Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 7:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gli adulti di Cerambyx cerdo.....svernano???

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/01/2011, 14:03 

Nome: Leonardo Forbicioni
Beh! Mi sono posto la domanda, perchè in questo momento sono al lavoro e pochi minuti fa, un mio amico mi ha portato in un barattolino 3 bei maschioni di C.cerdo che ha trovato dentro un ceppo di Quercus ilex che stava spaccando per farne legna da ardere.
Non credevo che questa specie svernasse da adulto!!.....ho sempre creduto la cosa sbagliata??

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 03/01/2011, 14:49 

Nome: Riccardo Poloni
In teoria no, ma ogni tanto si verificano sfarfallamenti fuori periodo, e a causa del freddo stanno rintanati nelle loro cavità, aspettando il caldo. Secondo me potrebbe essere successo così, anche io ne ho un esemplare del sud della Sardegna ritrovato nello stesso periodo nello stesso luogo, ovvero in una galleria larvale. Ma aspettiamo il parere di Gianfranco :mrgreen: :mrgreen: :gh: :gh: , dato che non ne so abbastanza su queste cose :no1: :no1:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 03/01/2011, 17:06 

Nome: Gianfranco Sama
FORBIX ha scritto:
Beh! Mi sono posto la domanda, perchè in questo momento sono al lavoro e pochi minuti fa, un mio amico mi ha portato in un barattolino 3 bei maschioni di C.cerdo che ha trovato dentro un ceppo di Quercus ilex che stava spaccando per farne legna da ardere.
Non credevo che questa specie svernasse da adulto!!.....ho sempre creduto la cosa sbagliata??

Si, l'adulto è maturo dalla fine dell'estate e sverna come adulto in celletta.
Riccardo ha il mio libro, ma non studia e non ha ripassato la lezione :mrgreen:
Questo è quello che trovi scritto a proposito di Cerambyx cerdo.

Biology, host plants & flight period. Typical inhabitant of big trees of several species of Quercus; I always found it on Quercus, but there are report (apparently based on occasional adaptations) from other broadleaf trees like Fraxinus, Castanea, Ulmus, etc. Because of its larval bionomics, it may kill old Quercus trees and is therefore regarded as a pest species. Larval biology has been repeatedly described; larvae start feeding under the bark of living trees, then penetrate into the wood without affecting the sap circulation. Life cycle lasts three, four or more years; pupation occurs in the wood in a pupal cell closed by a calcareous operculum. Adults overwinter in the pupal cells and emerge from June to October.

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 03/01/2011, 18:48 

Nome: Giovanni Altadonna
So che questo avviene per il Lucanus cervus, ma anche gli adulti di Lucanus tetraodon svernano nelle celle pupali? Se si, programmo subito un' uscita fuori porta :lol: :lol: :gh: :gh:
:hi:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 03/01/2011, 23:33 

Ahia :no1: :no1: :mrgreen: :mrgreen: :gh: :gh: . In questi giorni sono voluto stare con mio fratello e la sua ragazza, che domani ripartono :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: . Vabbè, ma a maggio ritornano :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp: :hp:

profilo
MessaggioInviato: 21/01/2011, 1:25 

Nome: Omar Pacchioni
Isotomus ha scritto:
FORBIX ha scritto:

Si, l'adulto è maturo dalla fine dell'estate e sverna come adulto in celletta.
Riccardo ha il mio libro, ma non studia e non ha ripassato la lezione :mrgreen:
Questo è quello che trovi scritto a proposito di Cerambyx cerdo.

Biology, host plants & flight period. Typical inhabitant of big trees of several species of Quercus; I always found it on Quercus, but there are report (apparently based on occasional adaptations) from other broadleaf trees like Fraxinus, Castanea, Ulmus, etc. Because of its larval bionomics, it may kill old Quercus trees and is therefore regarded as a pest species. Larval biology has been repeatedly described; larvae start feeding under the bark of living trees, then penetrate into the wood without affecting the sap circulation. Life cycle lasts three, four or more years; pupation occurs in the wood in a pupal cell closed by a calcareous operculum. Adults overwinter in the pupal cells and emerge from June to October.

CIao Gianfranco... hai citato il tuo libro.... dove si compra? quale prezzo? dai, pubblicizzalo un pò sul forum :)
grazie

..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O

profilo
MessaggioInviato: 21/01/2011, 9:54 

Nome: Gianfranco Sama
conan ha scritto:
CIao Gianfranco... hai citato il tuo libro.... dove si compra? quale prezzo? dai, pubblicizzalo un pò sul forum :)
grazie

Ner avevo parlato in una precedente discussione

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 21/01/2011, 15:24 

Omar, non per fare il rompicoglioni, ma me l'hai chiesto tre o quattro volte, e io ti ho risposto che per gli utenti del forum Gianfranco era disposto a fare uno sconto, e che se volevi prenderlo dovevi chiederglielo a lui, non ti ricordi proprio nulla? :no1: :no1:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]