Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 2:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trichonyx sulcicollis (Reichenbach, 1816) cf. Dettagli della specie

13.XI.2011 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - GO, Farra d'Isonzo

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 25 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pselafide da id.
MessaggioInviato: 17/11/2011, 14:45 

Nome: Loris Colacurcio
Caro Mikiphasmide un consiglio da chi ha cominciato a vagliare da pochissimo tempo :birra: trovati un bosco, meglio se abbastanza "antico" . Individua gli alberi più vetusti, i canaloni non troppo ripidi o altri punti dove si fermano le foglie secche e comunque che siano abbastanza "umidi"....cerca comunque le zone più tranquille, raramente disturbate dall'uomo.

Raccogli a manciate le foglie secche e marcescenti (e insieme ci andrà anche un po' di terra, ma poca) e butta tutto su un setaccio....con maglie anche da 0.5 cm, tanto i detriti non saranno tantissimi. Poi il materiale setacciato lo poni su un setaccio più fine, con sotto uan bacinella piena d'acqua.
Vedrai che al 90% qualche stafilinidi, pselafide, scydmenide, carabide et similia ti capita certamente !

Poi con calma, vedrai di andare più a fondo ed investigare nella zona sotterranea vera e propria...ma intanto comincia così :ok:

:hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pselafide da id.
MessaggioInviato: 17/11/2011, 15:33 

Nome: Violi Michele
Loriscola ha scritto:
Caro Mikiphasmide un consiglio da chi ha cominciato a vagliare da pochissimo tempo :birra: trovati un bosco, meglio se abbastanza "antico" . Individua gli alberi più vetusti, i canaloni non troppo ripidi o altri punti dove si fermano le foglie secche e comunque che siano abbastanza "umidi"....cerca comunque le zone più tranquille, raramente disturbate dall'uomo.

Raccogli a manciate le foglie secche e marcescenti (e insieme ci andrà anche un po' di terra, ma poca) e butta tutto su un setaccio....con maglie anche da 0.5 cm, tanto i detriti non saranno tantissimi. Poi il materiale setacciato lo poni su un setaccio più fine, con sotto uan bacinella piena d'acqua.
Vedrai che al 90% qualche stafilinidi, pselafide, scydmenide, carabide et similia ti capita certamente !

Poi con calma, vedrai di andare più a fondo ed investigare nella zona sotterranea vera e propria...ma intanto comincia così :ok:

Grazie mille, ma poi come si conservano? Su cartellino non si potranno più vedere al microscopio (non quello professionale) o forse perderebbero caratteri identificativi, ma in alcool in che contenitore lo metto? Provetta, piccola capsuletta Petri, vetrino....

profilo
MessaggioInviato: 17/11/2011, 15:59 

Nome: Marco Selis
Veramente di solito si conservano proprio su cartellino, i tegumenti sono duri quindi non c'è rischio di perdere caratteri(questo vale per Scydmaenini, Pselaphini, Carabidi e altri coleotteri). Il microscopio di cui parli è quello con la luce che viene da sotto?

Se vuoi conservarli in alcool basta un piccolo contenitore che chiuda bene, solitamente uso le provette, ora ho appena scoperto le eppendorf e sto valutando le varie offerte online per comprarne qualche pacchetto dato che sto iniziando a interessarmi ai collemboli.

profilo
MessaggioInviato: 17/11/2011, 16:10 

Andricus ha scritto:
Il microscopio di cui parli è quello con la luce che viene da sotto?
Sì, per ora ho solo quello :(

Andricus ha scritto:
Se vuoi conservarli in alcool basta un piccolo contenitore che chiuda bene, solitamente uso le provette, ora ho appena scoperto le eppendorf e sto valutando le varie offerte online per comprarne qualche pacchetto dato che sto iniziando a interessarmi ai collemboli.
Belle e secondo me comode le Eppendorf, solo che fino ad ora ho solo visto il pacchetto da 1000 pezzi, ce ne sono anche da meno? Vorrei metterli in alcool perchè per me sarebbe impossibile prepararli su cartellino (quelli di pochi mm), così se li metto in alcool dovrei riuscire a riprepararli in futuro, giusto? Alcool sempre a 70 % quello da liquori?

profilo
MessaggioInviato: 17/11/2011, 16:14 

Si, ci sono anche da meno, però in rapporto convengono i pacchheti da 1000 che però sono troppe! Roberto Rattu proprio ieri mi ha consigliato questo sito dove ci sono eppendorf di vario tipo, l'unico problema è che l'ordine minimo deve essere di 85€ :no1:

profilo
MessaggioInviato: 17/11/2011, 16:57 

Nome: Giovanni Ratto
Qui a Genova da Labortechnik Soffierie Vetro, un pacco da 1000 eppendorf lo avevo pagato 16,00 € ;)
Al limite le dividi con qualche amico che le usa.

profilo
MessaggioInviato: 17/11/2011, 17:14 

Grazie mille per l'informazione Giovanni! Sai se spediscono?

profilo
MessaggioInviato: 17/11/2011, 17:18 

Andricus ha scritto:
Ti ho mandato un MP in proposito per un'eventuale acquisto comunitario!

profilo
MessaggioInviato: 17/11/2011, 17:42 

Nome: Giovanni Ratto
Andricus ha scritto:
Gli ho telefonato adesso. Mi hanno spiegato che il costo della spedizione andrebbe ad incidere molto sul prezzo delle Eppendorf, e poi ci sarebbe il problema del pagamento... :sick:

profilo
MessaggioInviato: 11/03/2021, 20:07 

Nome: Lucio Morin
confermata la specie da R. Poggi
si può togliere il cf.
Ciao Lucio

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 25 messaggi ]