Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 20:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Bryaxis insularis (Holdhaus, 1905) Dettagli della specie

25.II.2012 - ITALIA - Toscana - LI, Marciana (LI) - M.te Capanne 500mt - Substrato di Castagneto

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/02/2012, 22:27 

Nome: Leonardo Forbicioni
Se un entomologo alla prime armi come me fosse indeciso o meno di smetterla con questa "folle" passione, per essere certo e senza rimorsi della sua scelta dovrebbe provare ad estrarre queste bestie!!! :cry: :cry:
Per questo è partita mezz'ora......giuro che sudavo freddo. :msic :msic
Avevo anticipato queste catture a Loris.....che era curioso di vedere cosa fossero!
Io non lo so davvero, me lo dovete dire voi! :lov2: :lov2:

1,5mm...più o meno

Psdelafo-A-Web-Vert.jpg

Psdelafo-A-Web-Orizz.jpg

Edeago...per quello che si può vedere! :cry:

Psdelafo-A-Web-edeago.jpg

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Pselaphino Elbano da ID
MessaggioInviato: 29/02/2012, 23:04 

Nome: Loris Colacurcio
Gran bella bestia ! Direi Bryaxis sp...
Dando un'occhiata veloce a ciò che potrebbe esserci all'Elba, c'è ben poco sui cui lavorare....escludendo molte specie che, anche se non citate, è più che verosimile che siano ivi presenti (pedator, picteti...) ed escludendo pure il B. italicus che è proprio un'altra bestiola, mi piacerebbe trovare la descrizione del Bryaxis insularis (Holdhaus, 1905), citato unicamente dell'isola d'elba (Marciana e Portoferraio) e su cui non ricordo di aver mai letto nulla.
Forse, tra tutta la "carta" recentemente accumulata potrei avere qualcosa....ti saprò dire.

A proposito....non me ne volere :oops: ma l'edeago di queste gigantesche creature :mrgreen: è meglio prepararlo "a faccia in su" e non di lato. La maggior parte dei lavori descrittivi mostrano l'edeago sempre in questa posizione.

:hi:

P.S. come prima estrazione su pselafide sei stato bravissimo :ok: ...io per mesi non ne ho avuto il coraggio e sui primi tentativi (su specue banali e numerose) ho avuto un'infinità di "caduti". :dead:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Pselaphino Elbano da ID
MessaggioInviato: 29/02/2012, 23:26 

Loriscola ha scritto:
A proposito....non me ne volere :oops: ma l'edeago di queste gigantesche creature :mrgreen: è meglio prepararlo "a faccia in su" e non di lato. La maggior parte dei lavori descrittivi mostrano l'edeago sempre in questa posizione.

Hai ragione! :ok: In effetti lo avevo fatto....ma poi la colla si è seccata ed il "pipo" si è piegato!!!....succede! :lol1: :lol1:

Loriscola ha scritto:
P.S. come prima estrazione su pselafide sei stato bravissimo :ok:

Grazieeeee!!!! :lov2:

jjuniper8(at)gmail.com
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 01/03/2012, 15:43 

Dalla descrizione originale di Holdhaus & Wagner che ho trovato su “Rivista Coleotterologica Italiana” anno 1905 nr. 3 Pagg. 29-39, vi leggo il trafiletto sul Bryaxis insularis…

…molto vicino al B. latebrosus differisce per la forma dei primi articoli delle antenne del maschio...e per la forma degli organi copulatori del maschio. Il primo articolo delle antenne del maschio è simile a quello del latebrosus, tuttavia la protuberanza apicale è evidentemente più lunga e di un terzo più stretta che in questa specie…Le estremità dei parameri sono in comune largamente troncati mentre nel latebrosus sono troncati all’estremità singolarmente in linea obliqua….

Comunque sia, visto come si presenta il latebrosus che poi adesso è diventato il nigriceps (vedi sotto) e viste le innegabili somiglianze, penso proprio che la bestiola del nostro Forbix, sia proprio il Bryaxis insularis.
Ora, devi solo trovarne degli altri :p

Bryaxis nigriceps=latebrosus
Bryaxis latebrosus.JPG

profilo
MessaggioInviato: 01/03/2012, 17:33 

Nome: Massimo Plumari
:) :) Ciao Loris, ma quello pselafide che ti ho dato dell'Isola d'Elba, raccolto dal fosso Barione, presso Pomonte, non sarà la stessa specie :? :D

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2012, 4:20 

Grazie infinite Loris, per il lavoro che hai fatto e per il tempo che hai dedicato a questa bestiola! :D
Prometto che da ora in poi sistemerò l'edeago di questi microbi nella maniera convenzionale per evitare di farti impazzire ogni volta che te ne propongo uno. Spero comunque di trovarne altri, almeno li potrai osservare direttamente con i tuoi occhi!! ;) ;)
Alle 07:30 inizio la mia prima giornata di entomo-caccia del marzo 2012, vediamo cosa riesco a trovare! :birra: :birra:

jjuniper8(at)gmail.com
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 08/03/2012, 17:23 

...opps, vedo solo ora la domanda di Raubmilbe :oops:
Se non ricordo male, il tuo Bryaxis elbano è un pedator, però mi riservo di controllarlo nuovamente :ok:

profilo
MessaggioInviato: 08/03/2012, 18:06 

Nome: Massimo Plumari
Grazie Loris, era solo una curiosità :? . Mi sono ricordato di questo esemplare solo in seguito al post di Leonardo.

P.S.: non mi sono dimenticato di te, è solo che in questo periodo sono molto occupato, ma pian piano ti sto mettendo da parte degli pselafidi che cercherò di mandarti prima possibile ;) .

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)

profilo
MessaggioInviato: 09/03/2012, 9:15 

:hp: .....e lo stesso continuo a fare io (raccogliere acari da vaglio) :ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]