Autore |
Messaggio |
hypotyphlus
|
Inviato: 23/12/2010, 23:36 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4369 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Ci riprovo. Padule di Scarlino (GR) 19.XII.2010 leg:Bastianini M. Dimensioni mm.2,5
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 23/12/2010, 23:56 |
|
Nome: Giuseppe Pace
|
Purtroppo dalla foto non si vede bene se tra gli occhi ci sono due carene longitudinali. un accenno di carene sembra esserci ma dovrebbero essere più marcate. Puoi verificare direttamente ? Comunque, penso che ci troviamo nel gruppo di specie prive di carene. Trixagus duvali; " obtusus; " atticus; " angelinii; " minutus.
Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 24/12/2010, 0:19 |
|
|
Aggiungo, se quelle che si intravedono sono effettivamente delle carene accennate, si tratterebbe di Trixagus dermestoides (femmina).
Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 24/12/2010, 9:36 |
|
|
Ciao Giuseppe ieri sera la stanchezza della giornata non mi dava le necessarie garanzie di lucidità per controllare i caratteri di cui parlavi;dunque, guardando con attenzione in tutti gli esemplari sono presenti delle carene accennate ma non evidenti, tant'è che anche al binoculare all'inizio avevo difficoltà a vederle.Comunque facendo fuoriuscire la testa dall'incassatura del protorace si riesce a vederle con sicurezza.
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 28/12/2010, 20:19 |
|
|
Ciao Marco, riprendo, con ritardo, la discussione. Tra i tuoi esemplari, dovrai cercare i maschi, perchè hanno molti caratteri esterni per distinguere le varie specie. I maschi, in genere, hanno la clava antennale più grande (articoli più traversi). Nel caso si trattasse del T. dermestoides, il maschio dovrebbe avere delle lunghe setole sul margine apicale delle elitre, solitamente nascoste dagli ultimi articoli addominale.
Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 29/12/2010, 19:35 |
|
|
Ciao Giuseppe ho ricontrollato gli altri esemplari, ma non sono riuscito a vedere le setole all'apice delle elitre;o sono tutte femmine(in effetti non sono riuscito a vedere differenze nelle antenne) oppure ci dobbiamo fermare qui.
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 29/12/2010, 20:09 |
|
|
hypotyphlus ha scritto: Ciao Giuseppe ho ricontrollato gli altri esemplari, ma non sono riuscito a vedere le setole all'apice delle elitre;o sono tutte femmine(in effetti non sono riuscito a vedere differenze nelle antenne) oppure ci dobbiamo fermare qui. Ciao Marco, in realtà il carattere delle setole non sono riuscito a vederlo neanche nei miei esemplari (solo due maschi e molte femmine). Forse avrei dovuto staccare l'addome. Il carattere della clava antennale più grande è invece distintivo dei maschi di molte specie. Se non noti differenze tra i tuoi esemplari è probabile che siano tutte femmine. In ogni caso ci abbiamo provato. Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
|