Autore |
Messaggio |
Velvet Ant
|
Inviato: 25/05/2012, 12:19 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Histeridae da LampedusaPossibile determinare da foto questo Histeridae, raccolto sulla sabbia alla spiaggia dei Conigli (Lampedusa)? Dettagli...su richiesta Dimensioni: 10 mm circa Ovviamente l'esemplare mi seguirà in settembre a Modena, con destinazione finale...Genova
Uno scorcio della spiaggia dei Conigli con l'omonimo isolotto sullo sfondoLampedusa, 20.V.2012
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 25/05/2012, 18:48 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Velvet Ant ha scritto: Possibile determinare da foto questo Histeridae, raccolto sulla sabbia alla spiaggia dei Conigli (Lampedusa)? Il labbro superiore più o meno profondamente incavato è una delle caratteristiche peculiari dei Pactolinus, quindi Pactolinus major (Linnaeus, 1767) Histeridae, Histerinae, HisteriniChe posto splendido! Velvet Ant ha scritto: Ovviamente l'esemplare mi seguirà in settembre a Modena, con destinazione finale...Genova ....Sarà un lungo viaggio ma all'arrivo, troverà un'ottima dimora....!!! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 25/05/2012, 18:53 |
|
Amministratore |
 |
|
Grazie Giovanni Se non ricordo male, ho raccolto un altro Histeridae, di minori dimensioni, caduto in una trappola ad aceto. Appena lo pesco fra il (poco) materiale che ho riportato con me, gli scatto un bel primo piano per il forum (e per te, naturalmente) 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 25/05/2012, 18:56 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 30/05/2012, 19:06 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Grazie Giovanni Se non ricordo male, ho raccolto un altro Histeridae ..... Appena lo pesco fra il (poco) materiale che ho riportato con me, gli scatto un bel primo piano
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 30/05/2012, 19:25 |
|
Amministratore |
 |
|
Pactolinus ha scritto: Velvet Ant ha scritto: Grazie Giovanni Se non ricordo male, ho raccolto un altro Histeridae ..... Appena lo pesco fra il (poco) materiale che ho riportato con me, gli scatto un bel primo piano Attesa.gif  Caro Giovanni, ho due notizie da darti, una buona e una cattiva. Ti dico prima la buona: ho trovato in una boccetta il secondo Histeridae raccolto a Lampedusa E ora quella cattiva: era solo un po' più piccolo di questo, ma è sempre un Pactolinus major Comunque non disperare: ormai gli Histeridae sono sempre nei mie pensieri. Ssarà per la prossima gita sull'isola 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 30/05/2012, 19:50 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Caro Giovanni, ho due notizie da darti, una buona e una cattiva. .....E ora quella cattiva: era solo un po' più piccolo di questo, ma è sempre un Pactolinus major
Velvet Ant ha scritto: Comunque non disperare: ormai gli Histeridae sono sempre nei mie pensieri. Ssarà per la prossima gita sull'isola  
|
|
Top |
|
 |
|