Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/07/2025, 23:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

traduzione del codice in italiano

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: traduzione del codice in italiano
MessaggioInviato: 27/10/2009, 19:28 

Nome: Marcello Benelli
Ciao a tutti.
Ho deciso di imbarcarmi nell'impresa di tradurre il codice in italiano, considerando che magari, in questo modo, potrebbe essere più facilie interpretarlo.
Tutto è nato proprio dal fatto che, tentando di studiarlo, ho riscontrato notevole difficoltà nel comprendere i concetti esposti traducendoli mentalmente dall'inglese, unitametne al fatto che non essendo io di madrelingua inglese, ma avendo solo la classica infarinatura scolastica, metà dei vocaboli, o dei concetti espressi, non mi erano chiari.
confesso che il risultato non è dei migliori, nel senso che molti articoli, una volta tradotti, rimangono di oscuro significato, e somigliano più alle sestine di Nostradamus che non a delle norme disciplinari.
In ogni caso, se quando avro' finito (sono arrivato, ad oggi, all'art. 67) qualcuno volesse farmi da correttore, sarei molto lieto di inviare via mail il codice tradotto a chiunque me ne fara' richiesta, in modo tale che tutti insieme si riesca a realizzare un lavoro meglio comprensibile, che a quel punto potrebbe anche avere una maggiore diffusione.
So che, negli anni novanta, Dellacasa pubblicò una serie di articoli sui bollettini della SEI relativi al codice allora vigente, mi sono avvalso di tali articoli (di quelli che ho reperito nella mia libreria peraltro, non tutti comunque...) per aiutarmi nell'opera di decifrazione...
Mi ci vorrà ancora un pò di tempo, forse un mesetto, perchè alla fine della prima traduzione vorrei fare già una prima revisione.
Se comunque, tra di noi, c'è qualche esperto di lingua inglese, una mano non mi farebbe schifo....!

PS: ORA NON DITEMI CHE ESISTE GIA' UNA VERSIONE IN ITALIANO PERO' SE NO CHE FIGURA CI FACCIO!!!!!
Marcello

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: traduzione del codice in italiano
MessaggioInviato: 27/10/2009, 19:38 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Tieni presente che le versioni ufficiali sono due: inglese e francese, e che sono equipollenti. Se qualche aspetto ha anche un minimo significato diverso tra le due versioni la questione deve essere sottoposta alla Commissione. Quindi la versione italiana non potrà che essere uno strumento di lavoro che, per ogni incertezza, dovrà essere comparato e sottomesso alle versioni ufficiali.
Te lo dico anche perché, avendo una infarinatura (ma solo un'infarinatura) in entrambe le lingue, trovo molto comodo leggermi entrambe le versioni per una migliore comprensione.

Ciao Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 27/10/2009, 19:41 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
La versione in francese si trova on-line ?

profilo
MessaggioInviato: 27/10/2009, 20:44 

Temo di no!

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 27/10/2009, 20:57 

Nome: Marcello Benelli
Considerando che ho 5 anni di francese, non mi dispiacerebbe procurarmi anche quella versione. Come posso fare?
P.S. è chiaro che la mia intenzione non è quella di ottenere la versione "ufficiale" del codice in italiano, è una pretesa molto più semplice, ovvero quella di disporre del codice nella nostra lingua quanto più attinente alla versione ufficiale.

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 27/10/2009, 21:21 

Solo il codice, senza annessi ed allegati, dovrebbe stare in circa 50 fotocopie A4. Non verrà fuori un capolavoro, ma penso di riuscire a farlo. Poi faccio il pdf e vediamo quanto peserà. Ne riparliamo nei prossimi giorni.

Roberto :to:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]