Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/05/2025, 19:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Clivina (Clivina) fossor (Linnaeus, 1758) (cf.) - Carabidae Scaritinae

31.III.2012 - ITALIA - Emilia-Romagna - RE, Villa Aiola - Montecchio Emilia

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/04/2012, 23:42 

Nome: Violi Michele
So che va contro la regola del forum, ma non posso fare a meno di chiedervi l'identificazione di queste 4 Clivina sp. A me sembrano tutte C. fossor. Trovati sotto alle pietre di un fosso di campagna prosciugato. Mi sono innamorato di questi piccoli Carabidi, sono magnifici e particolari! :lov3:

Primo esemplare, 6,5 mm
CIMG0692.jpg

edeago
CIMG0693.jpg

Secondo esemplare, 6 mm
CIMG0694.jpg

apparato genitale femminile
CIMG0695.jpg

Terzo esemplare, stesso posto, 1.IV.2012, 6 mm.
CIMG0696.jpg

Quarto esemplare, stessa data del terzo, 6 mm.
CIMG0699.jpg

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2012, 1:03 

Nome: Leonardo Pini
qualcuno ti deve ancora insegnare la tecnica di preparazione su cartellino, con il pennello..!!! :lol:

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2012, 2:41 

Nome: Vinicio Salami
CerambyxLeo ha scritto:
qualcuno ti deve ancora insegnare la tecnica di preparazione su cartellino, con il pennello..!!! :lol:

un po' alla volta imparerà...meno colla, esemplari assolutamente morbidi e puliti, magari trattati col solito bagnetto in aceto/acetone 50% (prima della preparazione)...e naturalmente il pennellino.

:birra: :birra:

anche a me sembrano dei fossor.

:ok:

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2012, 4:42 

Nome: Luca Bodei
CerambyxLeo ha scritto:

Per aver 13 anni è più che bravo,bestioline cosi piccole a quell'età non mi venivano cosi bene e sopratutto non mi sognavo lontanamente di estrarre l'edeago...comunque bravo Michele ;) :D :hi:

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2012, 7:22 

Nome: Jan Matějíček
confronto :)

Bez názvu.jpg

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2012, 8:57 

Grazie per i complimenti! Ammetto di aver messo troppa colla :(
Ho ricontrollato tutti gli esemplari con le chiavi di Jan e ho visto che sono tutte C. fossor, anche se la dimensione non lasciava molti dubbi...

PS: Credo di averlo quasi intuito, ma in cosa consise questa preparazione con pennellino? :oops:

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2012, 10:18 

praticamente quando hai esemplari ben ammorbiditi basta una puntina di colla sotto l'insetto (torace) per incollarlo in modo che non si veda colla anche fuori dalla proiezione dell'insetto sul cartellino, lasci seccare un attimo e poi con un pennellino imbevuto di saliva spennelli e sistemi le zampe e le antenne (la saliva contiene ptialina che è collosa). ti conviene però lavare bene gli insetti prima altrimenti spennellando sporcherai il cartoncino con chiazze gialle antiestetiche.. spero di essermi spiegato bene, adesso prova!! :D

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2012, 11:04 

Io faccio lo stesso procedimento, un punto di colla sotto l'insetto e un puntino di colla per ogni zampa e antenna, però usando la capocchia di uno spillo 000, non un pennellino.

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2012, 12:26 

Nome: Luca Bodei
Mikiphasmide ha scritto:
Io faccio lo stesso procedimento, un punto di colla sotto l'insetto e un puntino di colla per ogni zampa e antenna, però usando la capocchia di uno spillo 000, non un pennellino.

Ecco Michele,ci vogliono 2 pennellini uno triplo o doppio '0',l'altro va bene uno '0',a punta tonda,normalmente li trovi nei reparti dedicati alle decorazioni di vasellame dei supermercati,dopo che avrai fatto un pò di pratica potrai preparare anche bestioline più piccole con l'ausilio del binoculare,se ti riesce,non preparerai più senza di quello.... ;) :hi: :hi:

Ps: usando la colla a volte è rischioso seccandosi a volte si 'ritraggono',e può darsi che i tarsi restino incollati al cartellino,staccandosi dalle zampine,idem antenne-testa... ;) :hi:

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2012, 14:34 

inoltre, diventa rischioso scollare l'esemplare per riprepararlo... ed è anche più estetico!!

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2012, 14:39 

Tc70 ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:

Ecco Michele,ci vogliono 2 pennellini uno triplo o doppio '0',l'altro va bene uno '0',a punta tonda,normalmente li trovi nei reparti dedicati alle decorazioni di vasellame dei supermercati,dopo che avrai fatto un pò di pratica potrai preparare anche bestioline più piccole con l'ausilio del binoculare,se ti riesce,non preparerai più senza di quello.... ;) :hi: :hi:

Ps: usando la colla a volte è rischioso seccandosi a volte si 'ritraggono',e può darsi che i tarsi restino incollati al cartellino,staccandosi dalle zampine,idem antenne-testa... ;) :hi:
Trovare il pennellino piccolo non è un problema per me, mio padre pittura soldatini per hobby...
Allora farò così ;)

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2012, 14:43 

Nome: maurizio pavesi
ciao michele

Mikiphasmide ha scritto:
... Ho ricontrollato tutti gli esemplari con le chiavi di Jan e ho visto che sono tutte C. fossor, anche se la dimensione non lasciava molti dubbi...

a me veramente :oops: , soprattutto nel secondo e terzo es., e con qualche dubbio nel primo, la fila di punti impressi da ciascun lato nella parte post. del pronoto sembra di vederla :roll: ... e nella fossor non ci dovrebbe essere :? ...

sicuro di aver controllato bene ;) ?

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2012, 14:46 

gomphus ha scritto:
ciao michele

Mikiphasmide ha scritto:
... Ho ricontrollato tutti gli esemplari con le chiavi di Jan e ho visto che sono tutte C. fossor, anche se la dimensione non lasciava molti dubbi...

a me veramente :oops: , soprattutto nel secondo e terzo es., e con qualche dubbio nel primo (nel terzo non si capisce molto :oooner: ), la fila di punti impressi da ciascun lato nella parte post. del pronoto sembra di vederla :roll: ... e nella fossor non ci dovrebbe essere :? ...

sicuro di aver controllato bene ;) ?
Te le porto a Modena, ok? Così magari te ne do una o due....

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]