Autore |
Messaggio |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 24/09/2012, 13:36 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Si tratta di Chrysis maroccana? L'ho presa mentre svolazzava tra delle alte stoppie:
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 24/09/2012, 13:48 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Bene, bravo a tradimento! Mentre noi, inconsapevoli, eravamo a Entomodena! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 24/09/2012, 13:49 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Bene, bravo a tradimento! Mentre noi, inconsapevoli, eravamo a Entomodena!  Pregi e/o difetti dell'insularità......  !
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 24/09/2012, 15:08 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Sarei sinceramente e "disinteressatamente"  felice di sbilanciarmi a favore di Chrysis maroccana ma, se non ho capito male, tale Chrysis non dovrebbe avere il ribordo alla fine del T2 mentre detto ribordo è ben visibile nella seconda immagine Per questo motivo io mi orienterei più su Chrysis splendidula Rossi, 1790. Poi, come più volte ha riportato Paolo/Euchroeus, sotto questo nome c'è probabilmente più di una specie......... Con un maschio, e la sua capsula, forse si poteva dire qualcosa in più Di che colore sono gli sterniti? Ciao.
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 24/09/2012, 15:22 |
|
|
Ciao Andrea, per quanto riguarda il ribordo alla fine del T2 lo trovo uguale a quello di questo esemplare  . Il colore degli sterniti è violetto estremamente scuro. Chissà se un maschio prima o poi verrà fuori: se sapessi cosa parassitizza (ma credo che gli ospiti siano ignoti) tenterei un 'allevamento'. 
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 24/09/2012, 16:20 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Fumea crassiorella ha scritto: Ciao Andrea, per quanto riguarda il ribordo alla fine del T2 lo trovo uguale a quello di questo esemplare  . Grazie per il chiarimento, hai anticipato la mia domanda  , dato che dalle immagini dell'altra discussione non si poteva vedere il ribordo. Cita: Il colore degli sterniti è violetto estremamente scuro. Anche questa è una informazione (per me  ) interessante; la mie C. splendidula hanno gli sterniti arancio-dorato Cita: ...........................se sapessi cosa parassitizza (ma credo che gli ospiti siano ignoti) tenterei un 'allevamento'. Su Chrysis.net non è riportato nulla 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 24/09/2012, 16:31 |
|
|
Anillus ha scritto: Fumea crassiorella ha scritto: Cita: ...........................se sapessi cosa parassitizza (ma credo che gli ospiti siano ignoti) tenterei un 'allevamento'. Su Chrysis.net non è riportato nulla  Mi sono spulciato la maggior parte delle schede di Chrysis.net, della maggior parte delle specie si ignorano gli ospiti: sarebbe davvero interessante cercare di colmare questa lacuna (ma immagino che sia una cosa molto difficile): chissà che il nostro Michele Violi non voglia dedicarsi anche a questo aspetto! 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 24/09/2012, 16:38 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Fumea crassiorella ha scritto: ...chissà che il nostro Michele Violi non voglia dedicarsi anche a questo aspetto!  Che onore essere chiamato in causa!  Se lo voglio? Certo che sì! Quando si sceglie un gruppo, bisogna studiarne ogni suo aspetto. Magari potrebbe essere l'oggetto della mia tesi universitaria  Meglio mettersi il prima possibile al lavoro!  Chissà che in un lontano futuro diventerò un grande esperto di crisidi.... 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
|