Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/07/2025, 8:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

questa specie esiste?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: questa specie esiste?
MessaggioInviato: 04/09/2011, 21:13 

Nome: Davide Brocchieri
Ciao a tutti vi pongo questa domanda perchè nel mio archivio di specie mi sono accorto da poco di sver inserito questa specie: Clytra prope quadrimaculata
Il problema è che non riesco a capire quale famiglia appartenga. Se non sbaglio tra i Crisomelidi c'è il genere Clytra però non mi sembra che tale specie esista. Potrebbe essere un Lepidottero o me lo sono sognato?

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: questa specie esiste?
MessaggioInviato: 04/09/2011, 21:26 

Nome: Roberto Rattu
prope in latino significa 'presso, vicino, prossimo' e sta a significare che la determinazione non è sicura e che l'esemplare è approssimativamente riferibile a una certa specie e in, un certo senso, gli è quindi 'prossima'. Credo sia equivalente al cf. che usiamo per rititolare le discussioni dove la determinazione non può dirsi solida!

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 04/09/2011, 22:37 

Nome: Maurizio Bollino
Broc ha scritto:
Ciao a tutti vi pongo questa domanda perchè nel mio archivio di specie mi sono accorto da poco di sver inserito questa specie: Clytra prope quadrimaculata
Il problema è che non riesco a capire quale famiglia appartenga. Se non sbaglio tra i Crisomelidi c'è il genere Clytra però non mi sembra che tale specie esista. Potrebbe essere un Lepidottero o me lo sono sognato?

Davide,
confermo che prope significa cf. (= confronta). Tra i Chrysomelidae la specie quadrimaculata non esiste nel genere Clytra. Esiste però Coptocephala quadrimaculata (sinonimo di linneana), così come Crioceris quadrimaculata (sinonimo di macilenta), Lema quadrimaculata, Chrysomela quadrimaculata (sinonimo di lapponica), Phyllobrotica quadrimaculata e Labidostomis quadrimaculata (sinonimo di lusitanica).
Ci sono poi due "quadrimaculatus" rispettivamente nei generi Longitarsus e Pachybrachis.
Tra i Macrolepidotteri italiani manca completamente qualunque specie con questo nome.

profilo
MessaggioInviato: 04/09/2011, 22:56 

Nome: Maurizio Gigli
Il significato di prope ti è già stato spiegato. In quanto alla specie, Clytra è senza dubbio un Clytrino (è il genere tipo della tribù!), ma questa specie non compare tra quelle paleartiche, e nemmeno altrove, salvo in questo caso:
A pag. 9 (37 nel pdf) di questo lavoro: Systematische Nomenclatur über weiland Jacob Christian Schäffers naturlich aus gemahlte Abbildungen regensburgischer Insekten (1804) si parla di Clytra quadrimaculata Fabricius. Poi non la trovo più citata nemmeno come sinonimo.

profilo
MessaggioInviato: 04/09/2011, 23:35 

Julodis ha scritto:
Il significato di prope ti è già stato spiegato. In quanto alla specie, Clytra è senza dubbio un Clytrino (è il genere tipo della tribù!), ma questa specie non compare tra quelle paleartiche, e nemmeno altrove, salvo in questo caso:
A pag. 9 (37 nel pdf) di questo lavoro: Systematische Nomenclatur über weiland Jacob Christian Schäffers naturlich aus gemahlte Abbildungen regensburgischer Insekten (1804) si parla di Clytra quadrimaculata Fabricius. Poi non la trovo più citata nemmeno come sinonimo.

Mi sono girato tutti i lavori di Fabricius, ma questo nome, alla pagina indicata, non lo trovo. Mah!!! Poichè comunque non rientra nel Löbl & Smetana, semmai sarà un nomen nudum, o altro, ma comunque nome non disponibile e non elencato nel catalogo.

profilo
MessaggioInviato: 05/09/2011, 8:57 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Maurizio Bollino ha scritto:
Mi sono girato tutti i lavori di Fabricius, ma questo nome, alla pagina indicata, non lo trovo. Mah!!! Poichè comunque non rientra nel Löbl & Smetana, semmai sarà un nomen nudum, o altro, ma comunque nome non disponibile e non elencato nel catalogo.

Non te li sei girati abbastanza :mrgreen: !
Anche se l'indicazione bibliografica dello Schaeffer (Panzer) è un po' fuorviante, ho trovato una Clythra 4maculata a pag. 36 n. 38 (non 56 e 58) del II Volume del Systema Eleutheratorum. Descritta in precedenza dallo stesso Fabricius come Cryptocephalus 4maculatus in Ent. Syst. 2. 57. 23. e probabilmente spostata in Clythra in Ent. Syst. suppl. 113. 21.
La traduzione delle indicazioni di Fabricius le lascio a chi fosse interessato :gh: .

Ciao Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 05/09/2011, 12:51 

Hemerobius ha scritto:

Non te li sei girati abbastanza :mrgreen: !
Anche se l'indicazione bibliografica dello Schaeffer (Panzer) è un po' fuorviante, ho trovato una Clythra 4maculata a pag. 36 n. 38 (non 56 e 58) del II Volume del Systema Eleutheratorum. Descritta in precedenza dallo stesso Fabricius come Cryptocephalus 4maculatus in Ent. Syst. 2. 57. 23. e probabilmente spostata in Clythra in Ent. Syst. suppl. 113. 21.
La traduzione delle indicazioni di Fabricius le lascio a chi fosse interessato :gh: .

Ciao Roberto :to:

Ammetto di non aver consultato Google Books, ma solo Biodiversity Heritage, e di aver controllato solo i volume là presenti. Con Google books vado poco d'accordo, perchè ogni volta devo fare i salti mortali per scaricare un PDF......

profilo
MessaggioInviato: 05/09/2011, 16:06 

Resta comunque il mistero su che fine abbia fatto questa quadrimaculata!

profilo
MessaggioInviato: 05/09/2011, 19:33 

Julodis ha scritto:

Appena posso consulto Renato Regalin: se non lo sa lui, non so chi lo possa sapere!!

profilo
MessaggioInviato: 05/09/2011, 21:16 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Hemerobius ha scritto:
Anche se l'indicazione bibliografica dello Schaeffer (Panzer) è un po' fuorviante, ho trovato una Clythra 4maculata a pag. 36 n. 38 (non 56 e 58) del II Volume del Systema Eleutheratorum. Descritta in precedenza dallo stesso Fabricius come Cryptocephalus 4maculatus in Ent. Syst. 2. 57. 23. e probabilmente spostata in Clythra in Ent. Syst. suppl. 113. 21...

Julodis ha scritto:

Cryptocephalus 4 maculatus Fabricius, 1792: 57 (nec Linnaeus, 1767: 597) è sinonimo di Coptocephala gebleri Gebler, 1841

Fonti:

European Chrysomelidae di Lech Borowiech

S. Maican, 2007. Some mediterranean Chrysomelidae... Travaux du Muséum National d’Histoire Naturelle «Grigore Antipa»: pag. 424

profilo
MessaggioInviato: 05/09/2011, 22:08 

Velvet Ant ha scritto:
Hemerobius ha scritto:
Anche se l'indicazione bibliografica dello Schaeffer (Panzer) è un po' fuorviante, ho trovato una Clythra 4maculata a pag. 36 n. 38 (non 56 e 58) del II Volume del Systema Eleutheratorum. Descritta in precedenza dallo stesso Fabricius come Cryptocephalus 4maculatus in Ent. Syst. 2. 57. 23. e probabilmente spostata in Clythra in Ent. Syst. suppl. 113. 21...

Julodis ha scritto:

Cryptocephalus 4 maculatus Fabricius, 1792: 57 (nec Linnaeus, 1767: 597) è sinonimo di Coptocephala gebleri Gebler, 1841

Fonti:

European Chrysomelidae di Lech Borowiech

S. Maican, 2007. Some mediterranean Chrysomelidae... Travaux du Muséum National d’Histoire Naturelle «Grigore Antipa»: pag. 424

Prendo atto, ma nel Löbl & Smetana non è contemplato nessun sinonimo per Coptocephala gebleri, nè alcun taxon con quel nome (e riferibile a Fabricius, 1792) risulta nell'indice in PDF liberamente scaricabile dal sito dell'Editore.

profilo
MessaggioInviato: 05/09/2011, 23:09 

Prendo atto, ma nel Löbl & Smetana non è contemplato nessun sinonimo per Coptocephala gebleri, nè alcun taxon con quel nome (e riferibile a Fabricius, 1792) risulta nell'indice in PDF liberamente scaricabile dal sito dell'Editore.

Se ne saranno dimenticati. Ma tornando alla domanda inziale, ovvero se esiste Clytra quadrimaculata, non credo che si possa scambiare una Clytra con una Coptocephala. Mi sembra più probabile che sia un lapsus per Clytra quadripunctata.

profilo
MessaggioInviato: 06/09/2011, 23:07 

Nome: Davide Brocchieri
Cita:
Mi sembra più probabile che sia un lapsus per Clytra quadripunctata

quasi sicuramente sarà così...sto solo arrovellandomi carcando di capire come, da dove o da chi abbia preso il nome di questa fantomatica specie...intanto la elimino subito dalla mia check list
:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]