Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 18:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Collezione in alcool

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collezione in alcool
MessaggioInviato: 28/02/2009, 15:49 

Nome: Davide Badano
Qualcuno conosce qualche metodo alternativo al classico sistema impiegato nei musei per la conservazione di una collezione in alcool?
Per ora io uso il sistema classico, ovvero provette di vetro piene d'alcool e chiuse con un batuffolo di cotone ed inserite poi in un vaso di vetro più grande anch'esso pieno d'alcool.

Sarei interessato ad un sistema più rapido...qualcuno può aiutarmi, magari dicendomi quale materiale può essere impiegato?

Ciao!

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Collezione in alcool
MessaggioInviato: 28/02/2009, 16:52 

Nome: Danilo Mario Piccolino
:) Ciao Davide ti illustro come faccio io.

Fondamentalmente quello che hai descritto, il problema è la laboriosità per osservare gli esemplari per lo studio.

Per cui oltre alla collezione normale tengo in boccettini di vetro più piccoli e che puoi reperire nei negozi di chimica una mini collezione di materiale determinato per poterlo consultare più facilmente.

Detto così sembra laborioso...se ti rimangono dubbi chiedi pure.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2009, 20:24 

Nome: Davide Badano
Grazie.
Più o meno era quello a cui volevo arrivare, come sempre mi esprimo male. Volevo sapere se qualcuno ha da consigliarmi un tipo di contenitore singolo, a tenuta e resistente a lungo tempo all'alcool, per riporvi rapidamente e consentire un ancor più rapido consulto del materiale.
Mi ero informato per un tipo di contenitore in vetro ma mi veniva a costare un capitale...qualcuno sa niente di economico?

Danilo di che marca sono quelli che usi?

Ciao!!

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2009, 20:44 

Dilar ha scritto:
Grazie.
Più o meno era quello a cui volevo arrivare, come sempre mi esprimo male. Volevo sapere se qualcuno ha da consigliarmi un tipo di contenitore singolo, a tenuta e resistente a lungo tempo all'alcool, per riporvi rapidamente e consentire un ancor più rapido consulto del materiale.
Mi ero informato per un tipo di contenitore in vetro ma mi veniva a costare un capitale...qualcuno sa niente di economico?

Danilo di che marca sono quelli che usi?

Ciao!!

;) Ciao, più di tante descrizioni valgono le immagini, ti invierò in seguito una foto del boccettino. ( Sono influenzato....la collezione in alcool per motivi di spazio non la conservo in casa....quando potrò uscire potrò inviarti l'immagine )

Purtroppo però il vetro in questi casi è quasi d'obbligo e quindi il costo come hai già appurato è alto. Puoi ovviare a questo se conosci altri che hanno collezioni in alcool e ti unisci a loro per eventuali acquisti cumulativi. Oppure se conosci qualche entomologo di professione a cui.....fracassare allegramente gli....ammenicoli :lol:

Un :lov2:

Di economico esistono flaconcini di polietilene ma....non mi sono mai trovato troppo bene poichè sono di solito opachi e l'alcool a lungo andare evapora quasi sempre

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2009, 21:46 

:) Ciao...non mi ricordavo più ne ho uno in casa ti allego le immagini

:hi:

P.S. per qualsiasi chiarimento non esitare a contattarmi

boccettino alcool
IMG_0366 a.jpg

boccettino per collezione alcool
IMG_0367 a.jpg

nuovo argomento