrinomio, C. cancellatus emarginatus var. trentinus; pertanto, diviene disponibile con l'autore e la data del primo lavoro in cui il nome è stato incluso in un trinomio e accompagnato da un qualcosa che ai sensi del codice possa essere definito una "descrizione"

2) sempre secondo la fauna d'italia, dahli Heer, 1841 ha come località tipica il m.te generoso, e quindi per le popolazioni dell'italia nord-occidentale, se sottospecificamente distinte, il nome valido dovrebbe essere penninus Lapouge, 1898

a questo punto, vorrei sentire qualche altro parere, ad es. il nostro vinicio eurinomio :lov2: ... e nel frattempo ivan, appena puoi, che ne diresti di proporci a confronto qualche immagine dei taxa che hai elencato, a cominciare dal vero emarginatus?

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 15:00 

Caro Maurizio,
grazie per la risposta. Appena possibile allego delle immagini del vero emarginatus ben volentieri!

Volevo chiederti di specificarmi un particolare "nomenclatoriale" del quale ho sempre avuto delle perplessita. Quando ti riferisci an un Taxon descritto come quadrinomio (ad ex C. cancellatus emarginatus var. trentinus) e dici che tale nome diviene disponibile con l'autore e la data del primo lavoro in cui il nome è stato incluso in un trinomio ritieni che anche la sola nota bibliografica della descrizione originale possa essere, ai sensi del codice, definita una "descrizione"?
Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto confusione..
Ivan

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 15:21 

Ivan ha scritto:
Sarebbe veramente interessante sapere se sono state fatte o se sono in cantiere delle indagini sul DNA.
Ivan

Non posso dire la mia su queste questioni per mancanza di competenze, ma se si dovessero fare quelle indagini, sono disponibile a fornire materiale in alcool e non :)

Nicola

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 15:23 

Ivan ha scritto:
... Quando ti riferisci a un Taxon descritto come quadrinomio (ad ex C. cancellatus emarginatus var. trentinus) e dici che tale nome diviene disponibile con l'autore e la data del primo lavoro in cui il nome è stato incluso in un trinomio ritieni che anche la sola nota bibliografica della descrizione originale possa essere, ai sensi del codice, definita una "descrizione"?
ciao ivan

sì, non è una "descrizione" in senso stretto, ma una "indicazione", che fino al 1930 fa lo stesso

12.1. condizioni richieste. per essere disponibile, ogni nuovo nome pubblicato prima del 1931 ... deve essere accompagnato da una descrizione... o da una indicazione

12.2. indicazioni. ai sensi del presente articolo, il termine "indicazione" designa solamente quanto segue:

12.2. 1. un riferimento bibliografico a una descrizione o a una definizione pubblicata in precedenza, anche se questa... è contenuta in un lavoro... nel quale il principio della nomenclatura binomiale non è applicato in modo coerente...

va bene così :to: ?

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 15:25 

Perfetto! Mille grazie Maurizio!
Ivan

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 15:26 

Dimenticavo....
allora in questo caso sarebbe:
C. (Tachypus) cancellatus trentinus Deuve, 2004

Ivan

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 34 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]