Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 17/05/2025, 20:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Denticollis rubens Piller & Mitterpacher, 1783 - Elateridae

29.III.2017 - ITALIA - Emilia-Romagna - FE, Bosco di Porporana

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/05/2017, 20:26 

Nome: Daniele Maccapani
Raccolti due esemplari sotto corteccia di un grosso tronco a terra, sicuramente di un albero morto da anni; uno sembrava essere in celletta nel legno, e estraendolo l'ho un po' rovinato :sick: .
Ci ho "sudato" un po' su, rimbalzando fra Omalisidi e Lycidi, ma alla fine credo di averlo individuato fra gli Elateridi!
Si può confermare Denticollis rubens? :)

11mm (il secondo esemplare 12mm)
ELATERIDAE.jpg

Grazie :hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/05/2017, 16:06 

Nome: Giuseppe Platia
:hp: :hp: Bel reperto Daniele! Interessante perché la specie in Italia in base ai miei dati (65 località) dal Piemonte alla Calabria risultava esclusivamente montana e la presenza in un bosco di pianura nel ferrarese è veramente notevole, da considerarsi un vero relitto.

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/05/2017, 19:30 

Wow, e chi se l'immaginava?! Grazie Giuseppe! :birra:
Devo dire che questi elateridi iniziano a darmi soddisfazioni... :bln: :to:

Pensi possa trattarsi di un caso di fluitazione? Il bosco è ripario, parte proprio dalla riva del Po.
Però il tronco da cui ho estratto questi è molto lontano dalla riva, in pieno bosco, quindi queste esemplari sono sicuramente nati lì, e ci deve essere una popolazione insediata. Mi resta il dubbio se "autoctona", o appunto derivante da individui fluitati :roll:
(nello stesso bosco era stato trovato un esemplare di Leptura quadrifasciata, e anche per quella ipotizzavano un caso di fluitazione)

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/05/2017, 20:33 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Ricordati della "lacuna nordadriatica" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
R

profilo
MessaggioInviato: 03/05/2017, 20:56 

Ciao Roberto! In questi casi è sempre la prima cosa che mi viene in mente :D Ma volevo sondare anche l'ipotesi "meno interessante" ;)

:birra:

profilo
MessaggioInviato: 03/05/2017, 21:15 

Nome: Marco Villani
Non sarebbe certo il primo caso di specie montane rinvenute lungo i grandi fiumi di pianura (soprattutto Po e Reno) o nei loro pressi. Oltre alla già citata Leptura quadrifasciata, c'è anche la Leptura aurulenta, il Leistus ferrugineus, il Carabus cancellatus e l'Abax continuus :shock: . Però il fatto che siano arrivati per fluitazione non significa che non si tratti di popolazioni stabili nel tempo e che, una volta insediatesi, riescano a sopravvivere sul posto senza bisogno che arrivino altri individui da monte. E' possibile che un tempo tutte quelle specie che oggi consideriamo montane fossero largamente diffuse in pianura, che era coperta da grandi formazioni boschive a latifoglie, poi distrutte per creare terreni produttivi. Però non va escluso che tali popolazioni siano effimere a causa delle ridotte dimensioni che hanno oggi i boschi ripariali.
Mi piacerebbe sapere qualcosa di questa "lacuna nordadriatica". Non sono riuscito a trovarne una definizione :roll: .

profilo
MessaggioInviato: 04/05/2017, 7:30 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
marco villa ha scritto:
...
Mi piacerebbe sapere qualcosa di questa "lacuna nordadriatica". Non sono riuscito a trovarne una definizione :roll: .
Vedi qui.
Non dimenticatevi che in epoca storica nel Delta viveva il marasso (Vipera berus) :gh: .

Comunque sì, i boschi planiziari risultano particolarmente freschi e "conservano" al loro interno elementi settentrionali spariti dalle cricostanti campagne coltivate e "steppizzate" (rubo il termine all'amico Fausto Pesarini) dall'azione dell'uomo. Nel bosco del Circeo (planiziario costerio) ad esempio io ritrovo neurotteri schiettamente montani in tutto il resto dell'Italia centrale, nel bosco di Policoro (bosco planiziario sulle coste ionico-lucane) ci sono (state) segnalazioni simili per molti gruppi. La fluitazione è sicuramente un elemento di dispersione delle faune, ma (salvo esemplari occasionali) queste riescono a spostarsi a quote più basse perché l'ambiente ripario è rinfrescato dalla temperature delle acque montane che scendono verso la pianura, quindi per tratti non troppo estesi. Nel basso ferrarese l'apporto per fluitazione mi sembra da trascurabile ad irrilevante se non inesistente (sempre salvo esemplari occasionali) per via delle lunghe distanze e per le acque poi non così fresche.
R

profilo
MessaggioInviato: 04/05/2017, 14:40 

Nome: Nicola Pilon
Interessante la cattura, comunque x precisione, Leptura aurulenta, Carabus cancellatus e l'Abax continuus non sono specie montane, anzi sono diffuse prevalentemente in pianura ove ci siano le condizioni.
Nic

profilo
MessaggioInviato: 04/05/2017, 15:33 

Nome: Marco Villani
Hemerobius ha scritto:
marco villa ha scritto:
...
Vedi qui.
Non dimenticatevi che in epoca storica nel Delta viveva il marasso (Vipera berus) :gh: .

Comunque sì, i boschi planiziari risultano particolarmente freschi e "conservano" al loro interno elementi settentrionali spariti dalle cricostanti campagne coltivate e "steppizzate" (rubo il termine all'amico Fausto Pesarini) dall'azione dell'uomo. Nel bosco del Circeo (planiziario costerio) ad esempio io ritrovo neurotteri schiettamente montani in tutto il resto dell'Italia centrale, nel bosco di Policoro (bosco planiziario sulle coste ionico-lucane) ci sono (state) segnalazioni simili per molti gruppi. La fluitazione è sicuramente un elemento di dispersione delle faune, ma (salvo esemplari occasionali) queste riescono a spostarsi a quote più basse perché l'ambiente ripario è rinfrescato dalla temperature delle acque montane che scendono verso la pianura, quindi per tratti non troppo estesi. Nel basso ferrarese l'apporto per fluitazione mi sembra da trascurabile ad irrilevante se non inesistente (sempre salvo esemplari occasionali) per via delle lunghe distanze e per le acque poi non così fresche.
R

Grazie Roberto :birra: .

mascalzonepadano ha scritto:
Interessante la cattura, comunque x precisione, Leptura aurulenta, Carabus cancellatus e l'Abax continuus non sono specie montane, anzi sono diffuse prevalentemente in pianura ove ci siano le condizioni.
Nic

:oops: Io mi riferivo alla fauna delle mie zone, dove tutte e tre sono solo specie montane. Forse nell'arco alpino scendono più in basso rispetto all'Appennino.

:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]