Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 20:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

"Amori e farfalle" di Margaret Fountaine

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/05/2010, 11:48 

Nome: Marco Paglialunga
Sulla scia di Silvano anch'io volevo segnalarVi un'altro volumetto, molto carino, che Vi consiglio...

"La libertà è la gioia suprema della vita.Grazie al cielo sono poche le persone delle quali mi importa davvero;vorrei che non ce ne fosse nemmeno una.Prima di lasciarlo voglio vederne quanto più possibile di questo mondo;e la vita è penosamente breve.Sono gli affetti che ci trattengono dalle grandi imprese,sono gli affetti che ci legano in un solo posto della terra:se non fisicamente nello spirito.Alla fine tutta la vita è passata e non abbiamo compiuto nessuna di quelle grandi cose che la nostra alata immaginazione ci portò a supporre di poter compiere."
“Amori e farfalle” Margareth Fountain

P1030266.JPG

P1030286.JPG

profilo
MessaggioInviato: 15/05/2010, 14:12 

Nome: Alfonso Iorio
Caro Marco,

vedo con piacere che finalmente è stata citata la Fountaine! Ed in particolare, quello che tu riporti, è senza dubbio uno dei passi più significativi del suo libro. Libro tratto dai diari che lei scrisse nei suoi lunghi anni di viaggi entomologici in giro per il Pianeta. Personaggio decisamente fuori dal comune per l’epoca ove l’entomologia diviene una scusa per affrancarsi dagli obblighi e dagli stereotipi che costringevano la donna di fine ottocento ad una vita dedita alla casa e alla famiglia; portandola invece a fare ciò che lei effettivamente desiderava di più: conoscere il Mondo, oltre a collezionare ventiduemila farfalle e diversi amori avventurosi e appassionati. Decisamente una bella vita!
Lettura che consiglio vivamente, sempre che lo si riesca a trovare ancora!

L’edizione che riporti in foto non è la stessa mia. E’ stato ripubblicato recentemente o il tuo volume è precedente al mio? Fammi gentilmente sapere, grazie.
Io ho un’edizione della Muzzio del 1992 e come si può vedere il titolo è leggermente diverso: “Viaggi e Avventure di una Lady Vittoriana. Tra amori e farfalle” Padova 1992, brossura, pp. 277, alcune foto b.& n. nel testo.

Buona cultura a tutti
Alfonso

margaret_fountaine_cover.jpg

"L'uomo nella sua arroganza, si considera una grande opera, degna dell'intervento della divinità. Più umile e più verosimile è ritenerlo creato dagli animali" Charles Darwin
profilo
MessaggioInviato: 15/05/2010, 14:36 

Nome: Silvano Biondi
Anch'io possiedo l'edizione di Marco: Arcana Editrice, 1989. Libro piacevole e di facile lettura. Vedo con piacere che la bibliofilia entomologica sta prendendo piede sul forum. Mi piacerebbe riprendere anche questo progetto. Vedremo
:hi:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 19/05/2010, 20:29 

Nome: Marco Paglialunga
Ciao Alfonso,
bene! vedo che io e Silvano al momento stiamo 1-1 :lol: :lol: :lol:
Confermo Arcana Editrice,1989
:birra:

profilo
MessaggioInviato: 03/01/2011, 20:58 

Nome: Valeria T.
Wow, anch'io vorrei leggere qualcosa di Margaret Fountaine!
Sono introvabili queste cose :(

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]