Autore |
Messaggio |
soken
|
Inviato: 18/05/2021, 17:54 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6719 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
....dato l' ambiente e la misura di 7 mm. propenderei per Oedemera atrata giusto ?
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 18/05/2021, 18:26 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Giustissimo 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 20/05/2021, 0:03 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7376 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
In ambiente non xerico e a quote più elevate, è segnalata anche la forma nera di O. pthysica, praticamente indistinguibile nei maschi e solo i parameri rivelano la specie. Ho pubblicato qualche anno fa un reperto di passo Fangacci (for. di Campigna) a m 1234, la località più a nord dell'areale appenninico della specie. 
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 20/05/2021, 16:21 |
|
|
.... ambiente non xerico.... ma caldo e umido, sotto ad un albero in cima ad un Tarassaco poi fotografato su di una foglia secca.  ....ah dimenticavo...sul ciglio di una strada dunque non in alta quota. Grazie anche a Riccardo per la conferma.
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 20/05/2021, 23:34 |
|
|
La forma nera di O. pthysica, almeno tutte quelle che ho visto io, sono di un nero lucido e "profondo", le atrata sono di un nero non lucido e con dei piccoli riflessi metallici.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 20/05/2021, 23:49 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Inoltre: statura diversa, O. atrata piccolina e gracile, l'altre grandicella e slanciata, lunghetta, elitre ben più deiscenti.
Poi, la capocciona di O. atrata, con gli occhi dilatati, mi sembra inconfondibile. Ama enormemente i fiori di Spartium junceum, se recapiti nel biotopo prova a cercarla lì, vedrai che c'è.
O. pthysica ben poco diffusa sull'Appennino, inverosimile nel Lazio costiero, distribuzione frammentata da penetrazione "glaciale", personalmente la conosco di contatissime stazioni "fredde" sull'Appennino lucano, spesso associata alle stazioni relitte di abete bianco.
Quella fotografata, per me, è O. atrata senza dubbio alcuno.
A.
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 21/05/2021, 10:17 |
|
|
...grazie Andrea per la spiegazione....era la prima volta che la incontravo. 
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 21/05/2021, 11:50 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7376 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
La mia non era una contestazione della diagnosi: era un invito ad indagare in altri tipi di ambienti. 
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 21/05/2021, 21:48 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Cita: La mia non era una contestazione della diagnosi: era un invito ad indagare in altri tipi di ambienti.  Ma certo, ed è giustissimo. Personalmente, tentavo solo un riepilogo dei buoni motivi per attribuire l'esemplare a O.atrata. In realtà, diciamocelo: le identificazioni da foto mantengono pur sempre il rischio di un margine di errore. è inevitabile. Si sbagliano determinazioni allo stereo, figurarsi con le foto. Se ne discute, poi alla fin fine si sceglie la via di minor resistenza, la determinazione più probabile, e si procede oltre. Per capirci, "senza dubbio alcuno" vorrebbe dire: "non mi viene in mente altra specie, con gli elementi a disposizione". Resto ben consapevole del margine di errore, dichiaro un mio limite oltre il quale non vado. E comunque gli Oedemeridae sono bestiole deliziose, roba da intenditori. Un caro saluto a tutti, A.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 25/05/2021, 12:30 |
|
|
Clickie ha scritto: E comunque gli Oedemeridae sono bestiole deliziose, roba da intenditori.
Direi che siamo in pochi ad apprezzarli, ma non posso che essere pienamente d'accordo 
|
|
Top |
|
 |
|