Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/06/2025, 6:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Un tronco tutto larve!

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 26 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Un tronco tutto larve!
MessaggioInviato: 04/03/2013, 21:45 

Nome: Francesco Izzillo
Mikiphasmide ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Non dire così... :lol1: il Professore è terribile! :x :gh:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Julodis ha scritto:
Potresti metterle in scatolette tra fogli di carta igienica e dovrebbero completare lo sviluppo. Oppure in provette forate.
Non ho capito, devo prendere una scatola larga e bassa e alternare strati di carta assorbente, umida immagino, con le larve? Visto che nessuna larva di buprestide era tra corteccia e legno ma tutte nel vero e proprio legno, stanno tutte per impuparsi?

Immagino che sapere quando sfarfalleranno dipenda da quale specie si tratta... :roll:

Michè, il Professore è un ottimista. Prova, ovviamente, ma le larve di Buprestide difficilmente vedranno i natali; ovviamente applica il sistema che ti dice Maurizio.

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2013, 0:28 

Nome: Maurizio Gigli
f.izzillo ha scritto:
le larve di Buprestide difficilmente vedranno i natali

Purtroppo è vero. Tolte poche eccezioni (vedi Chalcophora e altre bestie toste), come abbiamo detto più volte, quando estrai le larve di Buprestidae non è facile che riescano a sopravvivere, soprattutto se non hai una certa esperienza con gli allevamenti di queste bestie.
Però se sono larve mature e non sono state danneggiate allora il discorso è diverso. Basta lasciarle tranquille in un contenitore e spesso completano la metamorfosi in pupa e adulto. E di solito in tempo piuttosto breve. C'è solo il rischio che, o per umidità errata, o perchè non stanno più nella celletta, l'adulto non riesca ad uscire bene dalla esuvia pupale, e le elitre non riescano a distendersi bene (o per nulla). Comunque, se sono mature (te ne accorgi perchè si muovono poco, hanno un aspetto più tozzo, e anche il colore cambia leggermente, non resta altro da fare che metterle in un contenitore. Puoi usare una provetta (non serve grande) oppure una scatoletta (io uso quelle dei formaggini, tonde e coi buchetti, oppure quelle rettangolari, piatte, dei formaggi molli), ma attenzione che la larva/pupa non poggi direttamente sulla plastica. Meglio poggiarla su un pezzo di carta igienica (ed eventualmente coprirla con un altro), o fare una specie di nicchia, sempre di carta igienica, ad imitare la celletta. Attenzione a inumidirla. I Buprestidi non amano molto l'umido. Quindi inumidisci magari un po' la carta, ma non a contatto con la larva.

Da quanto ho capito quelle che hai trovato le hai lasciate sul posto. Male! Molto male! In genere fanno una brutta fine, tra formiche e altri invertebrati predatori, uccelli, piccoli mammiferi, e quando è più caldo, lucertole.

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2013, 10:00 

Nome: Alessandro Pinna
Julodis ha scritto:
....

Da quanto ho capito quelle che hai trovato le hai lasciate sul posto. Male! Molto male! In genere fanno una brutta fine, tra formiche e altri invertebrati predatori, uccelli, piccoli mammiferi, e quando è più caldo, lucertole.

Maurizio, da quel che ricordo Miki ha solo 14 anni se penso alle c...te che facevo io a quell'eta'!
Va anche detto che non esisteva internet ed oggi si impara molto piu' velocemente grazie soprattutto a questa meraviglia di forum, quindi credo che una cosa del genere non la fara' piu'!
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2013, 18:20 

Nome: Violi Michele
Pensavo fosse esplicito che le ho lasciate la, sia perchè non avevo nessun contenitore adatto sia perchè vista l'abbondanza mi son ripromesso di tornarci a prenderle insieme al legno :oops: Le larve che ho estratto, solo quelle 5-6 della foto, le ho rimesse meglio che potevo nel legno, anche se so che non servirà a molto. Qui oggi piove, quindi dovrò rimandare l'uscita... Comunque mi sono ricordato di aver messo una larva nel boccetto dell'etere, per tenerne una sotto alcool, quindi se non altro posso darvi le misure esatte, che sono esattamente 20 mm. Se avete bisogno di foto dei particolari anatomici per risalire alla specie posso farle :ok:

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2013, 21:47 

Mikiphasmide ha scritto:
Comunque mi sono ricordato di aver messo una larva nel boccetto dell'etere, per tenerne una sotto alcool, quindi se non altro posso darvi le misure esatte, che sono esattamente 20 mm. Se avete bisogno di foto dei particolari anatomici per risalire alla specie posso farle :ok:

Se fai qualche foto si può provare a identificarla, anche se con quelle misure, se era in celletta come quelle in foto, la scelta si riduce a una delle tre specie che ho scritto in precedenza (Trachypteris, Chrysobothris, Poecilonota). A naso direi più probabilmente Trachypteris, visto che di solito Poecilonota attacca preferibilmente (ma non solo) le grosse radici scoperte, e Chrysobothris non mi convince molto.
Se fai le foto, la parte più significativa è il torace, sia lato superiore che inferiore.

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2013, 22:20 

Eccole!

Superiore
P1460153.jpg

Inferiore
P1460149.jpg

MessaggioInviato: 06/03/2013, 0:09 

Mi sembrano proprio di Trachypteris.

profilo
MessaggioInviato: 06/03/2013, 17:54 

Bene, proprio in quella che speravo meno :( Appena riesco a tornare sul posto per prendere delle larve e del legno vi aggiorno, qui diluvia da due giorni :cry: :devil:

profilo
MessaggioInviato: 06/03/2013, 19:42 

Julodis ha scritto:

Maurizio, poiche' so che la T. picta decastigma vive a spese della corteccia e di solito si impupa sotto questa od addirittura al suo interno se abbastanza spessa, come si spiegano quelle cellette pupali cosi' interne al legno? Adattamento perche' nel caso specifico la corteccia era malridotta oppure cio' che ho letto e riportato sopra non e' corretto?

profilo
MessaggioInviato: 06/03/2013, 20:10 

AleP ha scritto:
Julodis ha scritto:

Maurizio, poiche' so che la T. picta decastigma vive a spese della corteccia e di solito si impupa sotto questa od addirittura al suo interno se abbastanza spessa, come si spiegano quelle cellette pupali cosi' interne al legno? Adattamento perche' nel caso specifico la corteccia era malridotta oppure cio' che ho letto e riportato sopra non e' corretto?

Non confondiamo dove stanno le larve quando si alimentano con dove si impupano. Mentre tra i Cerambycidae sono abbastanza frequenti specie che si impupano tra legno e corteccia (ad esempio gli Acanthocinus), tra i Buprestidi nella norma le specie che mangiano tra legno e corteccia, quando stanno per impuparsi affondano nel legno e si scavano lì la celletta, di solito a pochi mm, massimo 1 cm di profondità dalla superficie del legno. Ogni tanto può capitare che scavino la celletta nello spessore della corteccia, soprattutto se bella spessa, come nelle sughere, grossi pini, ecc., ma non è la regola. Mi è capitato di trovare così più volte soprattutto Chrysobothris e Phaenops, ma probabilmente lo faranno anche altre. In quanto a scavare la celletta tra legno e corteccia, non mi viene in mente nessuna specie di Buprestidae che lo faccia normalmente.
Le larve che vedi in celletta nella foto di Miki saranno si e no ad un cm di profondità nel legno (se vedi, in basso e a destra si vede ancora il legno superficiale), per cui non è una posizione incompatibile con le Trachypteris.

profilo
MessaggioInviato: 07/03/2013, 10:24 

Evidentemente la prospettiva mi ha ingannato, riguardando bene in effetti le larve non sono cosi' profonde come mi era sembrato.
Bellissimo comunque il "condominio" di prepupe!
In bocca al lupo a Michele per l'allevamento, attendiamo aggiornamenti!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 26 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]