Avrei diverse cose da dire, ma sono a Serrone, col collegamento che a volte c'è, volte no, per cui mi limito a poche cose.
Il sistema che ho proposto, che renderebbe inutile la presentazione (ma sono sicuro che molti nuovi utenti si sentiranno in dovere di farla comunque, se non altro per educazione), ha il vantaggio che:
- i dati inseriti in fase di iscrizione sarebbero facilmente visibili dagli altri iscritti
- gli stessi dati potrebbero essere modificati in qualunque momento dall'utente stesso, senza procedure complicate (pensate al caso di una persona che si iscrive per farsi determinare un'insetto che l'incuriosisce, e poi ci prende gusto e si appassiona all'entomologia. Me ne vengono in mente diversi).
- sarebbe facile da realizzare (basta rendere obbligatori anche altri campi dati oltre a quello del nome, che già lo è.
- non richiederebbe lavoro da parte degli amministratori o dei vari collaboratori del Forum (oltre al cambio di impostazioni del profilo utente, che si fa una volta per tutte)
- i dati inseriti sarebbero invisibili agli utenti non registrati, con l'eccezione del nome e della località (ma se voglio mantenere la mia privacy, mi basta scrivere solo il nome, senza il cognome, e solo la provincia, senza la località esatta. Per esempio, Mario Barraco di Marsala, verrebbe visto come Mario di Trapani. Rendendo impossibile l'identificazione, ma fornendo a noi i dati che ci servono.
Si potrebbe obiettare che qualcuno potrebbe inserire dei dati inventati. A parte che questo potrebbe succedere con qualunque sistema ci inventassimo, stando così le cose sarebbe anche abbastanza inutile. Chi non volesse farci sapere chi è, per motivi suoi, non avrebbe motivo di inventarsi niente, perché sarebbe comunque non identificabile, a meno che non volesse.
Io personalmente non sono incline a scoraggiare chi ha bisogno che gli si risolva un problema domestico. Alcune persone si preoccupano davvero in modo patologico e una veloce risposta da parte nostra può, a volte, essere di grande aiuto e conforto.
Questo comporta senz'alto che ci perdiamo del tempo, ma nessuno di noi è obbligato. Come in ogni attività svolta volontariamente ciascuno di noi dedicherà il tempo che può, vuole, ha voglia.
Mauro ha scritto:
A proposito, come curiosità, come mai nessuno si è sentito di rispondere alla domanda "una Mantis religiosa verde può accoppiarsi con una Mantis religiosa marrone?"
sembra una cosa di poca importanza, ma secondo me può fotografare il modo con cui i partecipanti attivi al forum si pongono di fronte a un certo tipo di nuovi utenti.
Io personalmente ho perso interesse per vari motivi: comportamento impaziente, scrittura piena di errori (=poco riguardo per l'interlocutore), affermazioni evidentemente non corrispondenti al vero e nessuno sforzo per documentarsi autonomamente: dichiara di essersi informato sulle mantidi e poi fa una domanda talmente banale che rende evidente il contrario, a cui inoltre può trovare risposta semplicemente scrivendo su google immagini "Mantis religiosa accoppiamento"
Questo tipo di utenti non hanno veramente bisogno del nostro aiuto, piuttosto, sono troppo pigri per documentarsi da soli. E quindi evito di perderci tempo.[/quote]
Concordo pienamente.
marco villa ha scritto:
Credo che questi ultimi interventi andrebbero spostati nella discussione "Presentazione in primo ingresso / Dove stiamo andando?".
Eventualmente la discussione presente si può cancellare visti i toni e le performance poco serie di Francesco.
Io non cancellerei niente. Anche questo è un aspetto di alcune delle persone che si iscrivono sul Forum.
Semmai, ci sarebbe da fare un lavoro di cesello, e riportare solo le parti riguardanti le proposte per risolvere il problema presentazione in una apposita discussione nella sezione Forum. Potrei farlo io, ma dovete aspettare che torni a Roma.
Una dichiarazione sui fini del forum esiste (l'ho indicata in un messaggio precedente), forse ha bisogno di maggiore evidenza
Possiamo evidenziare quello che vogliamo e in modo visibile quanto ci pare, ma da quanto ho visto fino ad ora, pare che serva veramente a poco. Basterebbe seguire le due stringhe di testo evidenziate in rosso e grassetto nella pagina iniziale per sapere tutto quello che serve, ma pare che sia troppo difficile o faticoso per molti nuovi iscritti (fortunatamente non per tutti).
zefi ha scritto:
Non so quale sia la necessità [di una presentazione]- oltre la Buona Educazione - di presentarsi; probabilmente vi sono motivi noti a chi gestisce il Forum e che vanno ben oltre gli aspetti della Buona Educazione.
La necessità nasce dal fatto che, sapendo con chi abbiamo a che fare, si riescono a calibrare meglio le risposte. Se so, per esempio, che sto parlando con un ragazzo di 12 anni che si sta avvicinando al mondo dell'entomologia, scrivo in modo diverso da come farei rispondendo, che so, al Prof. Xxxxx Xxxxx, docente di entomologia all'Università di Xxxxxx.
zefi ha scritto:
Se trovate del tempo per rispondere ai nostri quesiti ... non possiamo che esservene grati.
Ma ... una cosa Vi chiedo: fate vivere questo Forum!
Si accettano consigli e proposte di qualunque tipo su come ravvivare il Forum, attualmente un po' smorto.