Autore |
Messaggio |
FORBIX
|
Inviato: 03/01/2011, 14:03 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Beh! Mi sono posto la domanda, perchè in questo momento sono al lavoro e pochi minuti fa, un mio amico mi ha portato in un barattolino 3 bei maschioni di C.cerdo che ha trovato dentro un ceppo di Quercus ilex che stava spaccando per farne legna da ardere. Non credevo che questa specie svernasse da adulto!!.....ho sempre creduto la cosa sbagliata??
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 03/01/2011, 14:49 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 03/01/2011, 17:06 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
FORBIX ha scritto: Beh! Mi sono posto la domanda, perchè in questo momento sono al lavoro e pochi minuti fa, un mio amico mi ha portato in un barattolino 3 bei maschioni di C.cerdo che ha trovato dentro un ceppo di Quercus ilex che stava spaccando per farne legna da ardere. Non credevo che questa specie svernasse da adulto!!.....ho sempre creduto la cosa sbagliata?? Si, l'adulto è maturo dalla fine dell'estate e sverna come adulto in celletta. Riccardo ha il mio libro, ma non studia e non ha ripassato la lezione Questo è quello che trovi scritto a proposito di Cerambyx cerdo. Biology, host plants & flight period. Typical inhabitant of big trees of several species of Quercus; I always found it on Quercus, but there are report (apparently based on occasional adaptations) from other broadleaf trees like Fraxinus, Castanea, Ulmus, etc. Because of its larval bionomics, it may kill old Quercus trees and is therefore regarded as a pest species. Larval biology has been repeatedly described; larvae start feeding under the bark of living trees, then penetrate into the wood without affecting the sap circulation. Life cycle lasts three, four or more years; pupation occurs in the wood in a pupal cell closed by a calcareous operculum. Adults overwinter in the pupal cells and emerge from June to October.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 03/01/2011, 18:48 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 03/01/2011, 23:33 |
|
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 21/01/2011, 1:25 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Isotomus ha scritto: FORBIX ha scritto: Beh! Mi sono posto la domanda, perchè in questo momento sono al lavoro e pochi minuti fa, un mio amico mi ha portato in un barattolino 3 bei maschioni di C.cerdo che ha trovato dentro un ceppo di Quercus ilex che stava spaccando per farne legna da ardere. Non credevo che questa specie svernasse da adulto!!.....ho sempre creduto la cosa sbagliata?? Si, l'adulto è maturo dalla fine dell'estate e sverna come adulto in celletta. Riccardo ha il mio libro, ma non studia e non ha ripassato la lezione Questo è quello che trovi scritto a proposito di Cerambyx cerdo. Biology, host plants & flight period. Typical inhabitant of big trees of several species of Quercus; I always found it on Quercus, but there are report (apparently based on occasional adaptations) from other broadleaf trees like Fraxinus, Castanea, Ulmus, etc. Because of its larval bionomics, it may kill old Quercus trees and is therefore regarded as a pest species. Larval biology has been repeatedly described; larvae start feeding under the bark of living trees, then penetrate into the wood without affecting the sap circulation. Life cycle lasts three, four or more years; pupation occurs in the wood in a pupal cell closed by a calcareous operculum. Adults overwinter in the pupal cells and emerge from June to October.CIao Gianfranco... hai citato il tuo libro.... dove si compra? quale prezzo? dai, pubblicizzalo un pò sul forum  grazie
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 21/01/2011, 9:54 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
conan ha scritto: CIao Gianfranco... hai citato il tuo libro.... dove si compra? quale prezzo? dai, pubblicizzalo un pò sul forum  grazie Ner avevo parlato in una precedente discussione
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 21/01/2011, 15:24 |
|
|
Omar, non per fare il rompicoglioni, ma me l'hai chiesto tre o quattro volte, e io ti ho risposto che per gli utenti del forum Gianfranco era disposto a fare uno sconto, e che se volevi prenderlo dovevi chiederglielo a lui, non ti ricordi proprio nulla? 
|
|
Top |
|
 |
|