Autore |
Messaggio |
soken
|
Inviato: 21/08/2009, 19:50 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6683 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
sono tutte P. dominulus ?
1 e 3 Anzio (RM) Luglio 2 Modica (RG) Luglio
Polistes dominulus (Christ 1791) femmina

|
Polistes dominulus (Christ 1791) maschio

|
Polistes dominulus (Christ 1791) femmina

|
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
Ultima modifica di soken il 23/08/2009, 0:42, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Pietro Niolu
|
Inviato: 21/08/2009, 22:01 |
|
Nome: Pietro Niolu
|
Esatto ma con una precisazione, il soggetto 2 quello di Modica é un maschio. Nei maschi, riconoscibili per la faccia completamente gialla, il criterio del colore delle guance non é valido ma la determinazione si basa prevalentemente sulla conformazione del clipeo.
_________________ Ciao Pietro
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 22/08/2009, 18:25 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6683 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
...  a quanto pare imparo subito  !! Grazie Pietro !!
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 19/09/2010, 2:18 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
 Scusami Pietro ma non sono d'accordo. La prima in alto si è P. dominulus, per le mandibole nere, antenne dal 3 seg. in poi arancioni e l'ultimo sternite giallo, ma la femmina in basso è Polistes gallicus, anche se non si vede il colore dell'ultimo sternite. 
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
Giaime Salustro
|
Inviato: 19/05/2011, 11:02 |
|
Nome: Giaime Salustro
|
ma che cosa biosgna guardare per distinguere nei Polistes un femmina da un maschio? 
_________________ Giaime Salustro
"Voi lavorate in un laboratorio di torture ed io osservo sotto il cielo azzurro al canto dei grilli e delle cicale. Voi scrutate la morte ed io analizzo la vita." - Jean Henri Fabre
|
|
Top |
|
 |
Pietro Niolu
|
Inviato: 19/05/2011, 18:42 |
|
|
Ciao Claudio, per me anche la vespa della terza foto é un P. dominula, le guance mi sembrano proprio gialle, nel gallicus non vi é giallo al di sotto dell'occhio.
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 20/05/2011, 14:47 |
|
|
Giaime Salustro ha scritto: ma che cosa biosgna guardare per distinguere nei Polistes un femmina da un maschio?  Nei Polistes è molto facile distinguere le femmine dai maschi. Molto meno le regine dalle operaie. I maschi dei nostri polistes hanno tutti "il viso" giallo ( L'insieme di occhi, fronte, clipeo e mandibole) e l'estremità delle antenne ricurve a mò di virgola. Al di là del fatto che hanno sia un anello adominale che un antennomero in più, sette contro sei, e 12 contro 11 delle femmine. 
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 20/05/2011, 15:05 |
|
|
Pietro Niolu ha scritto: Ciao Claudio, per me anche la vespa della terza foto é un P. dominula, le guance mi sembrano proprio gialle, nel gallicus non vi é giallo al di sotto dell'occhio. Hai ragione Pietro, le guance sono nettamente gialle, che è insolito nel gallicus, ma si vede altrettanto nettamente che le mandibole sono macchiate di giallo, insolito invece per dominula. Per la deformazione dovuta al parassita non si vede il colore dell'ultimo sternite, che potrebbe aiutare. Per essere certi bisognerebbe verificare altre caratteristiche purtroppo non visibili in foto. Non me la sento di attribuire l'esemplare a specie certa in base alla foto. 
|
|
Top |
|
 |
Pietro Niolu
|
Inviato: 20/05/2011, 20:43 |
|
|
Le guance gialle sono un carattere determinativo costante (chiavi di Guiglia), le hanno altri 2 Polistes oltre il Dominula: il nimpha e l'associus ma questi sono facilmente riconoscibili per la banda nera trasversale sul clipeo. Ho visto molto chiaramente la macchia gialla tipica del gallicus nel tratto intermedio della mandibola ma suppongo che questo carattere sia più variabile del colore delle guance.
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 20/05/2011, 23:08 |
|
|
Pietro Niolu ha scritto: Le guance gialle sono un carattere determinativo costante (chiavi di Guiglia), le hanno altri 2 Polistes oltre il Dominula: Dipende da dove provvengono. Nella mia collezione ci sono ca. 6 mila Vespe sociali con tutte le specie europee, tra cui 6-700 esemplari per specie (dominula, gallicus e associus). Piero, non conosco la chiave di Guiglia, dove si può reperire? esiste un pdf? Ho smesso di fare ricerche sulle vespe sociali ormai quasi trent'anni fa e francamante ho perso un pò di "smalto". Però mi piacerebbe rivedere l'argomento, anche perchè da qualche parte ho ancora le ca. 200 pagine di manoscritti, centinaia di foto e decine di tabelle mai pubblicate. Allora ho interrotto il lavoro per un problema familiare intercorso e mai più ripreso. 
|
|
Top |
|
 |
Giaime Salustro
|
Inviato: 21/05/2011, 14:14 |
|
Nome: Giaime Salustro
|
Pippistrello ha scritto: Giaime Salustro ha scritto: ma che cosa biosgna guardare per distinguere nei Polistes un femmina da un maschio?  Nei Polistes è molto facile distinguere le femmine dai maschi. Molto meno le regine dalle operaie. I maschi dei nostri polistes hanno tutti "il viso" giallo ( L'insieme di occhi, fronte, clipeo e mandibole) e l'estremità delle antenne ricurve a mò di virgola. Al di là del fatto che hanno sia un anello adominale che un antennomero in più, sette contro sei, e 12 contro 11 delle femmine.  grazie! quindi quello nella seconda foto è un maschio giusto?
_________________ Giaime Salustro
"Voi lavorate in un laboratorio di torture ed io osservo sotto il cielo azzurro al canto dei grilli e delle cicale. Voi scrutate la morte ed io analizzo la vita." - Jean Henri Fabre
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 21/05/2011, 15:21 |
|
|
Giaime Salustro ha scritto: grazie! quindi quello nella seconda foto è un maschio giusto? 
|
|
Top |
|
 |
Roby
|
Inviato: 01/06/2011, 20:14 |
|
Iscritto il: 31/05/2011, 21:53 Messaggi: 165 Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
|
Per evitare di aprire nuovi post  vorrei chiedere una cosa: La macchia nera sul clipeo nelle femmine svernanti di polistes gallicus dev'esserci per forza? Nel mio esemplare di osservazione (regina di p.gallicus in cattività) il clipeo è interamente giallo, senza macchie o varie (eppure è una gallicus: guance nere, macchie gialle sulle mandibole ed ultimo urosterno nero con bordo rossiccio) mentre in tutte le altre regine che ho osservato in natura, c'è una macchia nera in mezzo al clipeo E' possibile che (come suggeritomi in altri forum) il mio esemplare sia un'operaia fortunata sopravvissuta all'inverno che sta fondando per istinto? Inoltre: Solo io ho notato che in p.dominulus le antenne hanno un colore più aranciato rispetto a p.gallicus? Grazie per future delucidazioni 
_________________ _____________________ By Roberto Ritrovato Insetti che allevo: Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta
|
|
Top |
|
 |
|