Autore |
Messaggio |
Xylotrechus
|
Inviato: 16/01/2011, 19:29 |
|
Nome: Matteo Zugno
|
Buonasera a tutti! Ho una domanda da fare poichè, in giornate belle(come quella di oggi) qui nel comasco, mi piacerebbe andare a "cacciare" qualche bel insettino. Ho visto che ultimamente sta andando molto di "moda" il vaglio:purtroppo però questa tecnica, da effettuare, non mi attira granchè(anche se mi piace ammirare tutto quello che trovano coloro che la applicano). Quindi chiedo, qui in alta Lombardia, dove e come potrei forse trovare qualcosa di interessante.Sotto le corteccie di sicuro, ma poi? Ringrazio tutti Matteo 
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 16/01/2011, 19:51 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
Matteo guarda che col il vaglio si prendono specie molto interessanti che no prendi in altro modo. Comunque ti consiglio di "zappettare" intorno ai vecchi alberi solitari, oppure nei tronchi marcescenti. Un buon sistema è ricercare vecchi ceppi nei boschi e "zappettarli" puoi trovare anche numerosi Carabus in fase di ibernazione Lo strumento migliore per "zappettare" è la Martellina Malepeggio che usano i muratori. Ciao Mario
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 16/01/2011, 20:04 |
|
|
Ti ringrazio Mario.Non metto in dubbio l'interesse ed efficacia del vaglio, solo che ora come ora non mi attira più di tanto;Non è detto che tra un pò non mi metta a farlo pure io però, per ora mi attirano di più gli insetti medio grandi(forse nei primi tempi è per tutti così!) 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 16/01/2011, 20:17 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Oltre al consiglio di Mario, su quello che è forse il metodo più redditizio in inverno, ricorda che: - molti Coleotteri acquatici svernano allo stadio adulto - molti xilofagi (soprattutto Cerambycidae e Buprestidae, aspettano la primavera in celletta.
Quindi, controlla pozze d'acqua, stagni, fossi, ecc. Spacca rametti, rami, ecc, che vedi morti o sofferenti (anche se d'inverno è più difficile trovare i rami giusti)
Non dimenticare i soliti ripari (pietre, mucchi di fogliame, balle di fieno, tronchi caduti e qualsiasi altro riparo, per Carabidi, Staphylinidi, Tenebrionidi, Curculionidi, Chrysomelidi, ecc. Scava le scarpatine dei fossi di irrigazione e di scolo nei campi. Ci si trova nascosta parecchia roba.
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 16/01/2011, 20:23 |
|
|
Grazie mille Maurizio del tuo prezioso consiglio!Se ci sarà una bella giornata nel weekend non esiterò ad uscire a cercare qualcosa, poi ovviamente posterò sul forum quanto trovato! 
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 16/01/2011, 21:00 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
Matteo, Maurizio ha citato le balle di fieno: è vero sono eccezzionali in inverno. Nella bassa bresciana è possibile trovarvi sotto la Campalita aureopunctata, che è sempre una bella cattura. Auguri Ciao Mario
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 16/01/2011, 21:20 |
|
|
Orotrechus ha scritto: Matteo, Maurizio ha citato le balle di fieno: è vero sono eccezzionali in inverno. Nella bassa bresciana è possibile trovarvi sotto la Campalita aureopunctata, che è sempre una bella cattura. Auguri Ciao Mario Ve ne sono parecchio in Emilia dove ho la casa della nonna...purtroppo non ci potrò andare prima di Marzo(causa esami). Grazie anche a te Mario 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 16/01/2011, 22:55 |
|
|
Bella bestia la Campalita auropunctata! Qui purtroppo non c'è, però abbiamo la maderae, che stando a quanto scritto su questo lavoro, si dovrebbe trovare anch'essa sotto le balle di fieno. Io però l'ho trovata sempre vagante, in genere su terreni scoperti e sabbiosi, o anche nei campi coltivati (a mais e altro, ma sempre su terreno sabbioso), salvo una che correva sul bordo della strada asfaltata vicino Tivoli.
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 16/01/2011, 23:58 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
Tra gli ambienti dove guardare non dimenticare i pali, come riportato in questa discussioneA volte si fanno incontri davvero interessanti... 
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 17/01/2011, 18:55 |
|
|
Aspetto con ansia il bel tempo e un poco di tempo libero Grazie ancora! 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 17/01/2011, 21:01 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Julodis ha scritto: Bella bestia la Campalita auropunctata! Qui purtroppo non c'è, però abbiamo la maderae, che stando a quanto scritto su questo lavoro, si dovrebbe trovare anch'essa sotto le balle di fieno. Io però l'ho trovata sempre vagante, in genere su terreni scoperti e sabbiosi, o anche nei campi coltivati (a mais e altro, ma sempre su terreno sabbioso), salvo una che correva sul bordo della strada asfaltata vicino Tivoli. Il lavoro PDF che citi dove si può scaricare ? Grazie per l'info 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/01/2011, 22:34 |
|
|
Notoxus59 ha scritto: Julodis ha scritto: Bella bestia la Campalita auropunctata! Qui purtroppo non c'è, però abbiamo la maderae, che stando a quanto scritto su questo lavoro, si dovrebbe trovare anch'essa sotto le balle di fieno. Io però l'ho trovata sempre vagante, in genere su terreni scoperti e sabbiosi, o anche nei campi coltivati (a mais e altro, ma sempre su terreno sabbioso), salvo una che correva sul bordo della strada asfaltata vicino Tivoli. Il lavoro PDF che citi dove si può scaricare ? Grazie per l'info   Come dove? Basta cliccare sul link diretto al pdf! Ora l'ho evidenziato. Forse prima non si vedeva.
|
|
Top |
|
 |
|