Autore |
Messaggio |
Plagionotus
|
Inviato: 19/01/2011, 20:57 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 19/01/2011, 21:19 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 19/01/2011, 21:40 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
io di glabro vedo solamente il maschio di etruscum.... nn riesco a riconoscere la differenza tra le femmine di Arenarium marsicanum 
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 20/01/2011, 9:38 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
conan ha scritto: io di glabro vedo solamente il maschio di etruscum.... nn riesco a riconoscere la differenza tra le femmine di Arenarium marsicanum  Intendevi fra le femmine di D. arenarium marsicanum e D. etrtuscum ? Beh, non capisco come puoi non vederle 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 20/01/2011, 18:46 |
|
Nome: Matteo Zugno
|
Plagionotus ha scritto: Una cosa è sicura: ho da imparare MOLTO da una persona come Gianfranco. Per quel poco che lo conosco si è sempre rivelato un eccellente entomologo e una persona di carattere e che pensa con la sua testa, e disponibile a parlare alla pari anche con chi alla pari non è. Se nessuno fosse disponibile a parlare con chi alla pari non è, con me non parlerebbe nessuno Saluti 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 20/01/2011, 20:07 |
|
|
Ciò non toglie che sia una cosa da apprezzare.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Gianfranco
|
Inviato: 20/01/2011, 22:37 |
|
Nome: Gianfranco Salvato
|
Scusate la domanda da ignorante! è solo un caso che 2 su 3 femmine di D. etruscum abbiano l'elitra destra più corta della sinistra? Io, i cerambicidi che trovo li regalo o non li raccolgo (belli ma... sono troppo ingombranti  ). Ciao Gianfranco
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 20/01/2011, 22:45 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 20/01/2011, 23:05 |
|
Nome: Matteo Zugno
|
Plagionotus ha scritto: Ciò non toglie che sia una cosa da apprezzare. Sicuramente!
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 21/01/2011, 15:02 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Plagionotus ha scritto: Non lascerai mai il forum ma molli l'attività entomologica sul campo? Questo va bene per il calcio, puoi guardare la partita in TV senza andare allo stadio, ma come puoi discorrere di insetti senza precipitarti, alla prima occasione, per boschi e prati col retino? Per me è impossibile!
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 21/01/2011, 15:33 |
|
|
Marcello, scusa ma adesso basta. Solo perchè sono dispostissimo a seguire i vostri consigli non è detto che devo fare come fareste voi, e di conseguenza decido io cosa fare. Non ho detto che continuerò a seguire il forum come prima, ma ho detto che ogni tanto farò una visitina per vedere come va.
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 21/01/2011, 21:55 |
|
|
Si Gianfranco, faccio fatica a vedere le differenze tra Arenarium ed Etruscum femmine. Posto qui la foto dell' amico Loris dove ho cerchiato ogni striatura esistente nel Dorcardion in questione. Intuibile è che ho segnato solamente una metà dell insetto, considerando la simmetria. Per favore Gianfranco, facendo riferimento alle lettere corrispondenti ai cerchiolini sulle striature potresti illuminarmi su come e dove guardare e cosa vedere? Grazie (con le lettere A e B identifico le striature chiare laterali, E la striatura chiara centrale, C e D le striature nere)
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 22/01/2011, 9:44 |
|
|
Bene Omar, e adesso prova a fare la stessa cosa e contrassegnare le stesse striature nella femmina di D. arenarium (se ci riesci). E, un consiglio, abituati a scrivere i nomi delle specie con la lettera minuscola.
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 22/01/2011, 23:41 |
|
|
Dunque, la femmina dell arenarium ha le striature più chiare meno evidenti rispetto all' etruscum..... dici Gianfranco che la differenza sia questa? ma quando si parla allora che l'etruscum è più glabro .... mi par un controsesno visto che ha le striature bianche. Allora si parla di due cose bene distinte? 1. striature chiare più evidenti nell etrusco? 2. zone più glabre nell' etruscum?
capisci anche tu che probabilmetne leggendo qua e la si fa piuttosto confusione.... quindi ... cosa e come analizzare nelle femmine dei dorcadion arenarium ed etruscum?
Un' altra domanda : come mai è stato assegnato il nome di marsicanum all' arenarium? da cosa deriva questa definizione? (mi vien da dire che il termine deriva dalla zona Abruzzese chiamata Marsica.... ) rigrazie ciao
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 23/01/2011, 12:36 |
|
|
Caro Omar, vista la tua giusta insistenza, ho controllato in collezione gli esemplari di D. arenarium emiliani che possiedo e mi sono reso conto che i tuoi dubbi, che sinceramente non capivo del tutto, non sono affatto infondati. Ci sono, in effetti, degli esemplari di D. arenarium che assomigliano moltissimo a D. etruscum. Intendo parlare di femmine, perché sui maschi, mi pare non ci siano dubbi. Ti propongo una serie di 5 femmine di D. arenarium marsicanum (ex subcarinatum) confrontate con una di D. etruscum: da sinistra: femmina androcroma di Puianello (MO) femmina androcroma di Rocca Malatina (MO) (un esemplare di casa tua) femmina autocroma di Puianello (MO) femmina autocroma di Medicina, Portonovo (BO) femmina autocroma di Roma, Ponte Galeria (esemplare d’epoca, 20.4.74, leg. S. Bruschi). In fine (ultimo a destra) femmina di D. etruscum delle colline di Cesena. Come si vede, le femmine androcrome non danno problemi di identificazione; i dubbi sorgono nel caso di femmine autocrome, specialmente negli esemplari più scuri. La rassomiglianza è piuttosto accentuata nel terzo esemplare da sinistra (esemplare di Puianello, che in questa località convive con femmine androcrome. Le differenze saltano agli occhi (si fa per dire  ) nella seconda fotografia, in cui ho messo a confronto questo esemplare con una femmina di D. etruscum. In quello di sinistra (D. arenarium) le bande elitrali sono più ravvicinate e, soprattutto ci sono, seppure poco evidenti, delle macchiette ai lati della sutura che, invece, mancano del tutto nell’esemplare di destra (D. etruscum). Queste macchiette (che sono poi quelle di cui parlava Francesco Vitali in un post di qualche tempo fa) sono ben evidenti negli esemplari più chiari, come il 4° e il 5° da sinistra, nella prima foto). Spero di avere contribuito a dissipare qualche dubbio. Adesso non ti resta che raccoglierne una bella serie (senza esagerare). Detto per inciso, il nome marsicanum deriva proprio dai monti della Marsica. Se in maggio andrai da quelle parti e raccoglierai Dorcadion, tieni presente che mi interessano.
|
|
Top |
|
 |
|