Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 7:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Proposta per la creazione sul forum di un elenco aggiornato dei nuovi taxa descritti per l'Italia

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo
Pagina 6 di 17 [ 246 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/09/2012, 17:44 

Nome: Mario Grottolo
Ciao Marcello: nel lavoro di Monguzzi che descrive Allegrettia comotti, viene descritta anche Allegrettia pavani rossii.
Ciao
Mario

profilo
MessaggioInviato: 15/09/2012, 17:46 

Duvalius (Duvalius) lanai n. sp. (Carabidae: Trechini) e Archeoboldoria sturanii n. sp. sono stati descritti da A. Casale e P.M. Giachino.
Ciao
Mario

profilo
MessaggioInviato: 16/09/2012, 15:02 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Elenco aggiornato :ok:
Ho aggiunto ancora un altro coleottero recentemente descritto per la Puglia: Otiorhynchus (Lixorrhynchus) dauniae Magrini & Abbazzi, 2011.
Già un dato molto chiaro, che si presta a due diverse interpretazioni, emerge da questo elenco, anche se la lista è ancora lontana dall'essere completa.
Fra i soli insetti, dei 126 nuovi taxa descritti per l'Italia dal 2010 ad oggi, ben 95 appartengono all'ordine dei coleotteri (75%).
Delle due l'una: o il nostro è un paese particolarmente ricco di coleotteri, o lo è di coleotterologi ;)

profilo
MessaggioInviato: 16/09/2012, 15:04 

Nome: Leonardo Forbicioni
Velvet Ant ha scritto:
Delle due l'una: o il nostro è un paese particolarmente ricco di coleotteri, o lo è di coleotterologi ;)

...propendo più per la seconda!! :lol: :ok:

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 17/09/2012, 22:17 
Amministratore

Stasera niente coleotteri, mi spiace ;)
Grazie a Fabrizio (hutia) aggiungo all'elenco 4 nuove specie di Machilidae (Ord. Microcoryphia) descritte nel 2010 da Vladimir Kaplin, col collegamento al lavoro di descrizione originale.
Una quinta specie aggiunta stasera appartiene invece alla Classe dei Diplopoda, Ordine Julida (con collegamento al lavoro originale).
Si tratta non solo di una specie, ma di un genere cavernicolo di Julidae nuovo per la scienza, trovato in Puglia, a cui gli Autori hanno dato un nome veramente singolare.
Il nuovo genere è: Mammamia
L'etimologia, come spiegano gli stessi Autori, è la seguente:
"The name derives from the Italian exclamation “Mamma mia” which came to our mind when we first saw this astonishing species. Gender feminine." :o

profilo
MessaggioInviato: 17/09/2012, 22:24 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Velvet Ant ha scritto:
"The name derives from the Italian exclamation “Mamma mia” which came to our mind when we first saw this astonishing species. Gender feminine." :o

purtroppo nel lavoro non e una foto con habitus di questa specie.

:hi:

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 17/09/2012, 22:45 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Velvet Ant ha scritto:
...

Noooooooo, troppo bello, di questa idea sono gelosooooooooooooo 8-) !

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 17/09/2012, 22:50 

Nome: Maurizio Bollino
Velvet Ant ha scritto:

Evidentemente non si sono trovati con qualche pugliese, altrimenti l'espressione di sorpresa sarebbe stato MOLTO PIU' COLORITA, e meno adatta come etimologia di un nuovo genere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque, concordo con Roberto: idea molto simpatica!!!!

profilo
MessaggioInviato: 17/09/2012, 23:07 

Nome: Daniele Maccapani
Se scopriorò qualche genere nuovo nel territorio ferrarese, lo chiamerò "Camciapauncolp" :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 18/09/2012, 11:06 

Nome: Enzo GATTI
Avrei una richiesta che penso possa interessare, oltre a me, anche altri frequentatori del nostro forum:
sarei molto interessato se, almeno per i coleotteri, fosse possibile provare a reperire ed inserire nell'elenco dei Nuovi Taxa anche i pfd dei lavori relativi di descrizione (ovviamente per quelle specie che ancora non ce l'hanno) :D :D
Chiedo troppo :? :?
Sarebbe una cosa oltremodo utile :hp: :hp: :birra: :birra: :lov1: :lov1: :lov2: :lov2:

Enzo :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 18/09/2012, 14:43 
Amministratore

Herzog ha scritto:
Avrei una richiesta che penso possa interessare, oltre a me, anche altri frequentatori del nostro forum:
sarei molto interessato se, almeno per i coleotteri, fosse possibile provare a reperire ed inserire nell'elenco dei Nuovi Taxa anche i pfd dei lavori relativi di descrizione (ovviamente per quelle specie che ancora non ce l'hanno) :D :D
Chiedo troppo :? :?
Sarebbe una cosa oltremodo utile :hp: :hp: :birra: :birra: :lov1: :lov1: :lov2: :lov2:

Ciao Enzo :)
Ho inserito i collegamenti ai lavori originali in tutti quei casi in cui tali contributi sono disponibili liberamente sul web.
Ma ci sono articoli coperti da copyright (come molti di quelli apparsi su Zootaxa) e altri per i quali occorrerebbe contattare i singoli Autori e chiedere loro una copia in pdf del lavoro e il permesso di renderla pubblica sul forum.
Operazione piuttosto complicata se eseguita su larga scala.
Ma ciascuno di noi, se interessato ad una singola pubblicazione, può richiederla all’Autore che, sono certo, non tarderà ad inviarla.
Si tratta solo di recuperare la mail: cosa non difficile oggi eseguendo una ricerca sul web.
Solo per fare un esempio, ci sono, nel mio elenco, ben cinque specie descritte da Helio Pierotti.
La sua mail non posso metterla sul forum perché violerei la sua privacy, ma questo collegamento posso metterlo ;)
Con un po’ di pazienza si recuperano anche tutti gli altri.

profilo
MessaggioInviato: 18/09/2012, 14:58 

Nome: Enzo GATTI
Ciao Marcello,

immaginavo che il problema fosse quello del Copyright :cry: :cry:

Sbaglio, o forse con l'assenso dell'autore si potrebbe superare quest'ostacolo :?: :?: ; lo dico perché alcuni autori sono frequentatori del forum, e forse con il loro consenso, se fossero loro stessi a postare il pdf.....o no :sick: :sick:

profilo
MessaggioInviato: 18/09/2012, 16:00 

Nome: Maurizio Bollino
Herzog ha scritto:
Ciao Marcello,

immaginavo che il problema fosse quello del Copyright :cry: :cry:

Sbaglio, o forse con l'assenso dell'autore si potrebbe superare quest'ostacolo :?: :?: ; lo dico perché alcuni autori sono frequentatori del forum, e forse con il loro consenso, se fossero loro stessi a postare il pdf.....o no :sick: :sick:

:no: :no: :no: Non è l'assenso dell'autore a svincolare dal copyright, ma quello SCRITTO dell'editore della rivista su cui l'articolo è pubblicato.

profilo
MessaggioInviato: 18/09/2012, 17:26 

Non mi sembrano segnalati, in caso contrario chiedo scusa.
Barynotus monguzzii e Barynotus mainardii alpicola
C. Pesarini e G. Pedroni: Descrizione di un nuovo sottogenere, una nuova specie ed una nuova sottospecie di Barynotus Germar, 1817 e note sulla sistematica del genere (Coleoptera Curculionidae). Atti Soc. It. Sc. Nat. Museo Civ. St. Nat. Milano. 152 (II). 157-164- Novembre 2011.
Ciao
Mario

profilo
MessaggioInviato: 19/09/2012, 22:20 
Amministratore

Orotrechus ha scritto:
Non mi sembrano segnalati, in caso contrario chiedo scusa.
Barynotus monguzzii e Barynotus mainardii alpicola
C. Pesarini e G. Pedroni: Descrizione di un nuovo sottogenere, una nuova specie ed una nuova sottospecie di Barynotus Germar, 1817 e note sulla sistematica del genere (Coleoptera Curculionidae). Atti Soc. It. Sc. Nat. Museo Civ. St. Nat. Milano. 152 (II). 157-164- Novembre 2011.
Ciao
Mario

:ok:

Dimmi come canti e ti dirò chi sei :)

Aggiungo all'elenco una nuova specie criptica di Cicadidae descritta nel 2011 delle Madonie e dei Nebrodi in Sicilia: Cicadetta anapaistica, distinguibile dalle congeneri solo in base al canto, definito dall'Autore, nel titolo: "Spectacular song pattern".
Come si può leggere nell'Abstract:
"The characteristic and sophisticated song is composed of three phrases, modulated on four typical power levels and three frequency ranges.... As in other species of the complex, reliable morphological differences between the new species and others in the complex have not been found"

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo
Pagina 6 di 17 [ 246 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]