Autore |
Messaggio |
Loriscola
|
Inviato: 04/03/2009, 19:52 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Oggi dal terriccio raccolto all'interno di un pioppo sono cadute due nuove bestiole.... La prima è una formica (non so definirla diversamente) che mi ha colpito per l'aspetto e, ad un controllo più accurato, per la mancanza degli occhi ( o almeno così mi è sembrato). Ve la propongo, con la curiosità di sapere a quale genere appartenga...e soprattutto se si tratta di una formica !! Io non saprei da che parte iniziare Loris
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 05/03/2009, 12:23 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao loris da che parte cominciare? beh, tanto per cominciare... servirebbe una foto presa di lato, per vedere il profilo del peziolo, e anche per confermare se non ci sono nemmeno rudimenti di occhi poi servirebbe sapere approx le dimensioni e incidentalmente, servirebbe anche sapere da dove viene 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 05/03/2009, 20:29 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Visto ?, che vi dicevo, anche di formiche si interessa Grande MaurìCiao
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 05/03/2009, 20:35 |
|
|
non è che me ne interesso... però queste con occhi ridotte o assenti (subfam. Ponerinae) mi è capitato di trovarle lavando la terra, e a suo tempo mi hanno incuriosito... così mi è venuta voglia di saperne di più
cmq vi avviso che oltre il genere non penso di essere in grado di andare...
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 05/03/2009, 20:56 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Hypoponera eduardi (Forel, 1894). (  ) Però vediamo se è vero ..... Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 05/03/2009, 21:28 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Entomo ha scritto: Visto ?, che vi dicevo, anche di formiche si interessa Grande MaurìCiao ...ed è in ottima compagnia Grande Roberto Sul genere credo non ci siano dubbi e, se dovessi scommettere, direi anche sulla specie. Che magnifica formica: guardatela qui in questa visione laterale e qui, vista di fronte 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 05/03/2009, 21:31 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1706 Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
|
Oggi pomeriggio mi sono divertito a tentare un'identificazione tramite una chiave in mio possesso, ed anch'io sono giunto ad Hypoponera eduardi (Forel).
Ciao
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 05/03/2009, 21:46 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
 Ho imbrogliato  , me l'ero fatto dire da Marcello Verdinelli, che si è appena iscritto ma non ha ancora partecipato al forum. In realtà ne ho però trovata una piccola colonia nel mio terreno, quindi la conosceva già. Ciao Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 05/03/2009, 21:50 |
|
|
leggo i desiderata di Gomphus, mi attrezzo, fotografo e preparo il tutto...e poi siete già arrivati addirittura alla specie !? Incredibile....comunque non posso certo buttare il mio sudato lavoro. Ecco alcuni particolari....a proposito; raccolta ieri l'altro a Sasso Marconi. Lunghezza di poco superiore ai 3 mm. Grazie a tutti, Loris
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 05/03/2009, 22:25 |
|
|
ovviamente mi inchino davanti al sommo hemerobius faccio solo osservare che le foto mostrano quello che sospettavo  : gli occhietti, anche se del tutto rudimentali, però ce li ha... non sono del tutto assenti 
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 05/03/2009, 22:44 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1706 Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
|
Hemerobius ha scritto: :gh: Ho imbrogliato  , me l'ero fatto dire da Marcello Verdinelli, che si è appena iscritto ma non ha ancora partecipato al forum. In realtà ne ho però trovata una piccola colonia nel mio terreno, quindi la conosceva già. Ciao Roberto  Eh ma così non vale...  almeno ho un autorevole conferma alla mia determinazione! La visione laterale toglie anche i pochi dubbi che avevo. Ciao
|
|
Top |
|
 |
mauriziomei
|
Inviato: 06/03/2009, 13:13 |
|
Nome: Maurizio Mei
|
Scusate se mi impiccio in questa discussione... non ho capito perché avete escluso la possibilità che si tratti di Ponera coarctata (Latreille, 1802). L'aspetto generale è praticamente identico, a parte alcuni dettagli, c'è però un carattere diagnostico fondamentale sullo sternite del peziolo. In coarctata è una specie di tozza carena che termina posteriormente con due denti e ha nel mezzo una specie di finestra traslucida e rotonda; in eduardi (e in Hypoponera) è una carena smussata, priva di denti e di finestra translucida. Nelle foto di profilo questo carattere è coperto da femore posteriore: si può provare a fare un'altra foto, magari spostando temporaneamente la zampa e/o la colla? (questo spiega bene anche il motivo per il quale le formiche non si incollano come i coleotteri ma col torace/le coxae su cartellini triangolari..!). Questo carattere distingue Ponera (un unica specie da noi, molto comune ovunque) da Hypoponera (5-6 specie; eduardi è la più comune): mi sembra quindi importante poterlo vedere... Ciao! Maurizio
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 06/03/2009, 13:16 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
mauriziomei ha scritto: Scusate se mi impiccio in questa discussione... non ho capito perché avete escluso la possibilità che si tratti di Ponera coarctata (Latreille, 1802). L'aspetto generale è praticamente identico, a parte alcuni dettagli, c'è però un carattere diagnostico fondamentale sullo sternite del peziolo. In coarctata è una specie di tozza carena che termina posteriormente con due denti e ha nel mezzo una specie di finestra traslucida e rotonda; in eduardi (e in Hypoponera) è una carena smussata, priva di denti e di finestra translucida. Nelle foto di profilo questo carattere è coperto da femore posteriore: si può provare a fare un'altra foto, magari spostando temporaneamente la zampa e/o la colla? (questo spiega bene anche il motivo per il quale le formiche non si incollano come i coleotteri ma col torace/le coxae su cartellini triangolari..!). Questo carattere distingue Ponera (un unica specie da noi, molto comune ovunque) da Hypoponera (5-6 specie; eduardi è la più comune): mi sembra quindi importante poterlo vedere... Ciao! Maurizio Non ti avrei scusato se non ti impicciavi: siamo qui proprio per farlo tutti, soprattutto quando non siamo convinti e abbiamo tutte le competenze per farlo Grazie del tuo intervento, Maurizio Urgono dunque ulteriori indagini: il punto interrogativo nel titolo e lo spostamento di nuovo al punto di partenza (insetti da determinare), per ora è perciò d'obbligo 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 06/03/2009, 13:25 |
|
|
...obbedisco !! Provvederò quanto prima a scollare e rifotografare.....spero questa sera stessa !! La mia curiosità sta diventando un caso E' il bello di queste discussioni.... Loris
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
mauriziomei
|
Inviato: 06/03/2009, 16:08 |
|
Nome: Maurizio Mei
|