Autore |
Messaggio |
Agdistis
|
Inviato: 09/02/2011, 18:47 |
|
Nome: Lucio Morin
|
nottuidae  Non mi viene di determinarlo aggiungo anche il preparato se puo' essere d'aiuto Ciao Lucio PS: alcuni ex molto migliori li ho appena stesi eventualmente se non si riesce a determinarla da questo appena pronti li ripresento.
legit P.F. Murgia

|

|
_________________ A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde
|
|
Top |
|
 |
PierFrancescoMurgia
|
Inviato: 09/02/2011, 20:18 |
|
Nome: Pier Francesco Murgia
|
scusa Lucio se le sparo io quando l'ho catturato probabilmente pensavo fosse una Cerastis faceta malconcia ma ho pensato malissimo 
_________________ Pier Francesco Perseverare è umano
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 09/02/2011, 20:51 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6875 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Ciao Lucio, non ho con me materiale per poter fare un confronto, e a dire il vero non so neanche se trovo qualcosa a casa  .... ... ma ho il sospetto che possa trattarsi di Standfussiana sp. e in Sardegna dovrebbe esserci solo la Standfussiana insulicola (Turati, 1919)  ... sono curioso di vedere gli altri esemplari  Altra ipotesi, Rhyacia simulans (Hufnagel, 1766), ma anche qui è da approfondire 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
FIUMI
|
Inviato: 09/02/2011, 21:50 |
|
Nome: Gabriele Fiumi
|
Anche io dico che è C. faceta Ciao a tutti Gabriele
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 09/02/2011, 21:54 |
|
|
rispondo ad entrambi: Claudio, la misura di un'ala è di 13mm ca, quindi la Rhyacia e da escludere, la Standfussiana non la conosco ma in genere sono di dimensioni medie abbastanza grandi. P. F. al momento che l'ho vista sembrava anche a me una C. faceta, ma il problema è il periodo di volo, a parte che io ho solo ex del centro Italia ma il periodo delle catture di queste è compreso tra febbraio ed aprile e non fine novembre  ed anche le altre specie di Cerastis hanno volo tardo invernale / primaverile. Vista la mia scarsa disponibilita' ( a casa ) di libri di macroheteroceri con tavole genitali o decido di tagliare un'esemplare "continentale " e faccio un confronto o aspettiamo di riuscir a reperire una foto di un genitale di C. faceta. Intanto grazie, Ciao Lucio
_________________ A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 09/02/2011, 21:56 |
|
|
Ciao Gabriele, visto che ti sei inserito nella disputa chissa' se hai disponibile qualche foto del genitale di Cerastis faceta? Ciao Lucio
|
|
Top |
|
 |
PierFrancescoMurgia
|
Inviato: 10/02/2011, 8:51 |
|
Nome: Pier Francesco Murgia
|
ciao lucio e altri io per tutto l'inverno compreso ieri notte osservo falene che al mio modesto parere sembrano C. faceta invece per le altre due specie proposte da Claudio date uno sguardo a questa viewtopic.php?f=313&t=14919 
_________________ Pier Francesco Perseverare è umano
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 10/02/2011, 11:08 |
|
Amministratore |
 |
|
PierFrancescoMurgia ha scritto: scusa Lucio se le sparo io quando l'ho catturato probabilmente pensavo fosse una Cerastis faceta malconcia ma ho pensato malissimo... E sì, direi che Pier Francesco ci aveva visto giusto Con più calma e fatti i dovuti confronti direi anchio che si tratta di Cerastis faceta (Treitschke, 1835). Non sono riuscito a trovare foto a proposito dei genitali che ci interessano in questa discussione  ma tra le varie ricerche è saltato fuori questo bel libro  : The Genitalia of The Group Noctuidae of the Lepidoptera of the British Islands. BY F. N. PIERCE, F.E.S. Hon. Librarian of the Lancashire and Cheshire Entomological Society. 1909
La copertina e una delle pagine con le illustrazioni. .
Un po' vecchiotto ma bello da tenere Chi vuole può scaricarlo qui: ( link diretto - circa 9.7 Mb) Come dicevo, fatti i dovuti confronti, eccone uno ... ... è possibile osservare come il pattern è decisamente compatibile con Cerastis faceta (Treitschke, 1835). Andamento delle linee (A), reniforme marcata e andamento della linea centrale più spessa che la tocca (C) e infine l'aspetto dei "patagi" (la parte posteriore al capo e agli occhi - foto su Leps.it), che nella foto di Lucio si lascia intuire ma che si vedono bene nella foto posta a confronto nell'illustrazione, di colore molto più chiaro (B). Aggiungo la cartina con il periodo di volo e la diffusione della specie riportata nel CD - Die Noctuiden Europas, da cui ho preso anche la foto per il confronto: 
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 10/02/2011, 11:50 |
|
|
Grazie Claudio per la conferma, grazie anche a Pier Francesco che per primo ha intuito la specie , appena si sono seccate postero' comunque gli esemplari sia della Sardegna che della Toscana : la differenza tra le due è notevole. Ciao Lucio
|
|
Top |
|
 |
chap
|
Inviato: 22/02/2011, 20:41 |
|
Nome: carlo cabella
|
Buonasera, sono nuovo del forum è senza dubbio una C. faceta e si vede bene anche dai genitali che tra le altre cose, a differenza di leucographa hanno il clasper appuntito e non arrotondato. Anche la base bulbosa del cornuto dell'eadago la differenzia dall'altra, che ha il cornuto più sottile (da Noctuidae europaeae vol III) Alla prossima 
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 22/02/2011, 20:45 |
|
Amministratore |
 |
|
chap ha scritto: Buonasera, sono nuovo del forum  ... Ciao Carlo, benvenuto e ben ritrovato Se hai a disposizione illustrazioni, foto o altro sui genitali in oggetto potresti in qualche modo pubblicarli? 
|
|
Top |
|
 |
|