Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/06/2025, 12:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trasferimento problematico.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trasferimento problematico.
MessaggioInviato: 04/08/2012, 15:28 

Nome: erika berni
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché credo che a questo punto siano necessari degli esperti, visto che da soli non sappiamo più dove battere la testa...
Stiamo (io ed il mio compagno) per trasferirci in una casa degli anni 60 che abbiamo ristrutturato interamente, un mese fa circa abbiamo imbiancato e dopo qualche giorno sono arrivati finalmente i mobili (nuovi).
Già da prima arrivassero i mobili abbiamo cominciato a vedere minuscoli (tanto da non riuscire in nessun modo a fotografarli) insettini di colore beige (alcuni anche marroni), di forma allungata, inizialmente uno ogni tanto, poi sempre di più ed adesso siamo al punto che dopo averne schiacciati diversi, dopo pochi minuti ce ne sono altrettanti....
Cercando su internet penso siano psocotteri, ma non abbiamo muffa, non c'è ancora cibo, stiamo tenendo le finestre aperte a diritto ed anche il condizionatore va ad oltranza.....cosa dobbiamo fare di più??
Nel giro di qualche giorno cominceremo il trasferimento ed ho davvero il terrore che non riusciremo più a toglierceli di torno.
Il mio compagno inizialmente mi prendeva in giro, adesso anche lui comincia ad essere turbato, sono davvero tanti...
Come dobbiamo comportarci? Sono anche nei cassetti (vuoti) della cucina, cosa succederà quando ci metteremo il cibo?
Aspettiamo fiduciosi un consiglio.
Grazie
Lorelai

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trasferimento problematico.
MessaggioInviato: 04/08/2012, 16:16 

Nome: Mario Grottolo
Senza una fotografia o un disegno è impossibile risponderti.
Se nella tua città c'è un Museo di Sc. Nat metteli in alcool e falli vedere.
Ciao
Mario

profilo
MessaggioInviato: 04/08/2012, 17:10 

Pensare di riuscire a metterli da qualche parte è impossibile, sono troppo piccoli, comunque domani mi faccio presatre il microscopio dal nipotino, so che è importante contare il numero delle zampe per individuare con precisione il tipo di insetto, ci provo...

Altra cosa, se metto un dito nelle loro vicinanze non hanno alcun problema a salirci sopra...salvo poi fare una brutta fine :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 04/08/2012, 18:35 

Nome: Francesco Izzillo
Lorelai ha scritto:
Pensare di riuscire a metterli da qualche parte è impossibile, sono troppo piccoli, comunque domani mi faccio presatre il microscopio dal nipotino, so che è importante contare il numero delle zampe per individuare con precisione il tipo di insetto, ci provo...

Altra cosa, se metto un dito nelle loro vicinanze non hanno alcun problema a salirci sopra...salvo poi fare una brutta fine :mrgreen:

Addestrali! :gh:

profilo
MessaggioInviato: 04/08/2012, 22:13 

Nome: Giovanni Ratto
Sono come questi?

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 04/08/2012, 22:23 

Nome: Maurizio Gigli
Lorelai ha scritto:
domani mi faccio presatre il microscopio dal nipotino, so che è importante contare il numero delle zampe per individuare con precisione il tipo di insetto, ci provo...

Erika, tutti gli insetti hanno sei zampe, almeno da adulti. Il conteggio ti può servire a distinguerli dagli Aracnidi (che ne hanno 8) o da altri gruppi, come i Miriapodi (millepiedi, scolopendre, ecc.) o alcuni crostacei Isopodi (i cosiddetti porcellini di terra o di S.Antonio), che ne hanno di più.
Nel tuo caso il dubbio è solo tra insetti (6 zampe) e acari (8).
Da come li hai descritti, sono proprio insetti, probabilmente Psocotteri.
Due sono i fattori che possono favorirli: un ambiente tranquillo, stabile e piuttosto umido, e una fonte di cibo di origine vegetale o fungina (anche legno, carta, collanti e (faccio un'ipotesi che potrebbe anche essere infondata) forse anche pitture a base organica.

Anche solo andandoci ad abitare, alterando così le condizioni microclimatiche dei locali, dovrebbero diminuire drasticamente di numero, quindi non mi preoccuperei più di tanto (per noi sono comunque innocui).

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2012, 1:47 

Qualche informazione in più...
L'appartamento si trova al secondo ed ultimo piano di una palazzina fine anni sessanta, è in paese, niente boschi nelle vicinanze, ma con un abete (bello alto) nel minuscolo giardino.
Nella ristrutturazione abbiamo rifatto tutti gli intonaci (verso Gennaio), tutti i massetti, impianti etc etc ma è solo dopo l'imbiancatura finale che mi sono accorta della loro presenza (non è detto con questo che non ci fossero stati anche prima..)
Il primo posto dove li ho avvistati è sopra un muretto in camera fatto al posto della testata del letto e forse può essere importante dire che mentre posavano il pavimento gli operai ci appoggiavano sopra gli imballi delle piastrelle (ricordo che alcuni erano anche umidi di pioggia).
Sembrava fossero circoscritti alla camera, ma appena arrivata la cucina hanno invaso anche quella stanza e specie sul top (bianco) si vedono che è una meraviglia (come scritto nel post precedente, ne schiaccio una decina per volta e dopo pochi minuti ce li ritrovo..).
Altra cosa importante, nell'ultimo mese è stato rifatto l'intonaco del soffitto anche nell'appartamento sottostante, può aver contribuito alla prolificazione?
Scusate se continuo con questa storia, prima di scrivervi mi sono letta molti post relativi agli psocotteri (sempre che siano quelli) e so che sono assolutamente innocui, ma aldilà della mancanza di pericolosità mi fanno senso e non mi piace affatto trovarli anche nel cassetto dove dovrò riporre la mia biancheria....
Purtroppo dove abito (prov. Siena) sta facendo un caldo terribile e l'umidità è molto alta, probabilmente anche il clima non mi sta aiutando...
Quello che mi fa stare più male è che in questi giorni, invece della contentezza per l'imminente trasloco, provo solo terrore all'idea di non riuscire a levarmeli di torno (soprattutto dopo aver letto alcuni post terrificanti di gente uscita quasi di testa per degli psocotteri!!!! :| )

Notte (visto che sono quasi le 2,00),
Lorelai

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2012, 1:52 

Pactolinus ha scritto:
Sono come questi?

Sembrano loro.
Domani ne catturo qualcuno con dello scotch trasparente e provo a guardarli con il microscopio...(sempre che il nipotino si ricordi di portarlo..) poi potrò essere più precisa :ok:

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2012, 10:16 

abito in provincia di siena se non sei tropoo distante posso venire a vedere cosa sono.
mi puoi contattare in Mp.
premetto che sono un semplice appassionato
Fabrizio Fanti

MessaggioInviato: 05/08/2012, 19:59 

Il microscopio del nipote abbinato ad una buona fotocamera ed è stato un successone!!
Stamani ho fatto scorta di animaletti e siamo riusciti a fare delle ottime foto. A questo punto sono sicura che alcuni degli ospiti sono proprio psocotteri, mentre altri sembrano diversi.... aspetto conferma da voi.
A questo punto nasce il problema, come inserisco tutte le foto??
Buona serata a tutti.
Lorelai

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2012, 20:03 

hutia ha scritto:
abito in provincia di siena se non sei tropoo distante posso venire a vedere cosa sono.
mi puoi contattare in Mp.
premetto che sono un semplice appassionato
Fabrizio Fanti

Ti ringrazio davvero per la disponibilità, ma penso che con le foto l'identificazione delle bestioline non dovrebbe essere più un problema... (sempre che riesca ad inserirle ;) ).

Buona serata,
Lorelai

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2012, 20:45 

Trovate le istruzioni per l'inserimento....
Se ho fatto tutto bene di seguito troverete diverse foto dei ns. "amati" inquilini.
Lorelai

IMAG0502 (2).jpg

IMAG0495 (2).jpg

IMAG0493 (2).jpg

IMAG0491 (2).jpg

IMAG0489 (2).jpg

IMAG0488 (2).jpg

IMAG0486.jpg

IMAG0483.jpg

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2012, 21:53 

Nome: Maurizio Gigli
Sono proprio loro. Sono riconoscibili in tutte le foto, e da alcune particolarmente buone penso si possa arrivare alla specie. Ma io neanche ci provo (non è il mio campo). Alcuni sembrano diversi, ma dovrebbero essere vari stadi di sviluppo della stessa specie.

Il fatto che ci siano anche se la tua casa non è proprio in campagna non deve meravigliarti. Ce li ho io che sono al 4° piano in un palazzo a Roma! Però ci convivo da decenni, e ti assicuro che non creano particolari problemi, anzi fanno quasi compagnia (spesso quando preparo gli insetti me li vedo gironzolare sugli stenditoi mentre lavoro). Peccato che rosicchino anche le parti più delicate di alcuni degli insetti in preparazione (in particolare gli piacciono i peli degli insetti più piccoli)

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2012, 22:32 

Nome: Daniele Maccapani
Julodis ha scritto:
... fanno quasi compagnia (spesso quando preparo gli insetti me li vedo gironzolare sugli stenditoi mentre lavoro). Peccato che rosicchino anche le parti più delicate di alcuni degli insetti in preparazione (in particolare gli piacciono i peli degli insetti più piccoli)

Capita la stessa cosa anche a me :D
Pur non essendo un esperto (e non essendo quindi "qualificato" per dare consigli ad Erika) posso confermare che nonostante ci conviva da sempre, non mi hanno mai causato alcun problema (a parte un po' di preoccupazione quando li vedo scorrazzare fra gli insetti sullo stenditoio :mrgreen:).

profilo
MessaggioInviato: 06/08/2012, 8:30 

bene mi fa piacere che hai risolto :ok: :ok:
se sono tantissimi è giusto combatterli poi se è qualcuno meglio conviverci, sono simpaticissimi.
:hi: :hi:
Fabrizio

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]