Autore |
Messaggio |
ruzzpa
|
Inviato: 18/02/2011, 1:11 |
|
Iscritto il: 23/06/2010, 11:11 Messaggi: 2784 Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
|
sotto corteccia di Eucalyptus sp. gli alberi erano provati da stress idrico Spero di non aver toppato la specie... 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 18/02/2011, 1:13 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 18/02/2011, 9:19 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Che ressa!! 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 18/02/2011, 9:22 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Anche la congenere semipunctata fa cosi'. L'anno scorso ne ho allevato un buon numero da un tronco di eucalipto, e trovavo gli adulti neosfarfallati, in Agosto, nelle fessure della corteccia tutti vicini vicini...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 18/02/2011, 9:28 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Accipicchia!  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 18/02/2011, 12:48 |
|
Nome: Luca Bodei
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 18/02/2011, 19:03 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Cavoli quante!! Devo dire che, pur sapendo che si trovano spesso in queste condizioni, non ne avevo mai vista una foto così  .
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 18/02/2011, 19:34 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Plagionotus ha scritto: Cavoli quante!! Devo dire che, pur sapendo che si trovano spesso in queste condizioni, non ne avevo mai vista una foto così  . Spesso 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 18/02/2011, 20:52 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Nel senso che si trovano spesso sotto corteccia degli Eucalipti, come mai non ti quadra?
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 18/02/2011, 20:58 |
|
|
Plagionotus ha scritto: Cavoli quante!! Devo dire che, pur sapendo che si trovano spesso in queste condizioni, non ne avevo mai vista una foto così  . La fotografia ne rappresenta una parte.... me ne sono cadute almeno altre 7 - 8 Per Cosmin Credo di avertene inviate un paio... prova a verificare ...attualmente non ne sono in possesso  Per Luca con la nuova stagione... Per Piero credo che le tue siano ancora sulla tua libreria in un vasetto di vetro sulla destra appena entrati... 
Ultima modifica di ruzzpa il 18/02/2011, 21:10, modificato 2 volte in totale.
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 18/02/2011, 21:03 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
ruzzpa ha scritto: Per Cosmin Credo di avertene inviate un paio... prova a verificare ...attualmente non ne sono in possesso  sì, ricevuto... ma quando si vede qualcosa di simile... 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 18/02/2011, 21:10 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Plagionotus ha scritto: Nel senso che si trovano spesso sotto corteccia degli Eucalipti, come mai non ti quadra? Ah, non spesso in gruppo !
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 18/02/2011, 21:29 |
|
|
Plagionotus ha scritto: pur sapendo che si trovano spesso in queste condizioni, non ne avevo mai vista una foto così Sì, si trovano spesso in queste condizioni nei tuoi sogni ruzzpa ha scritto: Per Piero credo che le tue siano ancora sulla tua libreria in un vasetto di vetro sulla destra appena entrati... A parte il fatto che non te ne ho chiesto  ... nel vasetto che dici tu ci sono i ruderi disseccati che mi hai dato di 4 coleotteri e 1 imenottero, ma nessuna Phoracantha. Piuttosto, ora che mi hai calunniato in pubblico, avanzando pregiudizi immotivati sulla mia memoria e sulla mia vena preparatoria, è il caso che ti faccia perdonare...  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 18/02/2011, 21:52 |
|
|
Tenebrio ha scritto: Plagionotus ha scritto: pur sapendo che si trovano spesso in queste condizioni, non ne avevo mai vista una foto così Sì, si trovano spesso in queste condizioni nei tuoi sogni ruzzpa ha scritto: Per Piero credo che le tue siano ancora sulla tua libreria in un vasetto di vetro sulla destra appena entrati... A parte il fatto che non te ne ho chiesto  ... nel vasetto che dici tu ci sono i ruderi disseccati che mi hai dato di 4 coleotteri e 1 imenottero, ma nessuna Phoracantha. Piuttosto, ora che mi hai calunniato in pubblico, avanzando pregiudizi immotivati sulla mia memoria e sulla mia vena preparatoria, è il caso che ti faccia perdonare...  Ciao Piero Caro Piero Leo Volevo rendere noto agli amici del forum il tuo blando interesse non solo nei confronti dei Tenebrionidi ma anche delle altre famiglie... un atteggiamento snob.. che ti fa dimenticare ed essiccare miseramente i doni di un continentale che ha scelto di vivere in Sardegna e che generosamente ti fa omaggio... 
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 18/02/2011, 23:26 |
|
|
 Caro Gianpaolo Ruzzante, è vero che a volte, quando ti concedo udienza, tu senti il dovere di farmi dono, come tributo alla mia sapienza, del frutto miserevole delle tue primitive cacce da neofita... È anche vero che, da quando il mio sguardo benevolo si è posato su di te, i risultati dei tuoi vagabondaggi hanno avuto un sia pur blando miglioramento... Ciò non toglie che quei primi improponibili insettacci che mi portasti (e che devi aver lasciato morire d'inedia e d'insolazione sulla veranda di P.ta su Pisu) sono, eufemisticamente parlando, di preparazione un poco difficoltosa. Nella mia magnanimità, però, ti concedo la possibilità di rimediare fin dalle prossime udienze...  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
|