Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/07/2025, 9:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Tachypus) cancellatus Illiger 1798 - Carabidae

6.IX.2010 - ROMANIA - EE, ovest dalla Romania, vicino a Baia

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 37 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/03/2011, 21:39 

Nome: Vinicio Salami
Plagionotus ha scritto:
Non prenderla come un'offesa Vittorio, ma come mai dopo che altri hanno identificato una bestia, tu devi sempre dire qualcosa di diverso? Io guardo poco le discussioni sui Carabidi, ma mi sembra che tutte le volte che qualcuno idenfica qualcosa, tu devi sempre proporre qualcosa di diverso, sembra che lo fai apposta!

come ti ha già scritto cosmin, anche questo è un modo per imparare...mai dare per scontato nulla e, se qualche cosa non ti convince, farla notare.
a parte questa osservazione scontata (non per te a quanto pare), credo che Vittorino abbia una così grande esperienza in fatto di Carabidi da poter far notare e mettere in dubbio quello che gli pare, visto che non lo far solo per tenere pulita la tastiera.
sei tu che, prima di esprimerti in asserzioni ridicole come quella che ho quotato, dovresti invece contare fino a 10 e decidere comunque di non intervenire in attesa di diventare un tantino più grande.
uno che si è appena affacciato all'entomologia e che non sa nulla o quasi di Carabidi, non può permettersi di sindacare sulle asserzioni di uno stimato studioso, che da 40 anni si occupa di quella Famiglia.
chiuso l'OT per quanto mi riguarda...se intendessi ribattere, l'unica cosa che potresti fare sarebbe quella di scusarti con Vittorino.

profilo
MessaggioInviato: 25/03/2011, 21:42 

Nome: marco bastianini
Plagionotus ha scritto:
Non prenderla come un'offesa Vittorio, ma come mai dopo che altri hanno identificato una bestia, tu devi sempre dire qualcosa di diverso? Io guardo poco le discussioni sui Carabidi, ma mi sembra che tutte le volte che qualcuno idenfica qualcosa, tu devi sempre proporre qualcosa di diverso, sembra che lo fai apposta!

Scusa Riccardo, ma qui non mi trovi assolutamente d'accordo;gli interventi di Vittorio sono, come quelli di chiunque altro, ovviamente leciti ed i suoi sempre ben motivati ed articolati.La sua competenza è innegabile e non credo proprio che ami fare brutte figure,quindi se interviene evidentemente ha le sue ragioni.Considera poi che ognuno, quando interviene, si prende la responsabilità di quello che dice.....

profilo
MessaggioInviato: 25/03/2011, 22:21 

Nome: Riccardo Poloni
eurinomio ha scritto:
Plagionotus ha scritto:

come ti ha già scritto cosmin, anche questo è un modo per imparare...mai dare per scontato nulla e, se qualche cosa non ti convince, farla notare.
a parte questa osservazione scontata (non per te a quanto pare), credo che Vittorino abbia una così grande esperienza in fatto di Carabidi da poter far notare e mettere in dubbio quello che gli pare, visto che non lo far solo per tenere pulita la tastiera.
sei tu che, prima di esprimerti in asserzioni ridicole come quella che ho quotato, dovresti invece contare fino a 10 e decidere comunque di non intervenire in attesa di diventare un tantino più grande.
uno che si è appena affacciato all'entomologia e che non sa nulla o quasi di Carabidi, non può permettersi di sindacare sulle asserzioni di uno stimato studioso, che da 40 anni si occupa di quella Famiglia.
chiuso l'OT per quanto mi riguarda...se intendessi ribattere, l'unica cosa che potresti fare sarebbe quella di scusarti con Vittorino.

Primo. Ti faccio notare, caro Vinicio, che non ho giudicato nessuno. Avete ragione a dire che è un modo per imparare, però mi sembra comunque piuttosto strano che non sia mai daccordo, con rispetto parlando. E poi, differentemente da quanto hai capito tu, non ho dubbi che scriva sapendo cosa scrive e con cognizione di causa e motivando le sue risposte, cosa che, per altro, si può notare benissimo. Mi da, invece, molto fastidio, sinceramente parlando, il tuo modo di definire il mio intervento (azzerzione ridicola), ma soprattutto il modo in cui hai giustificato il fatto che dovrei stare attento doppiamente a quello che scrivo rispetto a qualcun altro, ovvero la mia età. E, devo dire, se c'è una cosa che mi da fastidio è che uno giudichi una persona (perchè è quello che hai fatto, fondamentalmente) in base all'età.
Secondo. Dato che è un modo per imparare, anch'io ho chiesto qualcosa per imparare, no? Adesso ho imparato che Vittorio Monzini è il nome di uno stimato studioso di carabidi, che da decenni si occupa di questa famiglia, e che le sue risposte sul forum non possono essere da me sindacate neanche labilmente.
Terzo. Come vedi, ho ribattututo. In ogni caso, se Vittorio si è sentito offeso sono pronto a presentargli le mie scuse, anche di persona.

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 25/03/2011, 22:49 

Plagionotus ha scritto:
...E, devo dire, se c'è una cosa che mi da fastidio è che uno giudichi una persona (perchè è quello che hai fatto, fondamentalmente) in base all'età...

non in base all'età, ma in base a quello che stai scrivendo ultimamente...ti leggo dare lezioni di entomologia (a Luca) e permetterti di mettere in discussione chi ha almeno 35 anni di esperienza (consolidata anche dalla descrizione di diversi taxa) più di te...tra l'altro nel suo settore di studio, del quale tu non mi sembra sia molto competente.
forse ti servirebbe un po' di umiltà in più, almeno quando non parli di Cerambici.

profilo
MessaggioInviato: 25/03/2011, 22:52 

Nome: Piero Leo
Sì Riccardo, un po' di umiltà non guasterebbe in ogni caso. Vacci piano, pensa di più prima di scrivere.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 25/03/2011, 23:06 

Come pensavo.....ma non c'è da stupirsi, non c'è nulla di nuovo. Comunque non è che ho messo in discussione la preparazione scientifica di Vittorio, nè la sua competenza, non mi permetterei mai, semplicemente mi sembrava strano il suo comportamento. Evidentemente mi sbagliavo, ma non mi sembra il caso di fare questo putiferio per un'impressione data da un comportamento di una persona, che per altro, non conosco. A questo punto, visto il vespaio che ho sollevato, chiedo scusa anche a te e a Piero, visto che mi sembra che vi siate sentiti offesi anche voi.

profilo
MessaggioInviato: 25/03/2011, 23:13 

Io non mi sento offeso: non ne ho motivo. Semplicemente mi dispiace che tu ti esponga a fare queste figure non troppo belle.

Piero

profilo
MessaggioInviato: 25/03/2011, 23:16 

Ah, ti dispiace. Ho capito.

profilo
MessaggioInviato: 25/03/2011, 23:38 

Plagionotus ha scritto:
Perché? Credi che ci goda a vedere i tuoi interventi scomposti? :?

Piero

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2011, 11:26 

Nome: vittorino.monzini
Ciao a tutti ragazzi, sono lieto che il mio intervento abbia suscitato tanta vivacità. Tutto è vita! Per quanto riguarda il carabo, sono conscio del fatto che era già stato visto e approvato da Ivan, il quale è senza dubbio un noto esperto di Carabus, ma poichè ho avuto l'impressione che somigliasse più un cancellatus che un ullrichii, ho ritenuto opportuno farlo presente, dopodichè... sia quel che sia!

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2011, 15:06 

Sono contento Vittorio che anche tu abbia detto qualcosa. Non mi pace parlare delle persone che non ci sono, anche se in questo caso sarebbe più corretto dire non leggono :D :D

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2011, 15:09 

Tenebrio ha scritto:
Plagionotus ha scritto:
Perché? Credi che ci goda a vedere i tuoi interventi scomposti? :?

Piero

Non lo penso affatto.

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2011, 15:40 

vittorino monzini ha scritto:
...ma poichè ho avuto l'impressione che somigliasse più un cancellatus che un ullrichii, ho ritenuto opportuno farlo presente, dopodichè... sia quel che sia!

ciao Vittorino, spero che l'amico cosmin ci proponga l'edeago della bestiola in oggetto, così non ci saranno più dubbi sulla sua identità.

:birra: :birra:

p.s. sarà l'effetto della foto, ma a me sembra abbastanza opaco e non lucido e laccato come gli ulrichi.

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2011, 18:53 

Nome: vittorino.monzini
caro Vinicio, sono perfettamente daccordo con te, sia l'opacità, sia la forma del pronoto con quei lobi basali così marcati e appuntiti mi sembrano più da cancellatus che da ulrichi

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2011, 23:30 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
grazie a tutti e per favore datemi qualche giorni per una foto a genitalia

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 37 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]