Autore |
Messaggio |
Entomarci
|
Inviato: 30/12/2010, 15:13 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Qual'è il miglior sistema per conservare le larve di cerambicide? Alcool puro o una soluzione?
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 30/12/2010, 15:30 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Dipende, siccome si possono poi usare per il dna dopo alchool puro, secondo me.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 30/12/2010, 17:26 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Per la conservazione c'è un metodo classico, un liquido chiamato Pampel ed utilizzato e tramandato a partire da Demelt > Schurmann > Sama > Rapuzzi, ma che credo derivi da quello pubblicato da Imms, ripreso da Duffy e recentemente da Svacha in Svacha & Danilevsky, 1986 (il PDF, piuttosto "pesante" avresti già dovuto scaricarlo dalla libreria del Forum, assieme agli altri due libri). La "pozione" è la seguente
Acido acetico glaciale - 4 parti Acqua distillata - 30 parti Formaldeide - 6 parti Alcool etilico (95%) - 15 parti
Come giustamente scrive Svacha, occorre fare attenzione in quanto il liquido risultante è piuttosto tossico e sgradevole (per la presenza della formalina e dell'Acido acetico) se inalato. Quindi, per l'esame delle larve, occorre prelevarle dal flacone di conservazione e passarle provvisoriamente in alcool.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/12/2010, 18:00 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Isotomus ha scritto: Per la conservazione c'è un metodo classico, un liquido chiamato Pampel ed utilizzato e tramandato a partire da Demelt > Schurmann > Sama > Rapuzzi, ... Lo utilizzano pure i buprestidari, ma l'uso credo derivi sempre da un certo Sama, tramite un tal Magnani! 
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 30/12/2010, 18:31 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
Io le larve dei carabidi le mantengo in alcool a 70°, non conoscevo il sistema di conservazione di quelle dei Cerambici. Ciao Mario
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 30/12/2010, 18:35 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Orotrechus ha scritto: Io le larve dei carabidi le mantengo in alcool a 70°, non conoscevo il sistema di conservazione di quelle dei Cerambici. Ciao Mario Forse per le larve dei Carabidi, che sono bel sclerificate, va bene l'alcool; quelle dei Cerambicidi, se uccise in alcool diventani brune e se conservate in alcool diventano molli. Con il pampel, credo per azione dell'acido acetico, restano chiare e belle turgide.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
|