Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 18/02/2010, 20:36 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ed uno marocchino (questa mi sa che non è nemmeno un Calathus!): Marocco, Medio ATlante, Ifrane, 1700 m, foresta di cedri, 5.VII.1991 9 mm
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 18/02/2010, 21:46 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6356 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Maurizio questo non è un Calathus, ma è un Harpalus sp.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/02/2010, 1:39 |
|
|
Lo avevo sospettato mentre lo fotografavo.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 19/02/2010, 1:40 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao maurizio
mi servirebbe una foto da dietro, voglio vedere se all'estremità della 7a interstria, ed evt della 5a, c'è una fila di piccoli punti
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/02/2010, 1:45 |
|
|
gomphus ha scritto: ciao maurizio
mi servirebbe una foto da dietro, voglio vedere se all'estremità della 7a interstria, ed evt della 5a, c'è una fila di piccoli punti Ma tutti i carabidi si identificano dai punti sulle elitre? A parte gli scherzi, domani faccio le foto e le invio, stasera sono cotto, causa giornata terribile, come la precedente, e me ne vado a dormire, prima di addormentarmi di botto domani metre faccio lezione in classe. Buonanotte a tutti!
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 19/02/2010, 10:24 |
|
|
Julodis ha scritto: Ma tutti i carabidi si identificano dai punti sulle elitre?  ... non tutti... ma molti  , ed è un carattere che soprattutto in generi complicati, come Harpalus, Calathus, Amara, è spesso molto importante
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/02/2010, 22:23 |
|
|
gomphus ha scritto: Julodis ha scritto: Ma tutti i carabidi si identificano dai punti sulle elitre?  ... non tutti... ma molti  , ed è un carattere che soprattutto in generi complicati, come Harpalus, Calathus, Amara, è spesso molto importante Rispetto ai buprestidi è decisamente un altro mondo. Nella famiglia di cui mi occupo si prendono generalmente in esame caratteri diversi, probabilmente anche perché quei pori, che ho visto che spesso stanno anche da altre parti (vicino al bordo elitrale, presso l'apice, sulla testa, ecc.) e sono dotati di setole, saranno probabilmente pori sensoriali, sicuramente più utili, e quindi più sviluppati e variabili, nei carabidi che nei buprestidi, i cui organi di senso principali sono altri.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/02/2010, 1:34 |
|
|
Ecco la foto da dietro, o meglio di tre quarti e un po' da dietro. Spero che ti possa servire per il particolare che cercavi.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 25/02/2010, 14:56 |
|
|
ciao maurizio dalla foto si vedeva bene che la fila di pori non c'era... male  , perché questo ha allungato la lista dei papabili ma alla fine ci sono arrivato lo stesso  ... in effetti, non c'era bisogno di andare fino in marocco per trovarlo Harpalus (s. str.) serripes (Quensel in Schonherr, 1806) 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 26/02/2010, 2:11 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6356 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
|
gomphus ha scritto: ciao maurizio dalla foto si vedeva bene che la fila di pori non c'era... male  , perché questo ha allungato la lista dei papabili ma alla fine ci sono arrivato lo stesso  ... in effetti, non c'era bisogno di andare fino in marocco per trovarlo Harpalus (s. str.) serripes (Quensel in Schonherr, 1806)  Ma perchè piangi Maurizio  questo di sicuro non è un H. serripes  poi se vuoi del serripes ti posto la foto 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 26/02/2010, 16:01 |
|
|
Ecco il vero Harpalus serripes  ROMAGNA: Marina Romea, 10.IV.1992, Leg. A. Degiovanni Lunghezza 10mm
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/02/2010, 19:58 |
|
|
Effettivamente sembra diverso, anche considerando che quello di Notoxus59 è fotografato con una luce più diffusa che consente di apprezzare particolari differenti. Posso provare a rifotografarlo con lo stesso tipo di illuminazione (prima lo ripreparo in modo che si vedano meglio le zampe), così magari ci potete capire qualcosa di più. Comunque grazie ancora per il tempo che perdete a determinarmi queste bestie che stanno da anni indeterminate nelle mie scatole.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 27/02/2010, 18:35 |
|
|
Notoxus59 ha scritto: ... Ma perchè piangi Maurizio  questo di sicuro non è un H. serripes  poi se vuoi del serripes ti posto la foto bene, se non è un serripes, è una specie nuova scherzi a parte, l'ho confrontato con tutte le specie note per il marocco che potevano essere compatibili con i caratteri visibili (soprattutto base del pronoto non punteggiata al difuori delle impressioni basali, e 7a interstria senza serie di punti all'apice), tranne l' Harpalus otini, che non abbiamo in museo  e non ho io  ... ma non dovrebbe proprio; l' otini, vicariante nordafricano del nostro anxius, è lungo 6-7 mm (questo è un maschio di 9), ha i tarsi rossicci, gli anteriori solo debolmente dilatati... lo so persino io  che gli esemplari di pianura di serripes sono più grossi, nettamente più corpulenti e così via, ma già quelli che prendi in grecia in montagna (ad es. peloponneso, kardaràs, pendici dell'òros ménalo, ca. 1100 mt) sono spesso più piccoli e meno robusti quanto alla superficie elitrale irregolare, come fittamente coperta di ammaccature (ma, correggetemi se sbaglio, a quanto vedo io senza punteggiatura riconoscibile, né tantomeno pubescenza), non mi risultano Harpalus fatti in quel modo, e secondo me si tratta di un esemplare sfarfallato un po' male, in cui le elitre non si sono distese perfettamente e il tegumento è rimasto così d'altra parte, rispetto all'es. di augusto, il modo in cui il pronoto si restringe verso gli angoli post., e la forma di questi, non mi sembrano così diversi; idem per le elitre solo debolmente ristrette verso gli omeri, con la base non evidentemente più larga della base del pronoto (questo dovrebbe escludere il neglectus, però se ci tenete si può chiedere a maurizio di staccarlo e fotografarlo da sotto, in modo di vedere la fila di setole al margine flessorio dei femori post., nonché i peli sparsi, o la loro assenza, sugli sterniti addominali) cmq se proprio non siete convinti, io suggerirei di estrarlo: se non c'entra col serripes, non può avere un apice edeagico indistinguibile da quello del serripes stesso
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 27/02/2010, 18:48 |
|
Nome: Gabriele Franzini
|
Ciao, sulla carta sembrerebbe corrispondere al dissitus Antoine, 1931. Io non lo possiedo, ma che cosa non andrebbe? Saluti G.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 27/02/2010, 19:47 |
|
|
ciao gabriele gabrif ha scritto: ... sulla carta sembrerebbe corrispondere al dissitus Antoine, 1931. Io non lo possiedo, ma che cosa non andrebbe?... beh se non lo possiedi... come aspetto generale, fa' conto di vedere un H. bellieri
|
|
Top |
|
 |
|