Autore |
Messaggio |
bimbol
|
 |
Inviato: 30/11/2010, 16:17 |
|
Nome: matteo pagnoni
|
Ciao ragazzi, ho una domanda un po' complicata da porvi. Zerynthia polyxena è protetta da innumerevoli leggi,convenzioni e direttive(che non sto qui ad elencare); Zerynthia cassandra,essendo nuova specie,gode della stessa protezione di Z.polyxena o devono essere fatte delle leggi ad hoc per lei? Scusate se la domanda è un po' complicata,spero che qualcuno possa aiutarmi grazie!! ciaooo!
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 30/11/2010, 16:25 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Domanda logica, ma poichè l'applicazione delle leggi in fatto di protezione è demandata, spesso, ad organi di Polizia come il Corpo Forestale che, per l'identificazione delle specie, utilizza manuali illustrati, non riesco ad immaginare un Forestale che farà l'esame dei genitali per discriminare la polyxena dalla cassandra. Peraltro, se anche attualmente polyxena s.l. è stata separata in due specie, la pubblicazione non è stata recepita da tutti (anzi, direi, lo è stata solo dagli addetti ai lavori), per cui, per la comunità scientifica internazionale, Zerynthia polyxena è tuttora composta dall'intero complesso di popolazioni (polyxena+cassandra). Se, poi, da un punto di vista normativo, sarà necessario modificare i testi affinchè venga protetta anche la specie cassandra, questo immagino che verrà fatto, ma chissà se e quando.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
bimbol
|
Inviato: 30/11/2010, 16:32 |
|
|
Grazie mille Maurizio, in effetti non è comodo fare un esame dei genitali  Quindi si può tranquillamente dire che la farfalla è protetta in teoria,ma non in pratica  ,cioè le leggi per ora non ci sono,ma se e quando ci saranno sarà difficile anche applicarle!!! Grazie ancora  ciaoo Matteo
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 30/11/2010, 17:19 |
|
|
Diciamo che, fino a quando non modificheranno le normative, speriamo che nessuno si accorga del problema, così Zerynthia polyxena sensu lato sarà protetta in toto.
|
|
Top |
|
 |
bimbol
|
Inviato: 30/11/2010, 17:23 |
|
|
hai ragione  grazie Maurizio!! ciaoooo!
|
|
Top |
|
 |
bimbol
|
Inviato: 01/12/2010, 13:49 |
|
|
Ciao Maurizio, aggiungo per te e per chi altro fosse interessato una piccola novità,perchè mi sembra giusto condividerla con voi  ho chiesto anche ad un professore di diritto e mi fa sapere che secondo lui se in tutte queste norme era citata anche la sottospecie Z.cassandra polyxena allora la nuova specie dovrà essere comunque protetta in base alle normative in atto. Gli ho detto che in quelle normative non si parla mai di sottospecie quindi sembrerebbe proprio che la Z.cassandra sia priva di leggi a sua difesa,ma questo docente mi dice che in via interpretativa va trattata come la specie principale, perchè all'epoca dell'approvazione delle norme essa era da tutti considerata inclusa nella specie principale. Quindi Z.cassandra sembra proprio che sia specie protetta!! ciao e grazie 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 01/12/2010, 13:54 |
|
|
bimbol ha scritto: Gli ho detto che in quelle normative non si parla mai di sottospecie quindi sembrerebbe proprio che la Z.cassandra sia priva di leggi a sua difesa,ma questo docente mi dice che in via interpretativa va trattata come la specie principale, perchè all'epoca dell'approvazione delle norme essa era da tutti considerata inclusa nella specie principale. Quindi Z.cassandra sembra proprio che sia specie protetta!! ciao e grazie  Con la logica dell'uomo della strada davo per scontata questa interpretazione.
|
|
Top |
|
 |
abraxas
|
Inviato: 01/12/2010, 14:58 |
|
Nome: Carlo Morelli
|
In Lombardia con la recente legge sulla fauna minore (10/2008) hanno risolto eventuali problemi interpretativi dovuti a revisioni aggiungendo questa semplice frase: "Devono essere considerati facenti parte del seguente elenco (di specie protette - n.d.s.) anche gli eventuali taxa derivanti da suddivisione delle specie attualmente note e quelli rinominati sulla base di revisioni tassonomiche" se lo avessero fatto fin da subito per tutte le leggi regionali e nazionali probabilmente avremmo molti dubbi in meno 
|
|
Top |
|
 |
bimbol
|
Inviato: 01/12/2010, 15:26 |
|
|
bella notizia  però nella "tutela della fauna minore in Emilia romagna" non c'è questa piccola aggiunta  peccato, grazie anche a te ciaoo!
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 11/12/2010, 13:37 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Secondo me però la normativa lombarda sulla protezione della fauna minore è un po troppo restrittiva,limita un pochettino anche la possibilità di raccolta e studio(sempre che se ne trovi) di specie di cui ancora non si sa nulla,oppure non da la possibilità di raccolta in ambienti in cui potrebbe anche esser scoperta qualche specie nuova per la scienza,si è un po troppo generalizzato 'proteggendo' a priori ciò che ancora non si conosce secondo me andrebbe un pochettino rivisitata. Poi non so se avete visto le firme di questa delibera c'è un certo signore che è tuttora agli arresti per truffa  e tutti gli altri non so nemmeno che grado di preparazione abbiano in merito  ,si firma cosi tanto per....secondo me non l'hanno neanche letto ciò che è stato deliberato! Parere del tutto personale...... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
|