Autore |
Messaggio |
eurinomio
|
Inviato: 04/01/2011, 16:07 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
complimenti...un bel colpo d'occhio. 
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 04/01/2011, 16:40 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 04/01/2011, 16:45 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Lucanus tetraodon ha scritto: Tu vivi in una regione privilegiata; non hai che da muoverti e raccogliere - andate e moltiplicate 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 04/01/2011, 16:54 |
|
|
Gianfranco, se ti può interessare, (penso di si  ) possiedo un maschio di Ergaster faber di 49 mm (il più grande coleottero che ho  ) e una femmina di soli 18 mm Ciao 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
alexaandru
|
Inviato: 04/01/2011, 18:49 |
|
Nome: Pintilioaie Alexandru Mihai
|
Very nice collection Marcello 
_________________ alexandrupintilioaie(AT)gmail.com
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 04/01/2011, 19:15 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Lucanus tetraodon ha scritto: Gianfranco, se ti può interessare, (penso di si  ) possiedo un maschio di Ergaster faber di 49 mm (il più grande coleottero che ho  ) e una femmina di soli 18 mm Ciao  Caro Giovanni, non mi interessano tanto le dimensioni quanto i dati di cattura La femmina di 18 mm è comunque, e abbondantemente, sotto la media (l'hai messa a dieta ?) Grazie. Ciao
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 04/01/2011, 21:05 |
|
|
Maschio: Ho raccolto la larva spaccando un tronco marcio di Pinus sp. nel giugno 2010 sui monti Peloritani (Dinnammare). Viste le dimensioni gigantesche (analoghe all' L3 di un Oryctes nasicornis  ) non c'ho pensato due volte a raccoglierlo con tutto il tronco  . Attendendo un mese, il 14 luglio dello stesso anno ho trovato sulla parete interna della scatola di cartone in cui lo tenevo il superbo maschio (presunta) femmina: raccolta già adulta nell' isola di Vulcano (Eolie) nel Settembre 2010. Sono ora convinto che non sia della stessa specie. Posterò un nuovo argomento per la determinazione 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 04/01/2011, 21:38 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Isotomus ha scritto: Entomarci ha scritto: supponiamo per esempio i rappresentanti della tribu' toxotini (Mulsant, 1839), come nella foto postata. Scusa Marcello, non vorrei romperti subito le uova nel paniere, ma .. cosa intendi per tribu Toxotini ? e che testo hai usato ? Se intendi inserirci l'Oxymirus cursor dovrai cambiare il cartellino e sostituirlo con "Oxymirini" dal momento che Toxotus ha per specie tipo l'attuale Stenocorus meridianus e quindi Toxotini è sinonimo di Stenocorini che, a sua volta, è sinonimo di Rhagiini ! Entomarci ha scritto: .. ma cosi' evito anche, in un secondo momento, di doverle sdoppiare per fare spazio.
Sdoppierai, sdoppiera (e triplicherai anche) i e prima di quanto tu creda  Gianfranco, mi sono basato sul Vives (2000). Anche perchè tu, briccone, nel tuo lavoro, che io sfoglio praticamente tutti i giorni, non hai messo le tribù!!!! 
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
|