Autore |
Messaggio |
Pippistrello
|
Inviato: 21/03/2012, 15:46 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
Questo mostro di quasi 4 cm era un costante compagno di teli durante le lunghe notti a Ipassa. Inizialmente ero preoccupato per le sembianze da vespa e il suo volo incurante e maldestro. Sbatteva contro tutto e tutti, si infilava ovunque, ma soppratutto a volte presenziava in sciami di tutto rispetto. Dopo un immediato controllo al primo giorno, si è rivelato completamente innocuo, non perchè formica, ma in quanto maschio. Rientrati tutti gli allarmi, lo abbiamo di seguito ignorato quanto possibile durante le nostre ricerche al telo sotto le lampade. Nota: la regina di questa formica nomade del Genere Dorylus può superare i 5 cm di lunghezza! 
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 21/03/2012, 16:00 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Pur non interessandomi alle formiche, questa è davvero splendida ...splendida ...ed enorme !! Continuate così....fateci sognare (e soffrire) con tutte questa meraviglie africane P.S. spero in una qualche immagine anche dei più piccolini...chessò, putacaso uno pselafide 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 21/03/2012, 16:12 |
|
Nome: Marco Selis
|
Se non fosse per la venatura alare e il peziolo avrei detto anche io che fosse una vespa. Belissimo! Sarebbe interessante allevarne una colonia 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 21/03/2012, 18:31 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Andricus ha scritto: Se non fosse per la venatura alare e il peziolo avrei detto anche io che fosse una vespa. Bellissimo! Sarebbe interessante allevarne una colonia davvero? e cosa pensi di dargli da mangiare  ? nel caso non ci avessi fatto caso (scusate il bisticcio  ) queste sono quelle formiche nomadi ( Dorylus subgen. Anomma) che non costruiscono formicai stabili (solo durante la fase sedentaria, quando allevano le larve, ne allestiscono di temporanei), ma si spostano in enormi colonne aggredendo tutto ciò che incontrano... entomologi compresi e quando dico enormi, intendo proprio enormi  , pare che una colonia a pieno sviluppo possa essere formata da qualcosa come 20 kg  di formiche vuoi allevare una colonia? facilissimo: ti fai un giro da quelle parti  , cerchi una colonna in marcia  , ti siedi di fianco alla medesima  , meglio se in maglietta, pantaloni corti e sandali  (così per loro sarai ancor più interessante), e appena l'intera colonia è riunita intorno a te (e sopra di te), ne approfitti per cercare con tutta calma la regina  ...
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 21/03/2012, 19:40 |
|
|
gomphus ha scritto: [ davvero? e cosa pensi di dargli da mangiare  ? Sai, nel congelatore in cantina ho 10-20kg di carne tra bistecche, salsicce e simili e non so come smaltirle gomphus ha scritto: qualcosa come 20 kg di formiche Ecco un buon motivo per provare l'entomofagia, salsicciotti-Dorylus a volontà e senza grassi!!! gomphus ha scritto: vuoi allevare una colonia? facilissimo: ti fai un giro da quelle parti  , cerchi una colonna in marcia  , ti siedi di fianco alla medesima  , meglio se in maglietta, pantaloni corti e sandali  (così per loro sarai ancor più interessante), e appena l'intera colonia è riunita intorno a te (e sopra di te), ne approfitti per cercare con tutta calma la regina Di tutto questo mi interessa solo il "ti fai un giro da quelle parti" 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 21/03/2012, 23:37 |
|
|
Andricus ha scritto: ... Ecco un buon motivo per provare l'entomofagia, salsicciotti-Dorylus a volontà e senza grassi!!! a scanso di equivoci, i maschi non si trovano quasi mai associati alle colonie (o colonne  ?), si trovano alle luci... quindi raccoglierli non implica un incontro ravvicinato con le orde di cui sopra a utilizzarli per entomofagia non ci avevo pensato... soprattutto perché la caccia alle luci si faceva dopo cena, e a quel punto di spazio residuo in pancia ce n'era proprio poco Cita: ... Di tutto questo mi interessa solo il "ti fai un giro da quelle parti" a parte le battutacce, quando (nota che non ho detto " se"  ) te lo farai anche tu un giro da quelle parti  , stacci attento... ti assicuro che non c'è da scherzarci troppo a trattare gli Anomma come ti avevo suggerito io  , rischi seriamente di fare la fine che avevi considerato per i tuoi 20 kg di bistecche; a quanto pare, possono sopraffare anche vertebrati di grossa taglia... il che mi fa sospettare che il loro veleno, se le morsicature sono abbastanza numerose (gli Anomma non hanno aculeo, mordono ferocemente e spruzzano il veleno nella ferita), possa avere effetti che vanno ben al di là del dolore locale, e se ti attaccano sul serio, non hai una protezione adeguata e fai l'errore di cercare di liberartene, anziché prima toglierti di mezzo e poi cominciare a togliertele di dosso, a ricevere un sacco di morsicature ci metti veramente poco
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 22/03/2012, 0:13 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
gomphus ha scritto: Andricus ha scritto: nel caso non ci avessi fatto caso (scusate il bisticcio  ) queste sono quelle formiche nomadi ( Dorylus subgen. Anomma) che non costruiscono formicai stabili (solo durante la fase sedentaria, quando allevano le larve, ne allestiscono di temporanei), ma si spostano in enormi colonne aggredendo tutto ciò che incontrano... entomologi compresi e quando dico enormi, intendo proprio enormi  , pare che una colonia a pieno sviluppo possa essere formata da qualcosa come 20 kg  di formiche  Che spettacolo!!!! Mi piacerebbe moltissimo vedere una di queste colonie nomadi!!! Dev'essere uno spettacolo! Voi ne avete mai vista una?
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 22/03/2012, 0:20 |
|
|
Grazie per i consigli Maurizio Quando mi capiterà di fare viaggi in quelle zone ci starò attento  E se per mia sfortuna mi dovessero attaccare  ne approfitterò per raccoglierne qualcuna gomphus ha scritto: gli Anomma non hanno aculeo, mordono ferocemente e spruzzano il veleno nella ferita Che caratterino! Mimmo011 ha scritto: Dev'essere uno spettacolo! Voi ne avete mai vista una? Mi pare ci siano finiti pure in mezzo 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 22/03/2012, 0:40 |
|
|
Mimmo011 ha scritto: vista... e sentita  , anche se l'abbigliamento protettivo [*] gli ha reso le cose più difficili, in pratica quando è stato evidente che non era il caso di insistere ulteriormente  (dopo che le avevo avvicinate per 1) fare un po' di foto  2) prenderne un'aspiratorata  ), quelle che erano riuscite a raggiungere le mie parti molli  erano ancora relativamente poche [*] soprattutto i pantaloni chiusi con lo stringhino intorno alle caviglie, insieme a calze e scarponcini (o stivaletti) possono fare la differenza tra "disagio" e "disastro"
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 22/03/2012, 0:52 |
|
|
gomphus ha scritto: vista... e sentita  , anche se l'abbigliamento protettivo [*] gli ha reso le cose più difficili, in pratica quando è stato evidente che non era il caso di insistere ulteriormente  (dopo che le avevo avvicinate per 1) fare un po' di foto  2) prenderne un'aspiratorata  ), quelle che erano riuscite a raggiungere le mie parti molli  erano ancora relativamente poche [*] soprattutto i pantaloni chiusi con lo stringhino intorno alle caviglie, insieme a calze e scarponcini (o stivaletti) possono fare la differenza tra "disagio" e "disastro" Ma c'è un'ipotesi sul vantaggio che queste formiche trarrebbero dall'essere nomadi invece che stanziali?? 
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 22/03/2012, 0:56 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
Andricus ha scritto: Mi pare ci siano finiti pure in mezzo  Non una volta... Una sera una colonia aveva deciso di banchettare su un telo illuminato.Naturalmente ero io il primo ad avvicinarmi per i controlli di routine al telo e soltanto dopo una decina di secondi mi sono reso conto che mi trovavo con entrambi i piedi nel bel mezzo di una colonia inferocita. Quella sera ho dovuto ripiegare anch io a uno spogliarello involontario per liberarmi di queste assatanate pesti. Morale della storia, non ci volevo credere, e mi sono avvicinato ancora pensando di tenere le dovute distanze precauzionali ma lontano dal telo ancora svariati metri, mi hanno riattaccato senza indugio. A quel punto mi sono dato alla fuga definitiva. Ti assicuro che quella sera su quel telo, ogni essere vivente che osava posarsi veniva immediatamente seppolto vivo da un esercito di formiche. Sfingi con apertura alare di oltre 10-11 cm venivano letteralmente divorate vive. Cavallette, mantidi, cicalle, tutto. Dopo un oretta cerano soltanto più formiche che asportavano cadaveri. Hanno distrutto letteralmente ogni vita. Uno spettacolo davvero impressionante. 
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 22/03/2012, 1:54 |
|
|
Più che impressionante direi inquietante 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 22/03/2012, 11:17 |
|
|
Mimmo011 ha scritto: Ma c'è un'ipotesi sul vantaggio che queste formiche trarrebbero dall'essere nomadi invece che stanziali?? ciao mimmo beh, una colonia così popolosa e famelica che fosse stanziale non credo tarderebbe molto a fare piazza pulita di tutto ciò che c'è di mangiabile nei dintorni... e a quel punto non gli resterebbe che mangiarsi fra loro il modo di vita nomade probabilmente ha avuto come vantaggi: quello di ridurre la competizione (per non dire la conflittualità) con colonie confinanti, che ci sarebbe nel caso di una colonia stabile; non crediate che queste formiche non temano nulla, le Oecophylla, le formiche tessitrici, quelle che costruiscono nidi di foglie tenute insieme con la seta prodotta dalle larve... e che abbiamo avuto occasione di apprezzare  , sono in grado di respingere gli assalti degli Anomma, perché sono loro che fanno a pezzi quegli altri di aumentare la disponibilità di risorse alimentari, che vengono sfruttate a intervalli su un ampio territorio invece che intensivamente su uno ristretto (nota: queste formiche non sono assolutamente interessate alle sostanze zuccherine, anche gli adulti sono esclusivamente zoofagi), il che evita il loro rapido esaurimento e consente alla colonia di raggiungere dimensioni molto più grandi di quel che potrebbe fare rimanendo stanziale il che a sua volta consente a queste orde di formiche di sopraffare anche prede di grosse dimensioni, che non sarebbero alla portata di un numero più contenuto di individui, e quindi di sfruttare un'ancora maggiore abbondanza di risorse, nonché di disporre di un'efficace difesa contro i predatori; vertebrati, anche grossi, con un debole per le formiche e che banchetterebbero con gioia a spese di colonie stanziali, ci pensano due volte prima di andare a sfruculiare gli Anomma (ovviamente mi riferisco a soggetti sani di mente  )
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 22/03/2012, 11:26 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Maurizio ti pongo una domanda che non attine all'argomento ma è una curiosità che mi porto dentro da quando siete tornati: Crisidi ne avete presi?
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 22/03/2012, 11:50 |
|
|
gomphus ha scritto: Mimmo011 ha scritto: Ma c'è un'ipotesi sul vantaggio che queste formiche trarrebbero dall'essere nomadi invece che stanziali?? ciao mimmo beh, una colonia così popolosa e famelica che fosse stanziale non credo tarderebbe molto a fare piazza pulita di tutto ciò che c'è di mangiabile nei dintorni... e a quel punto non gli resterebbe che mangiarsi fra loro il modo di vita nomade probabilmente ha avuto come vantaggi: ..................  Grazie Maurizio! Molto molto interessante!!! La natura in questo non finisce mai di stupire!! Il tuo ragionamento non fa una piega! In effetti il perché siano nomadi sta proprio nel loro regime alimentare carnivoro! Alla fine prendendo spunto dal “superorganismo” di Wilson, tutta la colonia può essere assimilata ad un carnivoro di medie dimensioni, che per vivere ha bisogno di un territorio di caccia abbastanza ampio!! E’ un po’ una piccola tigre delle foreste africane!!  Sarebbe bello studiare la densità delle colonie e come questa dipende dalla disponibilità di energia presente nei diversi luoghi! Quindi Maurizio, che tu sai, queste formiche non hanno predatori naturali?
|
|
Top |
|
 |
|