Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/06/2025, 10:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Database Lepidotteri- Cerco dati su Alidus Boisduval, 1845

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/11/2009, 20:20 

Nome: Gianfranco Sama
Salve a tutti i lepidotterologi (e non).
Sto cercando notizie sul genere Alidus Boisduval, 1835, in D’Urville, Voyage de l’Astrolabe, Entomologie (2): 636 ((Lepidoptera).
In definitiva mi interessa sapere se il genere è disponibile e valido, se è ancora in uso e a quale sottofamiglia appartiene.
Qualche anima buona mi sa indicare se siste un database mondiale (!!) dei Lepidotteri o dove indirizzare le ricerche ?
Non ne ho trovato traccia in Internet.
Grazie in anticipo
G.Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 24/11/2009, 22:35 

Nome: Gabriele Franzini
ciao Gianfranco,
Il libro col lavoro originale c'è nella Biodiversity Heritage Library.
Io ho trovato questa traccia, spero ti aiuti:

CHECKLIST OF HETEROPTERA OF FIJI
compiled by Neal L. Evenhuis and Dan A. Polhemus

ALYDIDAE
Leptocorisa
acuta (Thunberg), 1783: 34 [Cimex]
oratorius (Fabricius), 1794: 191 [Cimex]

Melanacanthus
margineguttatus Distant, 1911: 585
scutellaris Dallas, 1852: 474

Noliphus
insularis Stål, 1873: 87

Riptortus
abdominalis Westwood, 1842: 19 [Alydus]
annulicornis (Boisduval), 1835: 636 [Alidus]

insularis China, 1930: 97
tutuilensis China, 1930: 100

etc. etc.

profilo
MessaggioInviato: 24/11/2009, 23:04 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Anch'io avevo trovato la stessa traccia.
Boisduval, a pag. 636 del citato lavoro, si riferisce ad una nuova specie di Eterottero Alydidae, che Egli attribuisce al genere Alidus Fabricius (riportato dunque erroneamente, perchè il genere è Alydus).
La nuova specie è Alidus annulicornis, oggi riportata come Riptortus annulicornis (Boisduval, 1835) (Heteroptera, Alydidae).
Dunque i lepidotteri non c'entrano.

Qui appresso le pagine 636 e 637 del Volume "Voyage de la corvette l'Astrolabe...":

Boisduval.pdf [479.53 KiB]
Scaricato 96 volte

profilo
MessaggioInviato: 24/11/2009, 23:14 
Amministratore

Nome: Paolo Mazzei
Non mi risulta che il genere Alidus sia mai stato utilizzato per un lepidottero, e anche il database di Markku Savela, molto completo a livello mondiale, non lo riporta:
http://www.funet.fi/pub/sci/bio/life/wa ... dex-a.html

Il "Catalog of Life" e "BioLib.cz" riportano il genere Alidus Gahan, 1893 e Alidus biplagiatus Gahan, 1893 nella famiglia Cerambycidae.

Alydus Fabricius, 1803 è invece un genere appartenente agli Alydidae (Heteroptera Coreoidea), con due specie in Europa.
;)

serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

profilo
MessaggioInviato: 25/11/2009, 10:51 

Grazie a tutti. Sapevo di contare su di voi.
In effetti la situazione è, apparentemente, molto più semplice di quanto pensassi.

Quello che "taglia la testa al toro" è la pagina 636 di Boisduval che non avevo trovato e che sembra spiegare tutto (o quasi).

In effetti, Alidus Boisduval, 1835 sembra un subsequent incorrect spelling di Alydus Fabricius, 1803 e si riferisce quindi a Heteroptera come confermato nella Checklist degli Eterotteri delle isole Fiji di Evenhuis & Polhemus e non a Lepidoptera. Non è pertanto un nome disponibile e non entra in omonimia. Questo toglie d'impiccio e dal rischio di omonimia, Alidus Gahan, 1893 (Cerambycidae, Pteropliini), che era poi quello che mi interessava di sapere.

Quello che è strano (ed evidentemente errato) è che il Nomenclator Zoologicus di Neave riporti "Alidus Boiduval, 1835 in D'Urville, Voy. Astrolabe, Ent., (2): 636 (http://www.ubio.org/NZ/PDF/Vol1/pg0112.pdf come genere di Lepidoptera.

Da notare, a conferma di quanto sopra, che Alidus Boisduval non compare nel Nomenclator Zoologicus di Agassiz (1846).

Se Maurizio / Gomphus è già sveglio e non si è perso nelle nebbie padane (beati sardi e siculi) potrebbe confermarmi quanto ho scritto ?

Buona giornata a tutti.

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 25/11/2009, 11:13 

A pensarci bene, forse non è tutto chiarito e non solo per gli Emitterologi.
Se fosse dimostrato che Alidus Boisduval è nome disponibile (dal momento che Boisduval contemporaneamente cita il nome del genere, Alidus, appunto, e descrive la specie annulicornis), nei risvolti del Codice di Nomenclatura, che, spesso, con un articolo vieta con un altro consente, si potrebbe annidare qualche insidia (vedi l'articolo 67.2.2), Alidus Boisduval, dicevo, potrebbe essere, oltre che un omonimo di Alidus Gahan, anche sinonimo seniore di [b]Riptortus Stål, 1859 ?. [/b]La frase è contorta, ma spero sia chiara.

Richiedo espressamente la perizia di Maurizio.

profilo
MessaggioInviato: 27/11/2009, 0:05 

Nome: maurizio pavesi
ciao a tutti

sono finalmente riuscito a sganciarmi da alcune cose che negli ultimi 3 giorni mi hanno tenuto occupato praticamente tutto il tempo, ora mi sto studiando il tutto... ma ho bisogno qualcosa che ho in museo e non qui, perciò a domani

cmq come primo esame, se anche Alidus Boisduval, 1845 fosse un nome disponibile negli eterotteri, e non credo (non direi possa esserlo nei lepidotteri, dato che non mi pare sia mai stato accoppiato ad alcuna descrizione di specie di lepidotteri), dato che è un sinonimo seniore di Riptortus, che tuttavia non è stato più usato come nome generico valido dopo il 1899 (in pratica nei 100 anni precedenti la quarta e ultima edizione del codice), in base al codice attuale non ci sarebbero problemi a liquidarlo definitivamente come nomen oblitum

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]