Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 18:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Quesito sugli areali di distribuzione

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito sugli areali di distribuzione
MessaggioInviato: 29/12/2009, 2:42 

Nome: Corrado Cancemi
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione per la mia domanda, né tantomeno di aver messo un titolo non adeguato! Il mio quesito è proprio strano, ma da sempre me lo pongo, e vorrei sapere che ne pensate voi: mi sono sempre chiesto se esistono ancora oggi aree dove nessun ricercatore sia passato per verificare le specie di insetti presenti. Mi spiego con un esempio pratico: io vivo ad Avola, in provincia di Siracusa. Informandomi, ho notato che questa zona non è stata mai stata soggetta a censimenti o cose simili. E' possibile che nessuno abbia mai verificato quali insetti sono presenti in questa area, e quindi un giorno si potrebbe scoprire, per assurdo, che in questa zona è presente una specie endemica? Grazie anticipatamente!

profilo
MessaggioInviato: 29/12/2009, 9:56 

Nome: Roberto Rattu
Apollo11 ha scritto:
Mi spiego con un esempio pratico: io vivo ad Avola, in provincia di Siracusa. Informandomi, ho notato che questa zona non è stata mai stata soggetta a censimenti o cose simili. E' possibile che nessuno abbia mai verificato quali insetti sono presenti in questa area, e quindi un giorno si potrebbe scoprire, per assurdo, che in questa zona è presente una specie endemica? Grazie anticipatamente!

Perché no? Mi sembra plausibile!!!! :)

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 29/12/2009, 10:07 

Nome: Augusto Franzini
Mettiamola così: mai dire mai (soprattutto in scienze biologiche in senso lato) ma per ragionevolmente sospettare la possibilità di una presenza di endemiti ci vorrebbero delle buone ragioni bio-geografiche (isolamento, storia geologica etc.) o la sussistenza di ambienti particolari (che so, presenza di specie vegetali "strane"). Se veramente nessuno ha cercato in passato, o non ci sono registrazioni, sarebbe un'ottima ragione per cominciarlo, uno studio...

profilo
MessaggioInviato: 29/12/2009, 10:55 

Nome: Marco Uliana
Ciao Corrado! Il punto è che non basta passare una volta, e nemmeno 100 in un posto per essere sicuri di aver trovato tutte le specie che ci vivono. Infatti anche in Italia, nonostante la lunga tradizione entomologica professionale e amatoriale, si continuano a descrivere nuove specie di insetti del nostro territorio, qualche volta anche da posti intensamente sottoposti a ricerche precedenti.

Pensa poi alle specie raccolte una sola volta e poi mai più ritrovate (e non perchè nessuno sia più andato a cercarle)... ne esistono anche in Italia. Questo ti fa capire quanto difficile sia "esaurire" tutta una fauna.

profilo
MessaggioInviato: 29/12/2009, 11:15 

Nome: Augusto Degiovanni
Ciao Corrado,
pensa che quando nel Giugno del 2003 ho trovato una nuova specie di Carabidae il Platyderus Magrinii che è una bestia di 7mm quindi non piccola, in un posto studiato, censito, battuto da tutti da almeno 150 anni (chi non ci è mai stato alzi la mano) il Blockhaus sulla Majella :p , non ci volevo credere, ma sai perchè l'ho trovato ?, (esattamente quello che ti ha detto poco fa Marco) ero nel posto giusto nel periodo giusto ma in condizioni che non si presentano spesso e molte volte quando accadono chi è lì se ne va.
Anche io ti consiglio di iniziare a ricercare nella tua zona ;) non si sa mai :ok:

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 29/12/2009, 11:36 

Nome: Ivan Rapuzzi
Ciao Corrado,
tutto è possibile, anche trovare qualche cosa di nuovo e sicuramente sarebbe una grande soddisfazione.
La cosa certa è ogni dato proveniente da una zona poco prospettata come la tua è un dato sicuramente interessante!
Personalmente mi occupo di Carabus e quindi se hai qualche info ti prego di farmelo sapere.
Buone ricerche!
Ivan

profilo
MessaggioInviato: 29/12/2009, 12:42 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Ciao Corrado :)
In effetti la tua zona non è stata mai oggetto di indagini approfondite e non rientra nelle località classiche presenti costantemente nella letteratura entomologica siciliana.
Questo perchè, fra gli entomologi siciliani del passato e del presente, nessuno è vissuto in quell'area o in località limitrofe.
E solo chi risiede in un territorio può riuscire, nel tempo, a delineare un quadro dell'entomofauna presente, anche se limitatatamente al gruppo di cui si occupa.
Per la zona del siracusano, posso fornirti alcune indicazioni sui pochi che, a mia conoscenza, in passato, vi hanno condotto indagini.
Nel 1843 soggiornò, nelle province orientali della Sicilia, il lepidotterologo tedesco Philipp Christoph Zeller (1808-1883).
Pubblicò i risultati delle proprie ricerche nel 1847 e nel 1854, descrivendo nuove forme di Ropaloceri ed Eteroceri. Questi materiali sono oggi al British Museum (N. H.) di Londra.
A dire il vero, vi fu un entomologo che visse in provincia di Ragusa (credo proprio l'unico) e che pubblicò un unico contributo contenente i risultati di alcune osservazioni entomologiche sulle pagine de "Il Naturalista Siciliano".
Si tratta del Professor Vincenzo Assenza. Di lui sappiamo solo che viveva a Scicli, in provincia di Ragusa e che dovette riuscire a radunare una piccola collezione con reperti dell’entomofauna di quei territori. Nel suo lavoro del 1891: "Materiali per una fauna Entomologica dei dintorni di Noto (Siracusa). Catalogo metodico", rimasto peraltro incompleto, si occupò di descrivere la fauna entomologica dei dintorni di Noto, riportando un elenco di 444 specie appartenenti agli Ordini dei Coleotteri, Imenotteri, Lepidotteri, Ortotteri ed Emitteri.
Inutile dire che anche di questa interessante collezione locale (come di altre decine di collezioni siciliane del passato) non rimane oggi più alcuna traccia. :(
In epoca più recente mi risultano altri contributi più o meno specifici sulle aree limitrofe, come:
Rizzo M.C. e Migliore L., 1992. I macroinvertebrati come indicatori ecologici nel mappaggio di qualità del Fiume Anapo (Siracusa, Sicilia)
Parenzan P., 1998. Osservazioni preliminari sulla macrolepidotterofauna della Riserva Naturale di Vendicari (Siracusa) etc.

Molti reperti di coleotteri del siracusano sono infine presenti nella grande collezione del carissimo Vittorio Aliquò, che soggiornò diversi anni, per lavoro, a Siracusa.
Qualcosa (in particolare coleotteri Idroadefagi) anche nella mia, raccolti durante un anno in cui risiedetti, per lavoro, a Ragusa.
Se ti servono informazioni più dettagliate, sono a tua disposizione ;)

profilo
MessaggioInviato: 29/12/2009, 13:03 

Nome: Gianfranco Sama
Caro Riccardo,
ho dato un'occhiata nel mio archivio informatico dei Cerambycidae italiani. Ho trovato solo Herophila tristis di "Avola vecchia", per cui di 280 specie (circa) di Cerambycidae italiani, solo uno sarebbe presente nei dintorni della tua città.
Sarebbe ora che qualcuno se ne interessasse, anche perché della provincia di Siracusa conosco specie molto interessanti, del tipo Blepisanis melanocephala o Phytoecia malachitica (Cerambycidae, Lamiinae, Phytoeciini).

Se ti servono indicazioni non devi far altro che chedere.

Ciao e buon lavoro.

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 29/12/2009, 14:01 

Nome: maurizio pavesi
Apollo11 ha scritto:
... mi sono sempre chiesto se esistono ancora oggi aree dove nessun ricercatore sia passato per verificare le specie di insetti presenti. Mi spiego con un esempio pratico: io vivo ad Avola, in provincia di Siracusa. Informandomi, ho notato che questa zona non è stata mai stata soggetta a censimenti o cose simili. E' possibile che nessuno abbia mai verificato quali insetti sono presenti in questa area...?

ciao corrado
oltre a quanto hanno ottimamente esposto gli amici che mi hanno preceduto, c'è un altro punto da chiarire

verificare le specie di insetti presenti? il punto è di quali insetti! in italia le specie note di insetti sono alcune decine di migliaia, i coleotteri dovrebbero essere intorno ai 15000, di cui oltre 1300 i carabidi; fra gli imenotteri, i soli icneumonidi sono poco meno di 1900; e così via :sick: ...

ora, in ciascun gruppo molte specie si rinvengono con maggiore o minore facilità :D , ma altre no :( , e non è solo questione di trovarsi lì nel posto e al momento giusto (magari pochi giorni una volta all'anno...); molte specie richiedono ricerche ultraspecializzate, pensa ad es. ai coleotteri del suolo e ipogei, tra i più probabili candidati a regalarci specie endemiche ultralocalizzate (ad es., nella tua zona potrebbero benissimo esserci una o più specie di Typhloreicheia, magari nuove; in tutta la sicilia a quanto ne so non sono noti Anillus, ma non è chiaro perché dal punto di vista biogeografico non ci debbano essere :? , è possibile che la causa sia in parte il difetto di ricerche specializzate); ci sono insetti che, magari con un periodo di comparsa brevissimo, vivono esclusivamente su una particolare pianta, magari una pianticella dall’aspetto insignificante che si trova in individui sparsi qua e là, che vanno individuati uno ad uno per ricercarvi pazientemente il nostro insetto, e magari una specie che vive, che so, sul biancospino, in mezzo a una distesa di biancospini che occupa un intera collina si trova su pochi cespugli concentrati in pochi metri quadrati, apparentemente disdegnando tutti gli altri; ci sono specie che non sono mai state trovate con ricerca diretta nel loro ambiente, e che sono note solo su esemplari raccolti alla luce, altre che non vengono nemmeno alla luce e vanno cercate nelle ore notturne, esplorando i tronchi con una lampada o battendo la vegetazione con il retino da falcio; anni fa in grecia, a cefalonia, ho trovato un elateride, poi diventato Agriotes pavesii :hp: , che si trovava esclusivamente in un pezzetto di 50 mt e solo andandoci con il falcio dopo il tramonto, negli ultimi 10-15 min prima della completa oscurità (forse anche di notte, ma non ho verificato)... e l’anno dopo, nello stesso periodo, nessuna traccia :cry: ; ci sono specie (anche in sicilia...) che non sono mai state trovate come adulti in natura, e sono state ottenute solo tramite allevamenti; etc. etc.

è chiaro quindi che se uno cerca di tutto, ben difficilmente applicherà quelle tecniche di ricerca specializzata che gli permetteranno non dico di trovare “tutto” quello che c’è in zona, ma anche solo di avvicinarcisi ragionevolmente; se invece effettua ricerche specializzate di un gruppo, gli altri rimarranno inevitabilmente scoperti

quindi, concludendo questo sproloquio, è molto probabile, anzi praticamente sicuro, che qualcuno sia venuto dalle tue parti a cercare carabidi (magari non quelli endogei...) o cerambici o farfalle diurne, senza poi pubblicare i risultati; ma quanti mai ci saranno venuti a cercare neurotteri, magari quelli piccolini e di aspetto insignificante, o icneumonidi, betilidi, sinfiti, cimici... o anche solo si saranno preoccupati di raccoglierli e di fare poi studiare quanto raccolto :x ?

quindi, senza nulla togliere all’utilità di un inventario generale dell’entomofauna della zona, non sarebbe male individuare in aggiunta un particolare gruppo che appare poco studiato e concentrare le raccolte specializzate su quello ;)

profilo
MessaggioInviato: 29/12/2009, 16:48 

Nome: Corrado Cancemi
Che dire amici del forum, grazie per le risposte esaurienti e soprattutto per avermi indicato un po' di testi al riguardo, pensavo che di questa zona della Sicilia sudorientale non esistesse assolutamente nessun documento scritto! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2010, 21:34 

Nome: Filippo Di Giovanni
gomphus ha scritto:

verificare le specie di insetti presenti? il punto è di quali insetti! in italia le specie note di insetti sono alcune decine di migliaia, i coleotteri dovrebbero essere intorno ai 15000, di cui oltre 1300 i carabidi; fra gli imenotteri, i soli icneumonidi sono poco meno di 1900; e così via :sick: ...

Erano 1900... secondo Pagliano siamo a più di 2000. Nel 2006 A.I.Khalaim ha descritto un genere nuovo di icneumonide Tersilochinae, genere Palpator, con 2 sp. diverse una di Tunisia e un'altra di Segesta (P.sicilicus) presa da Kerrich nel 31 e in attesa di un'anima pia in quel del British Museum...

quindi...

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2010, 18:54 

Nome: Davide Badano
gomphus ha scritto:

ma quanti mai ci saranno venuti a cercare neurotteri, magari quelli piccolini e di aspetto insignificante

Come? Come?? CHI SAREBBE INSIGNIFICANTE??? :x :no1: :no1:

( :gh: )

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2010, 19:10 

Nome: maurizio pavesi
non ho detto "quelli insignificanti" :oops: ho detto "quelli di aspetto insignificante" ;) , ovviamente dal punto di vista di un profano :gh: ... un po' come certi carabidini microscopici :p giallini :hp: senz'occhi :hj: che per trovarli devi :ses ...

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]