Autore |
Messaggio |
StagBeetle
|
Inviato: 02/02/2012, 23:55 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Questo passa il Museo di Milano! Prendetevela col gomphus!!!  Anche io me li aspettavo diversi... 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 03/02/2012, 0:03 |
|
Nome: Luca Bodei
|
StagBeetle ha scritto: Questo passa il Museo di Milano! Prendetevela col gomphus!!!  Anche io me li aspettavo diversi...  ...ecco,come inserire i giovani (volenterosi e capaci...)...al lavoro...50 insetti al giorno da ripreparare a 1 euro l'uno....a fine mese un discreto stipendio.... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 03/02/2012, 0:23 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
Tc70 ha scritto: ...poi vederli cosi sporchi,rotti e con quel 'palo' ossidato nella schiena...a morte sua....  nemmeno io, al contrario di molti, sono attirato dal fascino delle vecchie collezioni, pur rispettando il loro notevole valore storico...preferisco di gran lunga quelle più recenti con le bestiole tutte linde, asettiche, perfette e ancor meglio se preparate allo stesso modo. credo sia una questione di gusti naturalmente. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/02/2012, 8:52 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
eurinomio ha scritto: vittorino monzini ha scritto: Carabus cychroides, insieme all'olympiae e al planatus costituisce la più importante componente endemica tra i Carabus italiani... ti sei dimenticato il famini??  Se è per questo, vi siete dimenticati il lefebvrei, e il "quasi endemico" italicus. eurinomio ha scritto: Tc70 ha scritto: ...poi vederli cosi sporchi,rotti e con quel 'palo' ossidato nella schiena...a morte sua....  nemmeno io, al contrario di molti, sono attirato dal fascino delle vecchie collezioni, pur rispettando il loro notevole valore storico...preferisco di gran lunga quelle più recenti con le bestiole tutte linde, asettiche, perfette e ancor meglio se preparate allo stesso modo. credo sia una questione di gusti naturalmente.  E' vero! Che schifo, così vecchi, scamuffi e polverosi! Dateli a me, che ve ne libero.
|
|
Top |
|
 |
vittorino monzini
|
Inviato: 03/02/2012, 9:19 |
|
Nome: vittorino.monzini
|
per quanto riguarda i carabi endemici, i pareri possono essere diversi, ma la mia opinione è che oltre ai tre citati, che sono ritenuti a ragione i più importanti, ci sono soltanto alcune specie di orinocarabi. Il lefebvrei a livello internazionale è trattato su molti autorevoli cataloghi niente più che una ssp. di intricatus. L'italicus, è presente anche in Svizzera.
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 03/02/2012, 14:44 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2664 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 03/02/2012, 15:16 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
StagBeetle ha scritto: Questo passa il Museo di Milano! Prendetevela col gomphus!!! Anche io me li aspettavo diversi... beh, tenete conto che si tratta di esemplari vecchi  , qualcuno forse anche con i tegumenti un po' scoloriti da passate esposizioni alla luce  , in ogni caso che avrebbero bisogno di una buona pulita dal velo di zozzure e fetenzìe stratificato nell'arco di decenni  , in più fotografati con un'attrezzatura raffazzonata  , un'illuminazione approssimativa  , da un fotografo forse non esattamente all'altezza di altri qui del forum  ... insomma, ecchevolevate di più ???
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/02/2012, 15:20 |
|
|
aug ha scritto: In effetti, anche se non sono certo un appassionato di carabi, gli Orinocarabus sono quelli che più mi diverto a cercare (quando capito in posti dove esistono!). Almeno, se uno è nella zona adatta e si mette a sollevare un po' di sassi, è molto probabile che riesca a trovarli, magari anche in numero. Senza bisogno di piazzare trappole o dover fare ricerche strane. Basta non metterseli vicino alla faccia mentre si tengono in mano!
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 04/02/2012, 14:56 |
|
|
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 04/02/2012, 15:57 |
|
|
in effetti, per un carabaro, essere costretto a portare sempre gli occhiali è un vantaggio curiosamente, la mia prima "presa di coscìenza" con il metodo difensivo dei carabi, ormai parecchi decenni fa, ancora ragazzino, è stata con un bellissimo Procerus scabrosus  (sì lo so, in realtà C. (P.) scabrosus  , ma ormai mi sono abituato così  )... a una delle riunioni serali al museo, un carabaro dell'epoca, di ritorno dalla turchia, ne aveva portati due vivi in una scatola con del muschio io, estasiato  "posso prenderlo in mano?" risposta "sì, ma sta' attento" intanto che con tutta la cautela (per non rischiare di acciaccarlo, non perché sapessi quel che stava per succedere  ) lo afferro, faccio per dire "a che cosa?" e non faccio a tempo a finire la frase, sento su naso e labbra come uno spruzzo di qualcosa  , e un attimo dopo per chi non lo sapesse  , i Procerus di acido ne hanno molto di più di un Orinocarabus  ...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/02/2012, 16:04 |
|
|
Io per fortuna sono stato spruzzato solo dai piccoli Orinocarabus, che comunque non fanno piacere, mai da un morbillosus, stranamente, e assolutamente mai da un Procerus, anche perchè di questi ultimi non ne ho mai trovati! Chissà se anche grossi Carabidi tropicali come i Tefflus fanno la stessa cosa?
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 04/02/2012, 16:09 |
|
|
Cita: i Procerus di acido ne hanno molto di più di un Orinocarabus E' tutto in proporzione,  Maurizio!
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 04/02/2012, 16:29 |
|
|
gomphus ha scritto: ...per chi non lo sapesse  , i Procerus di acido ne hanno molto di più di un Orinocarabus  ... in riferimento a quello che hai scritto, mi sembra di ricordare che qualcuno, di cui purtroppo non ricordo il nome, ebbe la stessa esperienza a Tarcento col suo primo Procerus gigas...la vicenda era venuta fuori al museo di storia naturale di Milano, mi pare proprio con Bucciarelli...magari ti ricordi il nome del personaggio... 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 04/02/2012, 18:25 |
|
|
ciao vinicio ricordo qualcosa del genere, ma non il nome dell’interessato ricordo anche, sempre teste italo bucciarelli, che qualcuno (di cui anche in questo caso non ricordo il nome), all’epoca in cui a trieste si trovava ancora  il Carabus (Hygrocarabus) nodulosus... il quale si trovava, in inverno, zappettando la piccola scarpata sovrastante un ruscello  ... bene, il qualcuno trova il carabo  , e felice  ignaro  e quindi incauto  , in equilibrio precario sulla sponda si mette a rimirare il suo ritrovamento  ... ... il quale, evidentemente non del tutto ibernato, con precisione degna di miglior causa gli piazza  uno spruzzo dritto nell’occhio (p.s. sembra che i carabi semiacquatici come clatratus e nodulosus, forse perché l’acqua per produrre secrezioni in quantità non gli manca, di acido ne abbiano particolarmente tanto, in rapporto alla loro massa) ... ... con il risultato che il non più felice raccoglitore  si lascia andare finendo lungo tirato in acqua  ... dove a quanto pare, a dispetto della stagione non esattamente clemente, la sua unica preoccupazione era di lavarsi freneticamente l’occhio  gettandovi gran manate d’acqua...
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 04/02/2012, 20:08 |
|
|
gomphus ha scritto: ciao vinicio ricordo qualcosa del genere, ma non il nome dell’interessato peccato per il nome del raccoglitore; mi conforti invece per la conferma...evidentemente non sono ancora rinco del tutto. gomphus ha scritto: ciao vinicio ricordo qualcosa del genere, ma non il nome dell’interessato ricordo anche, sempre teste italo bucciarelli, che qualcuno (di cui anche in questo caso non ricordo il nome), all’epoca in cui a trieste si trovava ancora  il Carabus (Hygrocarabus) nodulosus... il quale si trovava, in inverno, zappettando la piccola scarpata sovrastante un ruscello  ... tra via delle Rose e vicolo dei Mulini, mi sembra...
|
|
Top |
|
 |
|