Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/05/2025, 20:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Parazuphium (Parazuphium) baeticum baeticum (K. Daniel & J. Daniel, 1898) Dettagli della specie

9.IV.1999 - ITALIA - Sicilia - TP, Mazara del Vallo TP Lago Preola

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/10/2011, 16:29 

Nome: Davide Castelli
I carabidi mi mettono in crisi. Ringrazio quanti mi vorranno determinare questo piccolo carabidae della dimensione di 3 4 millimetri.

DSCN2380.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabidae
MessaggioInviato: 06/10/2011, 18:19 

Nome: Mauro Agosti
Il genere dovrebbe essere Parazuphium. La specie forse chevrolatii unicolor :roll:
Di Sicilia è segnalato in checklist anche P. vibex, che però non conosco...
Attendiamo il parere degli esperti! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 08/10/2011, 14:29 

Nome: vittorino.monzini
probabilmente "magosti" ha ragione, se vuoi essere più sicuro verifica anzitutto se è uno Zuphium o un Parazuphium. Il primo ha una sola setola subapicale sullo scapo, il secondo ne ha molte. Accertato che sia un Parazuphium, potrebbe essere un beticum o uno chevrolatii, il primo non arriva a 5 mm e ha occhi lunghi circa un terzo delle tempie, il secondo è un pò più grande e ha occhi lunghi circa la metà delle tempie.
Auguri!

profilo
MessaggioInviato: 09/10/2011, 14:27 

Nome: Riccardo Sciaky
La questione non è semplicissima: in Sicilia ci dovrebbero essere le tre specie Parazuphium chevrolati unicolor, P. baeticum (che io possiedo proprio di Ficuzza) e P. vibex (che non so come sia fatto e che non ricordavo assolutamente, grazie Mauro). Però proprio in Sicilia c'è anche uno Zuphium numidicum (di cui è sinonimo Z. faillai) che pour appartenendo a un altro genere, è estremamente simile come habitus ai Parazuphium e si distingue a fatica per i caratteri esterni, molto facilmente invece per la struttura dell'edeago.

Ergo, per una determinazione certa non c'è che l'esame dell'edeago. Fortunatamente l'esemplare è un maschio. In bocca al lupo e fai attenzione a non rovinare le elitre con l'estrazione!

Buona giornata ;)

profilo
MessaggioInviato: 09/10/2011, 15:33 

Nome: vittorino.monzini
sono perfettamente daccordo con Riccardo, infatti conscio del fatto che Zuphium numidicum è simile ai Parazuphium, ho consigliato per prima cosa di chiarire a che genere appartiene l'esemplare, indicando in proposito il carattere esterno riportato sia dal Porta che dallo Jeannel. Chiaramente un'estrazione chiarirebbe ogni dubbio

profilo
MessaggioInviato: 09/10/2011, 17:25 

Nome: Vinicio Salami
@ Davide Castelli

ciao, quando inserisci i dati di cattura, mettili come previsto dalla maschera, così non apparirà più la scritta in rosso.
in questo caso era sufficiente aggiungere, nel menu a tendina, il nome della provincia (Trapani) e non flaggare la casella dei dati incompleti.

ciao :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 09/10/2011, 18:12 

Nome: Gabriele Franzini
Cita:
P. vibex (che non so come sia fatto
Credo che non lo sappia nessuno.
Schatzmayr diceva che la descrizione di Motschulsky era "insufficiente", giudicate voi:
Immagine.jpg

Chissà dov'è finita, la sua collezione...

:hi: :hi: G.

profilo
MessaggioInviato: 09/10/2011, 18:30 

Grazie Gabriele. Potremmo proporre una nuova categoria di nomi per il Codice di Nomenclatura: i Nomina Misteriosa :?: . Scherzi a parte, da una descrizione così non si può veramente trarre niente, nemmeno che sia un Parazuphium invece che uno Zuphium. Al massimo viene da pensare che sia una specie nerastra e oculata, non gialla e microftalma.

Piuttosto, non è che qualcuno ne ha rivisto il tipo e ne ha detto qualcosa di più? Altrimenti come mai in Smetana & Löbl si sarebbero presi la briga di dire che appartiene a Parazuphium?

I lavori di Hurka sugli Zuphiini non ne fanno assolutamente menzione, quindi resta un dubbio aperto. Meno male, se no cosa ci sarebbe ancora da fare sui Carabidi :D

profilo
MessaggioInviato: 09/10/2011, 21:00 

Mi riferisco a Parazuphium chevrolati unicolor: se si trattasse proprio di questa specie, come ritengo probabile, secondo voi meriterebbe una menzione sul Naturalista Siciliano o su altra rivista del settore? Scusate, ma ho scritto precedentemente la stessa cosa su un posto sbagliato.

profilo
MessaggioInviato: 09/10/2011, 21:06 

Scusami Davide, ma prima di vendere la pelle dell'orso sarebbe meglio ucciderlo, non trovi? Iniziamo a vedere di cosa si tratta, poi vedremo se pubblicarlo. In fondo è una probabilità su tre che sia proprio lui. Se fosse, ben volentieri, anche perché la sottospecie è stata "dimenticata" per un sacco di tempo prima della sua "riscoperta" da parte di Hurka. Te la senti di estrarlo tu o vuoi che ce ne occupiamo io o qualcun altro?

Ciao e buona serata ;)

profilo
MessaggioInviato: 09/10/2011, 21:23 

Preferirei che te ne occupassi tu. Non sono pratico di estrazioni e credo che potrei danneggiare l'ex. Come fare per fartelo avere al piú presto? Ti manderei con questo anche l'Artabas. Attendo notizie. Grazie

profilo
MessaggioInviato: 09/10/2011, 21:37 

Ciao Davide, ti ho scritto un MP.

Buona serata ;)

profilo
MessaggioInviato: 09/05/2018, 12:56 

Nome: Augusto Degiovanni
Vedo che questa specie è stata taxata come Parazuphium (Parazuphium) baeticum (K. Daniel & J. Daniel, 1898) ma non si è andati avanti con la discussione, Riccardo hai visto tu l'esemplare ?

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]