Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 17/05/2025, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

mantide religiosa

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 41 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: mantide religiosa
MessaggioInviato: 18/08/2016, 12:14 

Nome: Marco Uliana
L'ipotesi di Maurizio mi sembra senz'altro, funzonale, sempre che si riesca a realizzare.

Mauro ha scritto:
Dipende se vogliamo scoraggiare gli entomofobi o se vogliamo fornirgli un servizio.

Io personalmente non sono incline a scoraggiare chi ha bisogno che gli si risolva un problema domestico. Alcune persone si preoccupano davvero in modo patologico e una veloce risposta da parte nostra può, a volte, essere di grande aiuto e conforto.
Questo comporta senz'alto che ci perdiamo del tempo, ma nessuno di noi è obbligato. Come in ogni attività svolta volontariamente ciascuno di noi dedicherà il tempo che può, vuole, ha voglia.

Mauro ha scritto:
A proposito, come curiosità, come mai nessuno si è sentito di rispondere alla domanda "una Mantis religiosa verde può accoppiarsi con una Mantis religiosa marrone?"
sembra una cosa di poca importanza, ma secondo me può fotografare il modo con cui i partecipanti attivi al forum si pongono di fronte a un certo tipo di nuovi utenti.

Io personalmente ho perso interesse per vari motivi: comportamento impaziente, scrittura piena di errori (=poco riguardo per l'interlocutore), affermazioni evidentemente non corrispondenti al vero e nessuno sforzo per documentarsi autonomamente: dichiara di essersi informato sulle mantidi e poi fa una domanda talmente banale che rende evidente il contrario, a cui inoltre può trovare risposta semplicemente scrivendo su google immagini "Mantis religiosa accoppiamento"

Questo tipo di utenti non hanno veramente bisogno del nostro aiuto, piuttosto, sono troppo pigri per documentarsi da soli. E quindi evito di perderci tempo.

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2016, 12:23 

marco villa ha scritto:
Penso che non sarebbe anche male una scritta in evidenza che spieghi quali siano i fini del forum ed il fatto che la disinfestazione non ci riguarda.

Una dichiarazione sui fini del forum esiste (l'ho indicata in un messaggio precedente), forse ha bisogno di maggiore evidenza
Sono d'accordo che questo non sia un forum di disinfestazione, comunque dare una identificazione non è fare disinfestazione, così come non lo sono i consigli per la gestione dei problemi domestici.

In altri forum non sono probabilmente presenti competenze variegate come nel nostro. Qui possiamo spiegare che fare disinfestazione spesso non serve, e quindi fare educazione, informazione e sensibilizzazione
Che è quello di cui molte persone hanno bisogno.

A me dà molta più soddisfazione tranquillizzare una persona inutilmente preoccupata per un presunto Loxosceles trovato in casa che identificare su foto l'ennesima Anoxia villosa.

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2016, 12:27 

Nome: Mauro Doneddu
Glaphyrus ha scritto:
Io personalmente ho perso interesse per vari motivi: comportamento impaziente, scrittura piena di errori (=poco riguardo per l'interlocutore), affermazioni evidentemente non corrispondenti al vero e nessuno sforzo per documentarsi autonomamente: dichiara di essersi informato sulle mantidi e poi fa una domanda talmente banale che rende evidente il contrario, a cui inoltre può trovare risposta semplicemente scrivendo su google immagini "Mantis religiosa accoppiamento"

Questo tipo di utenti non hanno veramente bisogno del nostro aiuto, piuttosto, sono troppo pigri per documentarsi da soli. E quindi evito di perderci tempo.

Per me è stato lo stesso, in più ho avuto l'impressione di avvertire una certa aggressività. Non mi piacerebbe se si incoraggiassero nuovi utenti con queste caratteristiche. Per fare un esempio contrario: in quest'altro altrettanto recente nuovo utente mi è sembrato di vedere (oltre che educazione e buone maniere) una genuina e spontanea curiosità per un insetto bello e strano. Magari non si farà più sentire, ma potrebbe appassionarsi.

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2016, 14:59 

Mauro ha scritto:
Non mi piacerebbe se si incoraggiassero nuovi utenti con queste caratteristiche

Sono d'accordo. Forse, non trovando nessuno che dà loro corda, se ne andranno da soli.
Però ogni tanto capita di divertirsi :D
viewtopic.php?f=4&t=30794

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2016, 18:01 

Nome: marcella
Spero di non essere invadente, con questo mio post. Probabilmente, posso scrivere ... proprio perché non si tratta di Entomologia.

Intervengo dopo aver letto, in particolare, i post di Marco U. (Glaphirus, h 11.23') e di Mauro D. ( h 11.27') .

1. Mi ha quasi emozionato, leggere quanto scritto da Marco Uliana:
"In altri forum non sono probabilmente presenti competenze variegate come nel nostro. Qui possiamo spiegare che fare disinfestazione spesso non serve, e quindi fare educazione, informazione e sensibilizzazione.
Che è quello di cui molte persone hanno bisogno.
"

Se trovate del tempo per rispondere ai nostri quesiti ... non possiamo che esservene grati.
Ma ... una cosa Vi chiedo: fate vivere questo Forum!

Da incompetente, iscritta nel 2013 per chiedere un aiuto [Crematogaster scutellaris], posso ben dirVi che questo Forum ha avuto un ruolo importante per avvicinarmi ad un mondo di cui prima, per svariati motivi, non sapevo assolutamente nulla!
Non ho mai chiesto una identificazione, per non disturbare; ma ho continuato a consultare il Forum.
Ricordo ancora - con molta gratitudine - gli interventi di coloro che intervennero in quel mio topic.

2. Ho sentito il vostro disagio - che è all'origine di questi interventi - per dover continuamente invitare a scrivere il primo messaggio in "Primo Ingresso".
Non so quale sia la necessità - oltre la Buona Educazione - di presentarsi; probabilmente vi sono motivi noti a chi gestisce il Forum e che vanno ben oltre gli aspetti della Buona Educazione.
Per capire qualcosa dell'interlocutore ... condivido pienamente quanto scritto nei citati interventi.

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2016, 18:14 

Nome: Nicola Cuffiani
Anche a me questo Forum mi ha fatto avvicinare e mi ha aiutato ancora prima che mi iscrivessi; ottime divisioni delle sezioni per trovare le specie che cercavo di identificare, informazioni su specie di mio interesse etc...
Ottimo mezzo di comunicazione, mezzo per organizzare gite e scoprire paesaggi lontani, vicini e mozzafiato...
Che dire... :hi:

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2016, 18:43 

Marcella :lov2: :lov2: :lov2:

zefi ha scritto:
1. Mi ha quasi emozionato, leggere quanto scritto da Marco Uliana:
"In altri forum non sono probabilmente presenti competenze variegate come nel nostro. Qui possiamo spiegare che fare disinfestazione spesso non serve, e quindi fare educazione, informazione e sensibilizzazione.
Che è quello di cui molte persone hanno bisogno."

Se trovate del tempo per rispondere ai nostri quesiti ... non possiamo che esservene grati.

Da incompetente, iscritta nel 2013 per chiedere un aiuto [Crematogaster scutellaris], posso ben dirVi che questo Forum ha avuto un ruolo importante per avvicinarmi ad un mondo di cui prima, per svariati motivi, non sapevo assolutamente nulla!
Non ho mai chiesto una identificazione, per non disturbare; ma ho continuato a consultare il Forum.
Ricordo ancora - con molta gratitudine - gli interventi di coloro che intervennero in quel mio topic.

Grazie grazie, me la stampo e la conservo.

E grazie anche a Nicola.

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2016, 18:53 

Nome: Nicola Cuffiani
:to: :to: :gh: :gh: Prego

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2016, 19:13 

Nome: Maurizio Gigli
Avrei diverse cose da dire, ma sono a Serrone, col collegamento che a volte c'è, volte no, per cui mi limito a poche cose.

Il sistema che ho proposto, che renderebbe inutile la presentazione (ma sono sicuro che molti nuovi utenti si sentiranno in dovere di farla comunque, se non altro per educazione), ha il vantaggio che:
- i dati inseriti in fase di iscrizione sarebbero facilmente visibili dagli altri iscritti
- gli stessi dati potrebbero essere modificati in qualunque momento dall'utente stesso, senza procedure complicate (pensate al caso di una persona che si iscrive per farsi determinare un'insetto che l'incuriosisce, e poi ci prende gusto e si appassiona all'entomologia. Me ne vengono in mente diversi).
- sarebbe facile da realizzare (basta rendere obbligatori anche altri campi dati oltre a quello del nome, che già lo è.
- non richiederebbe lavoro da parte degli amministratori o dei vari collaboratori del Forum (oltre al cambio di impostazioni del profilo utente, che si fa una volta per tutte)
- i dati inseriti sarebbero invisibili agli utenti non registrati, con l'eccezione del nome e della località (ma se voglio mantenere la mia privacy, mi basta scrivere solo il nome, senza il cognome, e solo la provincia, senza la località esatta. Per esempio, Mario Barraco di Marsala, verrebbe visto come Mario di Trapani. Rendendo impossibile l'identificazione, ma fornendo a noi i dati che ci servono.

Si potrebbe obiettare che qualcuno potrebbe inserire dei dati inventati. A parte che questo potrebbe succedere con qualunque sistema ci inventassimo, stando così le cose sarebbe anche abbastanza inutile. Chi non volesse farci sapere chi è, per motivi suoi, non avrebbe motivo di inventarsi niente, perché sarebbe comunque non identificabile, a meno che non volesse.

Glaphyrus"[quote="Mauro ha scritto:
Dipende se vogliamo scoraggiare gli entomofobi o se vogliamo fornirgli un servizio.

Io personalmente non sono incline a scoraggiare chi ha bisogno che gli si risolva un problema domestico. Alcune persone si preoccupano davvero in modo patologico e una veloce risposta da parte nostra può, a volte, essere di grande aiuto e conforto.
Questo comporta senz'alto che ci perdiamo del tempo, ma nessuno di noi è obbligato. Come in ogni attività svolta volontariamente ciascuno di noi dedicherà il tempo che può, vuole, ha voglia.

Mauro ha scritto:
A proposito, come curiosità, come mai nessuno si è sentito di rispondere alla domanda "una Mantis religiosa verde può accoppiarsi con una Mantis religiosa marrone?"
sembra una cosa di poca importanza, ma secondo me può fotografare il modo con cui i partecipanti attivi al forum si pongono di fronte a un certo tipo di nuovi utenti.

Questo tipo di utenti non hanno veramente bisogno del nostro aiuto, piuttosto, sono troppo pigri per documentarsi da soli. E quindi evito di perderci tempo.[/quote]
Concordo pienamente.

marco villa ha scritto:
Credo che questi ultimi interventi andrebbero spostati nella discussione "Presentazione in primo ingresso / Dove stiamo andando?".
Eventualmente la discussione presente si può cancellare visti i toni e le performance poco serie di Francesco.

Io non cancellerei niente. Anche questo è un aspetto di alcune delle persone che si iscrivono sul Forum.
Semmai, ci sarebbe da fare un lavoro di cesello, e riportare solo le parti riguardanti le proposte per risolvere il problema presentazione in una apposita discussione nella sezione Forum. Potrei farlo io, ma dovete aspettare che torni a Roma.

Glaphyrus ha scritto:
marco villa ha scritto:
Penso che non sarebbe anche male una scritta in evidenza che spieghi quali siano i fini del forum ed il fatto che la disinfestazione non ci riguarda.

Una dichiarazione sui fini del forum esiste (l'ho indicata in un messaggio precedente), forse ha bisogno di maggiore evidenza

Possiamo evidenziare quello che vogliamo e in modo visibile quanto ci pare, ma da quanto ho visto fino ad ora, pare che serva veramente a poco. Basterebbe seguire le due stringhe di testo evidenziate in rosso e grassetto nella pagina iniziale per sapere tutto quello che serve, ma pare che sia troppo difficile o faticoso per molti nuovi iscritti (fortunatamente non per tutti).

zefi ha scritto:
Non so quale sia la necessità [di una presentazione]- oltre la Buona Educazione - di presentarsi; probabilmente vi sono motivi noti a chi gestisce il Forum e che vanno ben oltre gli aspetti della Buona Educazione.

La necessità nasce dal fatto che, sapendo con chi abbiamo a che fare, si riescono a calibrare meglio le risposte. Se so, per esempio, che sto parlando con un ragazzo di 12 anni che si sta avvicinando al mondo dell'entomologia, scrivo in modo diverso da come farei rispondendo, che so, al Prof. Xxxxx Xxxxx, docente di entomologia all'Università di Xxxxxx.

zefi ha scritto:

Si accettano consigli e proposte di qualunque tipo su come ravvivare il Forum, attualmente un po' smorto.

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2016, 19:52 

Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Avrei diverse cose da dire, ma sono a Serrone, col collegamento che a volte c'è, volte no, per cui mi limito a poche cose.

Il sistema che ho proposto, che renderebbe inutile la presentazione (ma sono sicuro che molti nuovi utenti si sentiranno in dovere di farla comunque, se non altro per educazione), ha il vantaggio che:
- i dati inseriti in fase di iscrizione sarebbero facilmente visibili dagli altri iscritti
- gli stessi dati potrebbero essere modificati in qualunque momento dall'utente stesso, senza procedure complicate (pensate al caso di una persona che si iscrive per farsi determinare un'insetto che l'incuriosisce, e poi ci prende gusto e si appassiona all'entomologia. Me ne vengono in mente diversi).
- sarebbe facile da realizzare (basta rendere obbligatori anche altri campi dati oltre a quello del nome, che già lo è.
- non richiederebbe lavoro da parte degli amministratori o dei vari collaboratori del Forum (oltre al cambio di impostazioni del profilo utente, che si fa una volta per tutte)
- i dati inseriti sarebbero invisibili agli utenti non registrati, con l'eccezione del nome e della località (ma se voglio mantenere la mia privacy, mi basta scrivere solo il nome, senza il cognome, e solo la provincia, senza la località esatta. Per esempio, Mario Barraco di Marsala, verrebbe visto come Mario di Trapani. Rendendo impossibile l'identificazione, ma fornendo a noi i dati che ci servono.

Si potrebbe obiettare che qualcuno potrebbe inserire dei dati inventati. A parte che questo potrebbe succedere con qualunque sistema ci inventassimo, stando così le cose sarebbe anche abbastanza inutile. Chi non volesse farci sapere chi è, per motivi suoi, non avrebbe motivo di inventarsi niente, perché sarebbe comunque non identificabile, a meno che non volesse.

Glaphyrus"[quote="Mauro ha scritto:

Mauro ha scritto:

Concordo pienamente.

marco villa ha scritto:
Credo che questi ultimi interventi andrebbero spostati nella discussione "Presentazione in primo ingresso / Dove stiamo andando?".
Eventualmente la discussione presente si può cancellare visti i toni e le performance poco serie di Francesco.

Io non cancellerei niente. Anche questo è un aspetto di alcune delle persone che si iscrivono sul Forum.
Semmai, ci sarebbe da fare un lavoro di cesello, e riportare solo le parti riguardanti le proposte per risolvere il problema presentazione in una apposita discussione nella sezione Forum. Potrei farlo io, ma dovete aspettare che torni a Roma.

Glaphyrus ha scritto:
marco villa ha scritto:

Possiamo evidenziare quello che vogliamo e in modo visibile quanto ci pare, ma da quanto ho visto fino ad ora, pare che serva veramente a poco. Basterebbe seguire le due stringhe di testo evidenziate in rosso e grassetto nella pagina iniziale per sapere tutto quello che serve, ma pare che sia troppo difficile o faticoso per molti nuovi iscritti (fortunatamente non per tutti).

zefi ha scritto:
Non so quale sia la necessità [di una presentazione]- oltre la Buona Educazione - di presentarsi; probabilmente vi sono motivi noti a chi gestisce il Forum e che vanno ben oltre gli aspetti della Buona Educazione.

La necessità nasce dal fatto che, sapendo con chi abbiamo a che fare, si riescono a calibrare meglio le risposte. Se so, per esempio, che sto parlando con un ragazzo di 12 anni che si sta avvicinando al mondo dell'entomologia, scrivo in modo diverso da come farei rispondendo, che so, al Prof. Xxxxx Xxxxx, docente di entomologia all'Università di Xxxxxx.

zefi ha scritto:

Si accettano consigli e proposte di qualunque tipo su come ravvivare il Forum, attualmente un po' smorto.[/quote]
...e meno male che ti sei limitato! :gh:

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2016, 10:52 

Nome: Manuela Baldari
Dico la mia (tanto ormai il topic è tutto OT quindi non corro rischi :mrgreen: ):

Io mi collego a questo forum quasi tutti i giorni, a volte manco per un po' ma poi leggo sempre qua e là gli argomenti che mi interessano e che mi ero persa;

Non sono un'esperta, affatto...sono un medico e mi piace affrontare le parassitosi dermatologiche scientificamente e non bollando i pazienti come pazzi o fissati con gli insetti, amo il mio lavoro e trovo estrema soddisfazione nel fare la diagnosi corretta...anche se nella maggioranza dei casi la terapia è la stessa! Per questo il forum mi ha aiutato a conoscere meglio alcune specie che possono causare dermatiti;

Non leggo ogni volta TUTTE le discussioni, ci metterei ore e non ho purtroppo molto tempo libero a disposizione...vi confesso che le mie sezioni preferite sono proprio "domande e risposte" e "entomologia domestica", forse proprio perchè non sono una entomologa...mi diverto un sacco a leggere i post degli entomofobici :gh:

Quindi vi chiedo di non eliminare la mia fonte di divertimento, semplicemente come già detto "chiedere è lecito e rispondere è cortesia" e se qualcuno si offende perchè gli viene chiesto di presentarsi pazienza, la vita continua! Ci sono tanti motivi per cui stressarsi nella vita reale...non facciamolo anche su un forum online :ok:

Alla fine della fiera cosa volevo dire? Non lo so però ho ragione! :to:

PS

Vi voglio bene anche se non faccio parte del gruppo degli esperti :birra:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 41 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]