Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 24/05/2025, 20:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Luce nera?

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luce nera?
MessaggioInviato: 19/03/2012, 13:58 

Nome: Matteo Cuva
Mi è capitato spesso di leggere qui sul forum della luce nera, ma prima non ne avevo mai sentito parlare... cercando in rete Wikipedia cita la Lampada di Wood, sono la stessa cosa?

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Luce nera?
MessaggioInviato: 19/03/2012, 14:12 

Nome: Claudio Deiaco
Seth ha scritto:
sono la stessa cosa?

Pressumo sia il nome inglese per lampade a luce "nera".
In realtà sono lampade che emmettono luce a spettro spostato molto verso gli ultravioletti, quindi raggi poco visibili al nostro occhio. Alcuni materiali reagiscono con fluorescenza o fosforescenza se raggiunti da questa luce.
Se, e come funziona per lo scopo di attirare insetti, non posso risponderti, tranne che in Gabon abbiamo provato un tubo al neon a luce nera ma i risultati erano ZERO.!

profilo
MessaggioInviato: 19/03/2012, 14:28 

Nome: Roberto Rattu
Io la uso dall'anno scorso con risultati eccellenti, vale la pena di usarla.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 19/03/2012, 14:40 

Fumea crassiorella ha scritto:
vale la pena di usarla.

Ciao Roberto
La usi da sola o abbinata ad altre sorgenti luminose?

profilo
MessaggioInviato: 19/03/2012, 15:05 

La uso da sola! Da poco ho anche acquistato un tubo UV lungo appena 17 cm che funziona con 4 ministilo: ovviamente è molto piccolo e non sembra possa essere catturante. Beh, la settimana scorsa, in appena due ore di accensione ho preso 30 nottuidi, una valanga di Ptinidi, ditteri e imenotteri non det., ditiscidi e altro. Considerando che la primavera è ancora appena agli inizi è stata una prova soddisfacente.

profilo
MessaggioInviato: 19/03/2012, 15:07 

Nome: Maurizio Bollino
La uso da sola! Da poco ho anche acquistato un tubo UV lungo appena 17 cm che funziona con 4 ministilo: ovviamente è molto piccolo e non sembra possa essere catturante. Beh, la settimana scorsa, in appena due ore di accensione ho preso 30 nottuidi, una valanga di Ptinidi, ditteri e imenotteri non det., ditiscidi e altro. Considerando che la primavera è ancora appena agli inizi è stata una prova soddisfacente.

Roberto,
potresti inserire qualche link per avere idea di cosa parli?

Grazie

profilo
MessaggioInviato: 19/03/2012, 15:14 

Maurizio Bollino ha scritto:
Roberto,
potresti inserire qualche link per avere idea di cosa parli?

Grazie

Certo, volevo fare una discussione apposita su come sfruttare questa lampada: tra poco esco e non faccio in tempo a costruire bene il post, per ora vi do una foto per farvi capire di cosa si tratta:
http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-UV-RILEV ... 0701422374

profilo
MessaggioInviato: 20/03/2012, 19:44 

Inserisco qualche foto: la lampada che, come potete notare, è 'tascabile':

DSCN0125.JPG

Funziona con 4 stilo:

DSCN0127.JPG

Ecco come ho sistemato la trappola nel bosco: ovviamente è stata una soluzione di prova che ho riprodotto a casa con qualche modifica. Nel contenitore bianco c'èra acqua saponata. Ognuno poi può sistemarla come meglio crede (imbuto più grande, bacinella anziché contenitore stretto, ecc. ecc.). Il succo del discorso è che si tratta di un tubo UV piccolo, leggero, assolutamente non ingombrante.

DSCN0129.JPG

profilo
MessaggioInviato: 20/03/2012, 20:04 

Nome: Maurizio Bollino
Ecco come ho sistemato la trappola nel bosco: ovviamente è stata una soluzione di prova che ho riprodotto a casa con qualche modifica. Nel contenitore bianco c'èra acqua saponata. Ognuno poi può sistemarla come meglio crede (imbuto più grande, bacinella anziché contenitore stretto, ecc. ecc.). Il succo del discorso è che si tratta di un tubo UV piccolo, leggero, assolutamente non ingombrante.

Autonomia con le quattro stilo ricaricabili?

profilo
MessaggioInviato: 20/03/2012, 20:08 

Circa due ore: so non è molto :dead: ma nelle serate buone e nei posti idonei immagino possa catturare bene anche in un paio d'ore. Voglio vedere le potenzialità a primavera inoltrata e in estate.....

profilo
MessaggioInviato: 20/03/2012, 20:31 

Nome: Maurizio Gigli
Credo sia un tubo da 6 Watt, uno dei più piccoli. Ne ho anch'io di simili. Nel posto adatto ed al momento giusto basta e avanza. Peccato che il più delle volte le nostre zone siano troppo illuminate, e per attirare Coleotteri di una certa taglia ci vuole di soliti roba più potente. La Sardegna credo che per questo tipo di caccia sia un territorio privilegiato.

profilo
MessaggioInviato: 20/03/2012, 20:44 

Ecco una delle portatili che uso saltuariamente. Questa è da 60 cm, 18 Watt, e ritengo sia il miglior compromesso tra trasportabilità e potenza. Funziona con una batteria ricaricabile interna a 12 V, e si ricarica con a corrente di rete grazie alla spina che si vede penzolare (che trova alloggio nella lampada quando non è in carica. La carica completa richiede più di 12 ore, ma poi ha una autonomia di diverse ore.

Ovviamente quando l'ho comprata, alla GBC, aveva una normale lampada a luce bianca, che poi ho sostituito con una a luce nera, come si vede (è accesa).

P3201776.JPG

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2012, 22:01 

Nome: Leotta Roberto
Ciao Matteo la luce nera o luce di R. Wood e' una luce filtratta da vetro pirex adizionato a ossido di nichel che permette il passaggio di ultraviolento del tipo spettrale A a onda lunga compresa fra 300 e 400 nanomicron che produce un' effetto di riflessione di florescenza sulla superficie di alcuni materiali, la sorgente luminosa usata deve essere di tipo ultravioletta a scarica nei gas, quella ad incadescenza invece produce solo una trasparenza, non entrando nelle specifiche tecniche questo, tipo di emissione viene utilizzato per vari scopi dermatoscopia, archeologia, chimica, metallurgia e perfino come rilevatore di banconote false, ma conosciuto dai piu' per l'uso nelle discoteche che sfrutta la florescenza di alcuni tessuti e l'effetto tipo strobbo a rallenty sulla visione umana. Commercialmente esisto svariate tipologie di lampade e potenze dalle compatte a risparmio energetico , ai tubi neon di vari dimensione per finire alle 400 wat alimentate da reattore per effetti da palcoscenico.
Nel settore dell'entomologia vengono usate per il loro effetto fototropico su insetti notturni ,personalmente per i lepidotteri li trovo un po' scomode per la possibilità di intercettare e identifire gli insetti in campo, ma abbinate ad altre lampade e nell'impiego di trappole hanno una buona valenza anche se tutto dipende, dal luogo di utilizzo, superficie adottata e potenza lampada.
A titolo illustrartivo ti allego delle foto di alcune ''DIAVOLERIE'' sperimentate da sottoscritto che vedono la realizzazione di un Wood a potenza e tensione variabile da 18 wat x 2 ad un massimo di 250 wat x 2 ricavato dal recupero di una sezione di tubo neon Wood da 36 e due sorgenti (bulbo quarzo) ultraviolete riutilizzate da lampade solari ultravitalux 300 wat Osdram fulminate.

lampade sezionata x 2
DSC00884.JPG

lampade sezionata x 1
DSC00883.JPG

Lampada montata
DSC00882.JPG

profilo
MessaggioInviato: 28/03/2012, 0:20 

Leotta Roberto ha scritto:
''DIAVOLERIE'' sperimentate da sottoscritto

Diavolerie sul serio.. :shock: Non è un po pericoloso questo marchingegno? Sono 600W di Luce a emissione di luce ad alto potenziale di raggi UV A. Secondo me dopo 3-4 ore di catture al telo con questa lampada senza opportuni occhiali vai dritto dritto al pronto soccorso....o sbaglio?

profilo
MessaggioInviato: 28/03/2012, 0:30 

Pippistrello ha scritto:
Leotta Roberto ha scritto:
''DIAVOLERIE'' sperimentate da sottoscritto

Diavolerie sul serio.. :shock: Non è un po pericoloso questo marchingegno? Sono 600W di Luce a emissione di luce ad alto potenziale di raggi UV A. Secondo me dopo 3-4 ore di catture al telo con questa lampada senza opportuni occhiali vai dritto dritto al pronto soccorso....o sbaglio?

Secondo me, basta anche molto meno di 3-4 ore per avere problemi.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]