Autore |
Messaggio |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 26/04/2012, 17:50 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Il mio primo criside dell'anno, raccolto in un paio di esemplari con la tecnica della sciarpa  : misura 7 mm
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 26/04/2012, 17:55 |
|
Iscritto il: 17/12/2009, 19:19 Messaggi: 571 Località: Miane (TV)
Nome: Franco Sandel
|
Fumea crassiorella ha scritto: Il mio primo criside dell'anno, raccolto in un paio di esemplari con la tecnica della sciarpa  : misura 7 mm Tecnica della "sciarpa" 
_________________ Effe Esse
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 26/04/2012, 18:15 |
|
|
Effe Esse ha scritto: Fumea crassiorella ha scritto: Il mio primo criside dell'anno, raccolto in un paio di esemplari con la tecnica della sciarpa  : misura 7 mm Tecnica della "sciarpa"  Una volta avevo dimenticato il retino e così, per catturare delle cicindele piuttosto vispe, avevo usato una sciarpa: l’avevo avvolta in una mano e con uno scatto la mettevo sopra le cicindele che rimanevano impigliate nel tessuto: bastava allora scostare con prudenza la sciarpa per prendere l’esemplare. Con il tempo mi ci sono abituato. Oggi l’ho provata con questi crisidi e funziona, almeno con questa specie che era abbastanza abitudinaria quanto a ‘posatoi’: privilegiava delle rocce. Con il retino invece gli esemplari troppe volte mi sono scappati perché non tendevano a volare verso l'alto ma trovavano velocemente delle vie di fuga sotto il retino 
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 26/04/2012, 21:42 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Ciao Roberto, il tuo esemplare è una femmina di Chrysura gruppo dichroa, pertanto difficili da determinare con esattezza (per me impossibile  ). Certo che con un maschietto estratto si potrebbe..... Dalle mie parti questi crisidi vanno tranquillamente a finire nei piattini gialli; purtroppo che quest'anno non sia riuscito ancora ad andare 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 26/04/2012, 22:01 |
|
|
Anillus ha scritto: Ciao Roberto, il tuo esemplare è una femmina di Chrysura gruppo dichroa, pertanto difficili da determinare con esattezza (per me impossibile  ). Certo che con un maschietto estratto si potrebbe..... Dalle mie parti questi crisidi vanno tranquillamente a finire nei piattini gialli; purtroppo che quest'anno non sia riuscito ancora ad andare  Grazie Andrea, archivierò la tecnica della sciarpa per dirigermi verso l'uso dei piattini colorati  ! Purtroppo anche gli altri esemplari catturati sono delle femmine 
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 26/04/2012, 23:26 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Fumea crassiorella ha scritto: Anillus ha scritto: Ciao Roberto, il tuo esemplare è una femmina di Chrysura gruppo dichroa, pertanto difficili da determinare con esattezza (per me impossibile  ). Certo che con un maschietto estratto si potrebbe..... Dalle mie parti questi crisidi vanno tranquillamente a finire nei piattini gialli; purtroppo che quest'anno non sia riuscito ancora ad andare  Grazie Andrea, archivierò la tecnica della sciarpa per dirigermi verso l'uso dei piattini colorati  ! Purtroppo anche gli altri esemplari catturati sono delle femmine  Lo scorso anno, su circa 30 esemplari di Chrysura gruppo dichroa raccolti, solo 3 maschi 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
|