Autore |
Messaggio |
Sarah
|
Inviato: 23/10/2009, 12:07 |
|
Nome: Sarah Swales
|
Salve a tutti! Ho ereditato una collezione ben tenuta di circa 5000 esemplari tutti catalogati (provenienza e classificazione) e suddivisi in 38 scatole (con vetro). C'é qualcuno che mi possa aiutare, io non sono un'entomologa percui non ci capisco molto, per me sono solo belli ... c'é qualcuno che sappia dirmi il loro valore? Qui potete vedere la collezione, ho fotografato quasi tutti gli esemplari. http://picasaweb.google.se/landi.ritaGrazie per l'aiuto Sarah
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 23/10/2009, 12:26 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6673 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
bella collezione, sicuramente troverai qualcuno interessato, ...chi era il proprietario ?
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 23/10/2009, 14:41 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Ciao Sarah Non entro nel merito della tua richiesta anche se capisco bene come a te, che non ti interessi di entomologia, importi conoscere soprattutto l'eventuale "valore pecuniario" della raccolta. Scrivo solo per farti i miei complimenti, per la pazienza con la quale tu, che entomologa non sei, hai fotografato, uno ad uno, quasti tutti gli esemplari Ma quanto ci hai messo, per farlo?
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 23/10/2009, 15:10 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Attenzione, cliccando su "Esplora" della videata suggerita "http://picasaweb.google.se/landi.rita" il mio antivirus ha emesso un WARNING "Attenzione individuato un virus o un programma indesiderato". Chiedo agli esperti di monitorarlo.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
arcing
|
Inviato: 23/10/2009, 15:37 |
|
Iscritto il: 27/08/2009, 16:11 Messaggi: 494 Località: LOMBARDIA - Besana in Brianza (MB)
Nome: Alberto Buffetti
|
Bellissima collezione! L'avevo già vista!
_________________ Ciao. Alberto ______________________________________________________________________________________________________________ Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)
|
|
Top |
|
 |
Sarah
|
Inviato: 23/10/2009, 15:57 |
|
|
Il problema sta nel TUO computer. Non c'é assolutamente nessun virus nel sito, visto che é in un sito pubblico di Google. Per favore c'é qualcuno che puó rispondere alla mia domanda?
Per Vittorio ... la collezione l'ho ereditata da mio padre. Appassionatissimo e bravo entomologo, e non lo dico perché era mio padre. Negli anni di piena attivitá lo conoscevano al museo di scienze e storia naturale (reparto entomologia) di Milano. So che é una bella collezione. Molti esemplari sono stati catturati da lui, penso la maggioranza, alcuni sono regali o scambi con altri del campo. So che papá é stato attivo circa nel periodo tra gli anni '70 e '90 (o forse di piú) per la maggioranza nel nord Italia. Sono interessata nel valore della collezione.
Grazie Sarah
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 23/10/2009, 16:18 |
|
Iscritto il: 20/07/2009, 16:32 Messaggi: 5814 Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
|
Ciao Sarah, anch'io come Marcello sono stupito per la pazienza e costanza dimostrata nel fotografare tutti gli esemplari, congratulazioni. Secondo me però, più che le foto, sarebbe utile un elenco dei nomi specifici e relativa località di ritrovamento, più semplice da consultare per chi fosse interessato, che eventualmente ti contatterà per un'offerta. Non credo invece che nessuno sia in grado di valutare il valore economico complessivo di una collezione simile, sia perché, trattandosi di ordini diversi, è necessaria una competenza "ad ampio spettro", sia perché il valore di ogni esemplare dipende da un insieme di fattori complesso: non solo la specie ma anche località (si può essere interessati ad una specie solo se di alcune località), le condizioni di conservazione, l'attendibilità dei dati registrati (da chi sono raccolti e soprattutto da chi sono identificati gli esemplari) e tanto altro. In poche parole ogni esemplare va valutato con calma da un esperto di quel singolo gruppo tassonomico, sarebbe un lavoro immane.
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 23/10/2009, 16:20 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6673 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
...scusa per la mia domanda, mi dispiace per tuo padre, ..ma ero semplicemente incuriosito di chi fosse. ...vedo che ci sono degli spazi vuoti nella collezione, credo che il top se ne sia gia' andato vero ? ....io purtroppo non posso darti risposta, non sono un esperto, ma credo che per dargli una valutazione penso si dovranno vedere dal vivo.... 
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
Sarah
|
Inviato: 23/10/2009, 16:42 |
|
|
Grazie Mauro, seguiró il tuo consiglio, ma ci vorrá un pó di tempo e poi si vedrá. Grazie Sarah
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 23/10/2009, 16:46 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Scusa Sarah, non vorrei creare allarmismi, ma neppure posso passare sotto silenzio una possibile via di infezione. Capisco la tua reazione risentita, ma l'unico problema che può avere il mio computer è di avere un antivirus tanto sensibile da fare il suo lavoro; certo non inventa problemi inesistenti. Il problema non è nel tuo link (cliccando su "Galleria di Rita" nessun warning viene emesso). Il fatto che sia un sito pubblico di Google non vuol dire che non possa essere stato infettato. Allego le due foto appena scattate. Io non sono un esperto, ma le immagini sono chiare e con tanto di "nome" del virus.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 23/10/2009, 17:57 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
Ciao Sarah,
io fossi in te, più che vendere gli esemplari ad uno ad uno, cercherei di vendere il tutto ad un museo, anche per non smembrare la collezione...
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 26/10/2009, 8:22 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6987 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
io informo il circolo, una collezione così non va persa d'occhio 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Sarah
|
Inviato: 26/10/2009, 10:03 |
|
|
Potrei sapere il motivo di questa discriminazione?! Non sto vendendo niente! Volevo solo un aiuto per farmi un'idea di cosa avevo tra le mani, ho un legame affettivo con questa collezione ed anche se non ci capisco niente, ho imparato a mantenerla da mio padre, aiutandolo in tutti questi anni. Non ho ancora deciso cosa fare. Non conoscendomi, non capisco proprio come possiate essere cosí cinici e discriminarmi in questo modo!
Ho letto in una vostra conversazione che la classificazione tramite foto é per cosí dire approvata se giustamente poi menzionata. Io non sono un'esperta, ma mio padre passava tantissimo tempo su ogni coleottero prima di dire qualcosa sull'esemplare trovato, ne osservava ogni piccolissima caratteristica, percui da quell'esempio so che una classificazione per foto non puó aver molto peso e lo stesso un'eventuale valutazione, ma puó sempre dare un'idea ed aiutare a trovare la risposta giusta ... io non ho bisogno di un nome, ma di una valutazione, c'é qualcuno che mi possa aiutare a farmi un'idea di quello che mio padre mi ha lasciato?
Sarah
|
|
Top |
|
 |
Sarah
|
Inviato: 26/10/2009, 11:23 |
|
|
Per Riccardo ... perché non vuoi perderla di vista?
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 26/10/2009, 16:10 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Sarah ha scritto: Potrei sapere il motivo di questa discriminazione?! Non sto vendendo niente! Volevo solo un aiuto per farmi un'idea di cosa avevo tra le mani, ho un legame affettivo con questa collezione ed anche se non ci capisco niente, ho imparato a mantenerla da mio padre, aiutandolo in tutti questi anni. Non ho ancora deciso cosa fare. Non conoscendomi, non capisco proprio come possiate essere cosí cinici e discriminarmi in questo modo!
Ho letto in una vostra conversazione che la classificazione tramite foto é per cosí dire approvata se giustamente poi menzionata. Io non sono un'esperta, ma mio padre passava tantissimo tempo su ogni coleottero prima di dire qualcosa sull'esemplare trovato, ne osservava ogni piccolissima caratteristica, percui da quell'esempio so che una classificazione per foto non puó aver molto peso e lo stesso un'eventuale valutazione, ma puó sempre dare un'idea ed aiutare a trovare la risposta giusta ... io non ho bisogno di un nome, ma di una valutazione, c'é qualcuno che mi possa aiutare a farmi un'idea di quello che mio padre mi ha lasciato?
Sarah Scusami Sarah, vorrei capire perché ti senti discriminata e perché incolpi di cinismo persone che comunque, rispondendoti, si sono interessate a te. Se puoi rispondermi serenamente te ne sarei grato. Ciao Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
|