Autore |
Messaggio |
dragola
|
Inviato: 21/12/2010, 18:40 |
|
Nome: andrea drago
|
Carissimi, mi hanno dato questo esemplare ma purtroppo, non essendo un esperto di blatte e disponendo solo di una chiave per adulti, non lo riesco a determinare. A me sembrerebbe una Periplaneta, ma potrei prendere una superba cantonata. Chi mi aiuta? L'insetto è lungo 28 mm e viene da trapani, una casa con soffitto in legno in area sub urbana.
Grazie Andrea
|
|
Top |
|
 |
Tafano
|
Inviato: 21/12/2010, 19:02 |
|
Nome: Massimo Demma
|
Sono tutt'altro che esperto, dunque ho fatto una ricerchina e potresti provare a vedere qui: http://tinyurl.com/28b58khci sono diversi disegni anatomici, semplici ma ben decifrabili, tutti riguardanti la specie saluti Massimo
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 21/12/2010, 19:25 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Periplaneta americana, femmina. Un'occhiatina puoi darla anche QUI Cortesemente: inserisci la data della raccolta... Grazie.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
dragola
|
Inviato: 22/12/2010, 17:43 |
|
|
Carissimi, grazie per l'aiuto. Mi dite quindi che è Periplaneta americana, me lo aspettavo ma ero lungi dall'esserne sicuro. Le unghie sono simmetriche ma putroppo essendo una ninfa e non potendo osservare ali e colorazioni restavo con un dubbio amletico. La bestiolina è stata raccolta una settimana fa, a me è arrivata di seconda mano per cui le indicazioni che ho sono solo riportate. Ora contatterò la persona infestata ma sembra, dalle notizie che mi hanno riportato, che la casa sia invasa e soprattutto le vedono sulle travatura del soffitto, il che diciamo che non è proprio da periplaneta ed infatti qualcuno aveva pensato a ectobius. Se a qualcuno interessa posso tenere aggiornato sulla cosa. Grazie ancora e a presto.
Andrea
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 22/12/2010, 18:41 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Ciao Andrea. Le valve sono presenti, quindi si tratta di Blattidae: generi Blatta o Periplaneta; sono molto evidenti, quindi genere Periplaneta, perchè in B. orientalis sono corte. Inoltre i cerci sono lunghi e appuntiti: B. orientalis li ha corti e tozzi. Il disegno del pronoto non è evidente e non ci sono segni giallastri sul pronoto nè ai lati degli abbozzi delle tegmine: P. americana. Dato che ti occupi di disinfestazioni, non hai bisogno di consigli per estinguere l'infestazione 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
dragola
|
Inviato: 22/12/2010, 19:42 |
|
|
Grazie ancora Livio, io vivo a Padova e il problema è a Trapani, in questo caso sono coinvolto come consigliere, ma se dovessero pagare per un sopralluogo in situ magari ti faccio sapere, che certamente là il clima è milgiore e ne varrebbe la pena.
Ciao
|
|
Top |
|
 |
|