Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 23:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tom Prentiss e la puntura della zanzara

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/11/2010, 16:59 

Nome: Massimo Demma
Agosto 1978: sul numero 120 di "Le Scienze" (Lire Milletrecento) viene pubblicato un articolo intitolato "La puntura della zanzara", a firma di Jack Colvard Jones che - apprendo dalla Rete - è stato entomologo docente di fisiologia degli Insetti all'università del Maryland e si è ritirato nel 1981.
La puntura della zanzara è un argomento che interessa tutti, credo, non solo gli entomologi o entomofili; in particolare il servizio riguarda la Aedes aegypti.
Io rimasi particolarmente colpito dalle illustrazioni di Tom Prentiss, del quale ignoro tutto se non che mi sembrava - e mi sembra - un vero Maestro della informazione naturalistica per immagini disegnate.
La capacità chiarificante e il rigore essenziale del suo tratto mi sembrano davvero un esempio luminoso di trasmissione della conoscenza tramite il disegno, tant'è che ancora oggi rimane intatta la mia ammirazione per il suo lavoro.
Per questo vorrei riproporre qui le illustrazioni di quell'articolo, nella convinzione che possano interessare altri.

Saluti
Massimo

Aedes aegypti.jpg

Aedes dettaglio.jpg

anatomia 1.jpg

anatomia 2.jpg

Anatomia dettaglio.jpg

Aedes sviluppo.jpg

la puntura della Zanzara.jpg

profilo
nuovo argomento
rispondi