Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 13:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

mollo per un po'

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 2 di 5 [ 61 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: mollo per un po'
MessaggioInviato: 22/11/2010, 20:43 

Nome: Riccardo Poloni
Grazie anche a te Vinicio, e guarda che ti aspetto a Entomodena :gh: :gh:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 20:51 

Nome: Daniele Sechi
In bocca al lupo Dado (abbi pazienza per me sarai sempre Dado :) )!
Anche io ho preso diverse pause nella mia breve carriera entomologica (20 anni sono un'inezia rispetto a qualche vetusto iscritto :mrgreen: ) sia perché son stato obbligato (come in questi mesi) sia per cali di passione, e non è stato un dramma.
Del resto non si vive di solo insetti... ma quasi :lol:
Poni le basi per essere un grande uomo prima di essere un grande entomologo! :hi:

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 20:52 

Nome: Roberto Rattu
Cambi il nick name, l'avatar e ora ci molli così? :no: Che dire, se la tua decisione è ben ponderata (e sono sicuro che è così), ti auguro tutto il meglio. Anche se spero cambierai idea durante il tuo percorso di graduale abbandono entomologico :D ;) !! Anche perché spesso i nostri programmi a lunga scadenza saltano del tutto e non seguono le nostre previsioni!

Plagionotus ha scritto:
non smetto di botto, ma molto gradualmente, finendo il "processo di allontanamento" verso febbraio-marzo del 2011

Bene, verso febbraio-marzo 2011 tempesteremo il forum di foto di Dorcadion :gh: :gh: , cerceremo di indurti al peccato! :mrgreen:

A presto, o meglio, a prestissimo!!

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 21:12 

Nome: Maurizio Bollino
Plagionotus ha scritto:
Infatti un'altra cosa che mi sono dimenticato di scrivere è che non smetto di botto, ma molto gradualmente, finendo il "processo di allontanamento" verso febbraio-marzo del 2011. Infatti vorrei anche finire di fare alcune cose che avevo deciso di fare, come inserire una check list dei Cerambycidae italiani sul forum, aggiornare la nomenclatura della sezione Cerambycidae, andare a S.rossore domenica e andare un'altra volta a casa di Gianfranco (Isotomus) per finire lo stage, sempre che lui mi voglia ancora

Caro Riccardo,
ribadisco il mio assoluto rispetto per le tue decisioni, nè mi permetterei mai di sindacarne le motivazioni, ma consentimi una riflessione sul tuo abbandono programmato e sul "processo di allontanamento", come lo definisci tu. Mi sembra tanto un processo di disintossicazione, un pò come se io decidessi di voler smettere di fumare, e mi facessi una scaletta delle cose da fare e non fare. Tutti, me compreso, abbiamo avuto i nostri alti e bassi (io, quando mi sono registrato sul forum venivo da quattro anni di abbandono TOTALE durante i quali NON HO APERTO UNA SOLA VOLTA UNA CASSETTA ENTOMOLOGICA!!). Ma l'abbandono non è stato nè programmato, nè voluto: è venuto, tutto lì, senza rendermene conto, pian piano, come un disamoramento verso una donna che non ti dice più nulla. Poi, il giorno che ho trovato questo forum, ho scoperto che mi ero perso quattro anni piacevolissimi (come se avessi scoperto che la donna che avevo abbandonato era quella della mia vita.....).
Tu no, hai deciso di disintossicarti da questa droga, ma per un tempo definito. Tra 5-6 anni prevedi di riprendere.
Per carità, sei libero di fare e decidere ciò che ritieni essere meglio per te, nè voglio o posso fare morali, ma una decisione del genere non può essere venuta dal tuo cuore. NON CI CREDO!!!! Posso solo pensare che sia venuta da una valutazione razionale. Il problema è che, quando si tratta di passioni (e in alcuni casi di vocazioni), la ragione, soprattutto quando si è giovani e pieni di energie e sogni, deve essere lasciata da parte. Se si passa al raziocinio, allora, o si sono persi tutti gli stimoli, o non era vera passione, o non è una nostra decisione.

Plagionotus ha scritto:
La scuola e lo sport (nel mio caso pallavolo) non sono che i due minori motivi per i quali ho preso questa decisione

Giuro che non sapevo che giocassi a pallavolo, eppure .... leggi qui :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 21:29 

Nome: Giovanni Ratto
Caro Riccardo, anche io verso i 26 anni (1989) ho mollato, per poi riprendere a gennaio del 2008.
Un "buco" di circa 19 anni, in cui ho fatto tante altre cose, anche se non ho mai dimenticato di portarmi qualche barattolino dietro, almeno quando andavo in vacanza.
La mia non fu una decisione "ponderata", diciamo piuttosto che fu un "distacco" dovuto ad una serie di situazioni, che poi mi hanno portato per altri lidi.
Mi auguro solo che questa tua decisione sia per qualcosa che tu reputi "meglio" e non per cause di forza maggiore.
Sarà difficile fare a meno di te, anche se "gradualmente" e spero davvero che tu mantenga la promessa di farti vivo almeno ogni tanto e, ovviamente, a Entomodena!
Un sincero abbraccio con tutto il cuore :lov2:
Giovanni :hi:

P.S.: vedo ora che stavo per inviare, quello che ti ha scritto Maurizio B. Ha espresso in modo molto migliore, quello che io ho sintetizzato dicendo: Mi auguro solo che questa tua decisione sia per qualcosa che tu reputi "meglio" e non per cause di forza maggiore.

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 21:32 

Nome: Augusto Degiovanni
Ciao Ric :D ,

dammi retta, prima il dovere poi il piacere, anche io sono stato lontano dall'entomologia dal 1991 al 1998, per tanti motivi :( , ma in quegli anni mi succedeva che in qualsiasi posto andavo chissa perchè mi veniva spontaneo alzare una pietra, sollevare una corteccia, e guardare sui fiori, anche se poi non pigliavo nulla da portare a casa :oops: .
Ma dopo 8 anni mi sono risvegliato sentendo il richiamo che si faceva giorno per giorno più forte fino a riprendere quello che avevo lasciato, ma con ancora più piglio ;) , pensa che mia Mamma mi chiamava "e drughè di animel" il drogato degli animali, riferiti agli insetti.
Per cui fai quel che devi o ti senti di fare, segui il tuo istinto tanto ci si vedrà lo stesso anche se più raramente :(

Un Abbraccio :lov2: :lov2:

Augusto

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 22:19 

Nome: Carlo Monari
Anche in questa occasione questo forum si rivela migliore delle aspettative. Sono piacevolmente colpito da questa ondata di reazioni affettuose all'annuncio di Riccardo, che vanno ben oltre i normali commenti di circostanza. Riccardo, penso che ci sia da sentirsi orgogliosi di aver fatto parte di questa comunità e di sapere che anche quando il distacco sarà effettivo molti qui continueranno a pensarti come parte della comunità.
Aggiungo un paio di considerazioni.
Più o meno una cinquantina di anni fa, anch'io ho smesso di raccogliere insetti - non posso dire di aver smesso di fare l'entomologo, entomologo è una parola troppo grossa per uno studente di liceo che raccoglieva insetti da qualche anno nel tempo libero, ricavato anche a spese dello studio - per me però il distacco è stato netto: ho lasciato tutte le mie cassette entomologiche al mio compagno di banco, lui sì poi diventato entomologo, e da allora per moltissimi anni non ho più rovesciato una pietra, non ho più guardato nelle fossette delle scogliere o nello sterco di mucca. Da quel punto di vista ho chiuso un capitolo. Per il resto ho portato avanti più o meno decorosamente tutte le altre cose in cui ero impegnato, in qualche campo ho anche avuto belle soddisfazioni. Ed ecco che, cinquant'anni dopo, mi ritrovo anch'io in questa comunità, contento di esserci, anche se vi partecipo con lo spirito del vecchio ragazzo curioso che guarda cosa fanno i grandi. Paradossalmente, l'interesse per l'entomologia, che avevo ucciso e sepolto cinquant'anni fa, è l'unica cosa che è rimasta del mio futuro immaginario quando cercavo di prefigurarmelo allora. Quasi tutto il resto è il frutto dell'azione congiunta del caso e della necessità.
Tanti auguri quindi anche da parte mia; è giusto e necessario fare progetti e cercare di realizzarli. Se poi qualche anno dopo ci si ritrova da tutt'altra parte, ma tutto sommato si va ancora bene, non c'è da preoccuparsi, capita spesso.

Carlo

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 22:38 

Nome: Maurizio Gigli
Caro Riccardo, solo ora leggo il tuo messaggio.
All'inizio, leggendo le tue intenzioni, mi ero preoccupato, per te, pensando che abbandonassi per problemi personali o familiari seri, e per il Forum, che senza di te non sarebbe più lo stesso!
Poi, continuando a leggere, mi sono convinto di una cosa: dubito molto che riuscirai a mettere in atto il tuo proposito di abbandonare gradualmente l'entomologia e di riprendere fra qualche anno!
Anche se ci siamo visti una sola volta, in questi quasi 11 mesi di scambi di messaggi ritengo di avere imparato a conoscerti piuttosto bene, e la tua è una passione sincera per il mondo degli insetti (che a volte ti porta, o piuttosto ti portava fino a qualche tempo fa, anche ad essere un po' irruento nei tuoi interventi), non è solo il desiderio di collezionare bacarozzi morti come fossero figurine o schede telefoniche. Una volta che ti ha preso, non ti molla più e, volente o nolente, ci devi convivere per tutta la vita. Potrai magari ridurre le attività, smettere di preparare materiale o andare a fare escursioni col solo scopo di cercare insetti, ma scommetto che il barattolino in tasca ce lo avrai sempre! Come ti hanno già scritto, è veramente come una droga, te lo dice uno ormai allo stadio terminale.
E' normale, nel corso degli anni, attraversare dei periodi in cui, per vari motivi, l'entomologia passa in secondo piano, ma resta comunque dentro di noi. Io ricordo almeno quattro periodi di latenza della mia passione entomologica: dai 17 ai 20 anni, dai 24 ai 26, dai 28 ai 29 dai 37 ai 40, a volte per motivi validi, altre volte solo perchè avevo evidentemente bisogno di fare altro. Ma anche nei periodi peggiori non ho mai smesso completamente, ed ogni volta ho ripreso con più entusiasmo di prima.

Un'ultima cosa: spero solo che il motivo del tuo volontario allontanamento abbia un nome femminile e non sia lo studio! (e te lo dice uno dei terribili prof., che in passato ha insegnato pure matematica :gh: )

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 23:01 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Parafrasando un noto proverbio: "tira più un pelo di f*** che un carro di Dorcadion" :lol: :lol1: :gh:

Ciao :)

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 23:28 

Nome: Riccardo Poloni
Ragazzi, veramente un'affetto fantastico, che non mi aspettavo così caloroso. Daniele sono daccordo perfettamente con te: è molto più importante essere un grande uomo che un grande entomologo :ok: :ok: . Per Roberto: stai tranquillo, l'ultimo scambio che avevamo deciso di fare farò in tempo a farlo (spero) e ti darò la roba che ti devo ancora dare :gh: :gh: . Il mio atteggiamento programato è dovuto al fatto che io mi conosco e so già che se non mi programmo un minimo non sono in grado di gestire ciò che faccio. è una c...a che tra 5 o 6 anni riprendo, magari non riprendo se non finita l'università o riprendo l'anno prossimo a giugno, cosa ne so io? L'inconscio e le emozioni non si governano, ma ti attraversano, e non puoi che farti trasportare. La decisione è venuta dal cuore (Maurizio Julodis come sempre ha colpito il bersaglio, dobbiamo essere proprio molto simili) e dalla ragione uniti insieme, infatti ci vuole un po' di razionalità, in questo periodo devo impormi, anche se devo lasciare qualcosa, di dedicarmi ad altro. Per Giovanni: niente barattoli in vacanza con gli amici o amiche da questa primavera, anche se lì non ho resistito e ho raccolto qualcosa :gh: . Ma devo dire che mi dispiace (ragazzi adesso anche con la musica di vieni via con me mi avete fatto piangere) :lov1: :lov1: :lov2: :lov2: .Grazie ad Augusto (Notoxus) che hai preso atto della mia decisione molto semplicemente. E grazie a Carlo Monari, in effetti lo so, ho una gran fortuna a conoscere delle persone così, che cercano anche di capire le ragioni di una decisione e non solo fermarsi alle solite cose, questi sono AMICI :hp: :hp: . Maurizio, quando verrò a Roma per S.Geminiano (fine gennaio) se non ti dispiace mi piacerebbe molto passare un po' di tempo con te, non so come mai (senza offesa per gli altri utenti, anche se Pugliesi vicini alla LUCANIA :gh: :gh: ) ma mi trovo quasi sempre daccordo con te :birra: :birra: . Grazie ancora a tutti, anche a Giacomo che ha capito bene :gh: :gh:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 23:42 

Nome: Nicola Dal Zotto
StagBeetle ha scritto:
Parafrasando un noto proverbio: "tira più un pelo di f*** che un carro di Dorcadion" :lol: :lol1: :gh:

Ciao :)

Bè Giacomo, non neghiamo che le trappole notturne son un ottimo strumento se riesci a incuriosire la vera preda su cosa sono e come funzionano 8-)

Tornando ai discorsi seri...
Dado, capisco quello che dici, tante volte c' ho pensato e provato pure io, soprattutto quando vedo pile di materiale universitario da studiare... però poi, quando sono stufo di leggere quelle robe... appoggio la fronte al microscopio e... Il mondo fuori si spegne!
Io non ti saluto, perché so che non ti stacchi dai tuoi "cornuti" ;) Son sicuro che quando arrivi ad entomodena, e vedi tutto quel ben di dio... i tuoi buoni propositi finiscono :D

Nicola

P.s. vedo ora la tua risposta, trovi il tempo anche per gli insetti si, se dedichi tutto il tempo a lei.... occhio allo stalking!!!!

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 0:24 

Nome: Maurizio Bollino
Plagionotus ha scritto:
La decisione è venuta dal cuore (Maurizio Julodis come sempre ha colpito il bersaglio, dobbiamo essere proprio molto simili) e dalla ragione uniti insieme........Grazie ancora a tutti, anche a Giacomo che ha capito bene

Caro Riccardo,
adesso capisco tutto. Mi hai tratto in inganno quando hai detto (ho una buona memoria, purtroppo o per fortuna....)

Plagionotus ha scritto:
è arrivato il momento che ormai sentivo e intravedevo già da tanti mesi (circa da marzo-aprile di quest'anno)

considerando che qui (ovvero due mesi fa) negavi ogni coinvolgimento!! E bravo il marpione.

Un abbraccio

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 0:49 

Nome: Andrea Petrioli
Caro Riccardo,

leggo solo ora questa discussione e a dirti la verità questo risvolto (.....epilogo mi sembrava un po' troppo drammatico :D ) non me lo sarei mai immaginato.
Per quanto la passione per l'entomologia sia dura da contrastare, esistono momenti della propria vita dove è necessario stabilire delle priorità, sebbene a malincuore.
Come molti altri potrei raccontarti numerosi situazioni che mi hanno portato a sospendere e/o rallentare le ricerche dei nostri amici a sei zampe ma non credo che ti potrei far cambiare idea sulle tue scelte. Per altro ben ponderate, visto che è un po' di tempo che ci stavi pensando.
L'unica cosa che mi sento di dirti è che mi mancheranno i tuoi frizzanti interventi e la tua simpatica allegria.
Spero di ritrovarti attivo sul forum il prima possibile, ma solo se è veramente ciò che vuoi.
Per ora ti faccio il mio più sincero in bocca al lupo per il tuo futuro.
Cordialmente.

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 0:53 

Nome: Gianfranco Salvato
Caro Riccardo
Inizialmente sono rimasto molto stupito dalla tua decisione, ma poi ho pensato che anch'io ho dovuto lasciare l'entomologia per vari anni a causa del lavoro. A casa non c'ero quasi mai e saltellavo tra alberghi, aerei (circa 150 voli/anno) e taxi. Però non la ho mai dimenticata, quando potevo andavo a curiosare nei vari musei del mondo e qualche bestiolina la portavo sempre a casa.
Vicino alla pensione ho però ripreso con l'aiuto degli entomologi del museo di Venezia (Marco Uliana in primis) ed ora mi considero un entomologo dilettante ma però a tempo pieno!

NON fare però il mio errore! RICORDATI la Canfora (o quello che vuoi) nelle scatole degli insetti, io purtroppo ho nutrito molti Anthrenus.

In bocca al lupo! Con affetto
Gianfranco

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 0:56 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Caro Riccardo, non sono intervenuto sino ad ora, perché volevo prima capire bene le vere ragioni che ti spingevano a prendere questa decisione...
Ora che tutto mi è più chiaro, non mi resta che augurarti il meglio e darti l'arrivederci...a presto.
Tanto lo so che prima o poi ritorni ;)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 2 di 5 [ 61 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]