Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/06/2025, 1:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Charissa (Kemtrognophos) onustaria (Herrich-Schäffer, 1852) - Geometridae Ennominae Gnophini

12.IX.2010 - ITALIA - Umbria - PG, Scheggia e Pascelupo - Loc. Il Marchigiano

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/01/2012, 19:17 

Nome: Maura Bocci
E' FaunaItalia che se l'è dimenticata? Perchè secondo altre fonti risulta anche in Italia...
O sto sbagliando determinazione?

Image6.jpg

Image8.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Charissa onustaria?
MessaggioInviato: 31/01/2012, 20:35 

Nome: Zerun Zerunian
Credo che la tua determinazione sia corretta (anche se con Charissa e Gnophos bisogna andare sempre con i piedi di piombo). Ne ho trovate diverse anche qui sul Subasio. Ciao, Zerun.

profilo
MessaggioInviato: 31/01/2012, 22:57 
Amministratore

Nome: Paolo Mazzei
Secondo Parenzan & Porcelli, 2005-2006, sta in quasi tutta Italia, dalla Valle d'Aosta alla Calabria, Sicilia e Sardegna, escluso solo il N e il NE. Lascia perdere FaunaItalia, è rimasta a dieci anni fa, e la sistematica per certi gruppi è decisamente originale, come Thecla quercus...

serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

profilo
MessaggioInviato: 31/01/2012, 23:57 

mazzeip ha scritto:
Secondo Parenzan & Porcelli, 2005-2006, sta in quasi tutta Italia, dalla Valle d'Aosta alla Calabria, Sicilia e Sardegna, escluso solo il N e il NE. Lascia perdere FaunaItalia, è rimasta a dieci anni fa, e la sistematica per certi gruppi è decisamente originale, come Thecla quercus...

Grazie Paolo. Non mi sorprende quello che dici su FaunaItalia, ci trovo spesso nomenclatura ormai sorpassata e dargli un senso diventa un vero rompicapo. Ma sono agli inizi e, non avendo altro materiale a disposizione oltre a internet, sono costretta ad usare quella checklist come base di partenza per verificare l'attendibilità delle mie determinazioni (che a volte sono molto fantasiose :gh: ), così come provo ad affidarmi a faunaeur per la classificazione... ma se mi legge Maurizio Bollino poi mi tonfa! :lol1:

Scherzi a parte, capisco che sono strumenti inadeguati e per questo sto cercando di prenderli con le molle. Il fatto è che sono meglio questi che niente ;)

zerun59 ha scritto:
Credo che la tua determinazione sia corretta (anche se con Charissa e Gnophos bisogna andare sempre con i piedi di piombo). Ne ho trovate diverse anche qui sul Subasio. Ciao, Zerun.

E poi per fortuna c'è Zerun, che conosce così bene una zona tanto vicina alla mia e riesce sempre a darmi un'opinione non solo competente, ma a ragion (letteralmente) veduta :D

Zerun, a me risulta anche la Charissa obsurata, mentre delle Gnophos credo di avere la furvata e la obfuscata... ma ce n'è anche una che assomiglia alla C. canariensis, possibile? Bisogna che ve le faccia controllare tutte... :dead:

profilo
MessaggioInviato: 01/02/2012, 8:24 

Nome: Zerun Zerunian
Io ti posso dire quelle che ho trovato fino ad ora: obscurata, furvata, variegata, onustaria e glaucinaria. Ciao, Zerun.
P.S.: non so cosa sia la canariensis, ma dal nome deduco che è una specie endemica delle canarie.

profilo
MessaggioInviato: 01/02/2012, 18:25 
Amministratore

Nome: Paolo Mazzei
Secondo Bàez, 1998 - Mariposas de Canarias, Gnophos canariensis è una specie endemica delle Canarie, e dall'unica foto visibile su tale guida è anche molto più marroncina della tua. Io avrei pochi dubbi su C. onustaria. ;)

serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

profilo
MessaggioInviato: 01/02/2012, 18:53 

mazzeip ha scritto:
Secondo Bàez, 1998 - Mariposas de Canarias, Gnophos canariensis è una specie endemica delle Canarie, e dall'unica foto visibile su tale guida è anche molto più marroncina della tua. Io avrei pochi dubbi su C. onustaria. ;)

Scusa ho finito col creare un po' di confusione :oops: ...

Sull'esemplare di questa discussione siamo tutti d'accordo che sia una onustaria.
Però chiedevo (off-topic) se la C. canariensis fosse appunto solo "delle Canarie" o capitasse anche da noi. Ma non sto a mettere qui la foto di quell'esemplare, che già ho sbagliato a nominarla :no1:
La metterò come richiesta per domani ;)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]