Autore |
Messaggio |
zerun59
|
Inviato: 30/07/2010, 13:05 |
|
Nome: Zerun Zerunian
|
|
Top |
|
 |
zerun59
|
Inviato: 30/07/2010, 13:07 |
|
Nome: Zerun Zerunian
|
Scusate per la pessima qualità dell'immagine.....imparerò a fare meglio. Ciao,Zerun.
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 30/07/2010, 15:55 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Sono proprio loro 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 04/01/2011, 12:38 |
|
|
Isotomus ha scritto: Sono proprio loro  Per la nuova checklist dei Cerambycidae italiani, sto ricontrollando, approfittando del prezioso lavoro di Riccardo / Plagionotus, tutte le citazioni e le identificazioni apparse sul Forum. Mi sono accorto di un mio errore a proposito degli Asemum raccolti da Zerun Zerunian in Umbria (M. Subasio) e che, in base alle foto avevo determinato come A. striatum. Zerun mi inviò a suo tempo alcuni esemplari per un controllo, esemplari che ho determinato correttamente come A. tenuicorne e che ho inserito in collezione con questo nome, senza però correggere la determinazione inserita sul Forum. Confermo che gli esemplari di Zerun appartengono ad Asemum tenuicorne Kraatz, 1879 e non ad Asemum striatum come avevo erroneamente indicato e a cui appartiene, invece, l’esemplare raccolto da Loris a Vidiciatico. Ricordo che i caratteri distintivi per riconoscere le due specie risiedono, oltre che nella diversa lunghezza delle antenne e dei singoli antenomeri, nella forma dell’ultimo articolo dei tarsi (che è bilobo fino alla base in A. tenuicorne, solo fino a ¾ della sua lunghezza in A. striatum) e nella lunghezza dell’onicchio che è distintamente più corto, lungo meno della metà del 3° tarsomero, in A. tenuicorne, mentre è lungo più del doppio in A. striatum. Mi scuso per l'errore. 
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 04/01/2011, 12:41 |
|
|
Credo necessario scindere la discussione e ( nota per Riccardo), trasferire la parte terminale di questa, con le foto di Zerun, come link di Asemum tenuicorne 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 04/01/2011, 12:54 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5485 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Isotomus ha scritto: Credo necessario scindere la discussione e ( nota per Riccardo), trasferire la parte terminale di questa, con le foto di Zerun, come link di Asemum tenuicorne  Gianfranco le ho divise io, perché non l'avevo mai fatto e volevo testare il procedimento... La discussione originale è questa
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 04/01/2011, 13:22 |
|
|
Grazie Daniele, intervento prezioso; ora aspettiamo che Riccardo aggiorni la lista. Daniele, scusa, forse non hai visto la mia richiesta a proposito di Pogonocherus hispidus. Puoi rispondermi (MP) ? Ciao e grazie.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 04/01/2011, 21:46 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5485 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Isotomus ha scritto: Daniele, scusa, forse non hai visto la mia richiesta a proposito di Pogonocherus hispidus. Puoi rispondermi (MP) ? Ciao e grazie. Gianfranco forse c'è qualche problema con i messaggi privati, ti risposi il 17 novembre (allora mi avevi già ringraziato) e nuovamente qualche giorno fa. Il 17 ti scrissi si ho raccolto un singolo esemplare nelle campagne di Buddusò in pieno inverno. Era su un muro di una casa rurale. Forse non te lo ritrovi perché mi hai inviato la richiesta con un messaggio che ha per oggetto " Plagionotus bartholomei (Motschulsky, 1860)" 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
|