| Autore | Messaggio | 
	
			| StagBeetle | 
				
				
					|  Inviato:  31/08/2009, 14:22  |  | 
		
			| Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
 Messaggi: 7182
 Località: Ancona
 Nome: Giacomo Giovagnoli
 | 
				
					| Lo so che è comunissimo e abbondantissimo, ma sul forum mancava...    Sfrutto l'occasione per chiedere se si riesce a distinguere il sesso... Trovato alle Cascate delle Marmore (Terni) il 18-VIII-09 Misura 10mm... Ciao  _________________   Giacomo
 
 |  | 
		
			| Top | 
				
				 | 
		
			|  | 
	
			| Tenebrio | 
				
				
					|  Inviato:  01/09/2009, 23:02  |  | 
		
			| Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
 Messaggi: 7252
 Località: Cagliari
 Nome: Piero Leo
 | 
				
					| Questo Tenebrionide presenta in effetti un certo dimorfismo sessuale.L'esemplare che hai fotografato è una femmina; Il maschio ha le antenne più lunghe e le tibie anteriori, al lato interno, con una lunga smarginatura tubercolata.
 
 Fino a qualche anno fa questa specie veniva indicata come Enoplopus dentipes (Rossi, 1790).
 
 
 |  | 
		
			| Top | 
				
				 | 
		
			|  | 
	
			| Glaphyrus | 
				
				
					|  Inviato:  02/09/2009, 0:04  |  | 
		
			| Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
 Messaggi: 3226
 Nome: Marco Uliana
 | 
				
					| Colgo l'occasione per chiedere a Piero può chiarirmi una vecchia curisoità:Mi sono sempre domandato se i forti denti tibiali presenti sulle zampe anteriori di questo ed altri generi di tenebrionidi (es. Scaurus) e del resto presenti in modo più o meno evidente anche in altre famiglie (es.: Curculionidi del genere Phyllobius) abbiano una qualche utilità funzionale.
 
 
 |  | 
		
			| Top | 
				
				 | 
		
			|  | 
	
			| Tenebrio | 
				
				
					|  Inviato:  03/09/2009, 10:37  |  | 
		
			| Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
 Messaggi: 7252
 Località: Cagliari
 Nome: Piero Leo
 | 
				
					| E' una cosa che mi sono chiesto anch'io, ma, sinceramente,non so rispondere.Ciao
 
 
 |  | 
		
			| Top | 
				
				 | 
		
			|  | 
	
			| Fumea crassiorella | 
				
				
					|  Inviato:  06/09/2009, 23:27  |  | 
		
			| Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
 Messaggi: 8703
 Località: Cagliari
 Nome: Roberto Rattu
 | 
				
					| Sono ugualmente sviluppati in entrambi i sessi? Altrimenti penserei a una possibile funzionalità nella copula       ....
 
 |  | 
		
			| Top | 
				
				 | 
		
			|  | 
	
			| Tenebrio | 
				
				
					|  Inviato:  11/09/2009, 23:09  |  | 
		
			| Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
 Messaggi: 7252
 Località: Cagliari
 Nome: Piero Leo
 | 
				
					| Fumea crassiorella ha scritto: Sono ugualmente sviluppati in entrambi i sessi? Altrimenti penserei a una possibile funzionalità nella copula      ....Bè, gli Scaurus li conosci bene: anche le femmine hanno un evidente dente femorale.
 
 |  | 
		
			| Top | 
				
				 | 
		
			|  | 
	
			| Hemerobius | 
				
				
					|  Inviato:  12/09/2009, 8:34  |  | 
		
			| Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
 Messaggi: 5645
 Località: da Ferrara ad Alghero
 Nome: Roberto A. Pantaleoni
 | 
				
					| Questo argomento è interessante, mi ero chiesto anch'io a cosa servissero questi denti femorali e la prima cosa che mi era venuto in mente era per l'accoppiamento (non esiste che si evolva un carattere simile per caso). Sicuramente è uno strumento di presa. Volevo chiedere a Piero/Tenebrio o a chiunque lo sappia se la presenza del dente femorale (quando c'è) è sempre diffusa in ambo i sessi, se nelle femmine è delle stesse dimensioni del maschio, se qualcuno ha visto un accoppiamento, se hanno la necessità di afferrare del cibo ingombrante.   Vabbè, forse vi conviene scrivere una pubblicazione scientifica e spedirmela    ! Ciao Roberto  _________________
 verum stabile cetera fumus
 
 
 |  | 
		
			| Top | 
				
				 | 
		
			|  | 
	
			| Tenebrio | 
				
				
					|  Inviato:  23/09/2009, 18:26  |  | 
		
			| Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
 Messaggi: 7252
 Località: Cagliari
 Nome: Piero Leo
 | 
				
					| Hemerobius ha scritto: Volevo chiedere a Piero/Tenebrio o a chiunque lo sappia se la presenza del dente femorale (quando c'è) è sempre diffusa in ambo i sessi, se nelle femmine è delle stesse dimensioni del maschio, se qualcuno ha visto un accoppiamento, se hanno la necessità di afferrare del cibo ingombrante. Scusa la risposta tardiva, che poi serve solo a riconoscere la mia ignoranza in proposito. In Scaurus  e Accanthopus  il dente femorale è presente in entrambi i sessi, generalmente un poco più sviluppato nei maschi (ma non sempre: ci sono dei maschi "minor" che ce l'hanno più piccolo di molte femmine). Non credo che i denti servano a raccogliere o afferrare cibo e non ho visto accoppiamenti.
 
 |  | 
		
			| Top | 
				
				 | 
		
			|  | 
	
	
		|  |